Questa vi piacera'.

Vorrei sapere cosa vi fa venire in mente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Erdnase
     
    .

    User deleted


    Voglio prima di tutto scusarmi se saro' un po' generico, ma questo e' un forum pubblico...

    Vorrei chiedervi di fare una prova: prendete un mazzo di carte. Distribuite una serie di mani di BJ (a sette giocatori immaginari). Se ad una mano capita un Asso (e dovrebbe capitare), fermatevi, altrimenti raccolgiete le carte e distribuite un'altra mano fino a che non vi capita un Asso (diciamo sia l'asso di fiori).

    Ora -- fra le carte che sono sempre li sul tavolo, memorizzare le tre che precedono l'asso. Ammettiamo siano il 3 di cuori, il 7 di quadri e il 5 di picche.

    Ora raccogliete le carte seguendo il metodo ordinato dei dealer. (da sx verso dx senza disturbare l'odine delle varie mani. Questo _deve_ essere fatto dal dealer perche' in caso di contestazioni le mani possono essere ricostruite).

    Ricostituite il mazzo ed effettuate un miscuglio all'americana. Tagliate. Iniziate a distribuire nuovamente della mani di BJ. Ad un certo punto vedrete apparire il 3 di cuori, dopo una o due carte il 7 di quadri, dopo una o due carte il 5 di picche e poi... bang, l'asso di fiori.

    Commenti?
     
    .
  2. Erdnase
     
    .

    User deleted


    Mmmmm.... Nessun commento?
     
    .
  3. mailer
     
    .

    User deleted


    il fatto è molto semplice, esiste la possibilità di mescolare il mazzo in modo tale, da mantenere per lungo tempo una determinata distribuzione delle carte.. il che significa in sostanza, la possibilità di manipolare il gioco da parte del dealer e ritrovarsi con la classica serie degli interminabili: "se chiamavi sballavi, se non chiamavi il banco ti superava, ovvero non potevi fare niente"...

    per la cronaca questa mattina mi sono fatto più di 1000km di aereo, per andare a trovare alcuni amici al Casinò Park di Nova Gorica, Slovenia..
    ecco la giornata: dalle 8 del mattino alle 18 di sera, un "distinto" giocatore sulla quarantina (non darò dettagli perchè si tratta di un giocatore che conosco da anni perchè gira i casinò di mezza Europa.. e potrei garantire per lui che non è certo l'ultimo arrivato..) ha giocato praticamente ininterrottamente a Black Jack, senza alcuna progressione, quindi a massa pari con puntate da 300 euro, seguendo correttamente la strategia classica comunemente nota a tutti.. il tutto con la massima tranquillità, senza colpi di testa.. e la situazione di cassa finale alle 18 di sera, dopo 10 ore di gioco è arrivata a -34.000 (meno trentaquattromila) euro.
    ora potete ben comprendere cosa significa il gioco "sulla carta" e cosa significa il gioco reale..

    provate a casa con 6 mazzi a simulare il gioco di 10 ore per un infinità di volte, calcolando alla fine, la situazione di cassa.. e poi vedrete quale sarà la peggior situazione di cassa ottenuta.. (scommettiamo che non arrivate mai a uno scarto così violento? (nel dettaglio, lo scarto in numero di pezzi sarebbe circa 110-120 pezzi, giocando sempre un pezzo alla volta, dividendo e raddoppiando secondo le regole..)

    saluti
    Mailer
     
    .
  4. mailer
     
    .

    User deleted


    infatti.. il limite dei 40-70 pezzi di scarto a massa pari.. rientra nelle oscillazioni più o meno violente del BJ.. anche applicando la miglior strategia di gioco..
    il problema è rappresentato da tutto quello che va oltre a questi valori...
    è un po' come se considerassimo il gioco della roulette in cui il rosso e il nero si possono ripetere anche 30-35 volte di fila.. ma se questo valore andasse oltre.. sarebbe tutto un altro discorso.. (pur ammettendo il fatto che ogni colpo è indipendente, per cui ad ogni colpo la probabilità che esca di nuovo rosso o di nuovo nero è sempre la stessa)

    saluti
    Mailer
     
    .
  5. Erdnase
     
    .

    User deleted


    Ottime osservazioni, ma non mi riferivo alla possibilita' di essere imbrogliati dal dealer.

    Il mio riferimento era volto a focalizzare qualcosa che puo' essere utilizzato a vantaggio del giocatore.

     
    .
  6. antonioo
     
    .

    User deleted


    scusami erdnase, non riesco a seguirti... come portare a vantaggio del giocatore quanto da te affermato?

    x mailer
    reputi che in Italia e Francia il BJ possa essere truccato?
     
    .
  7. mailer
     
    .

    User deleted


    la possibilità di manipolare il gioco c'e' e farlo non è certo fantascienza..
    il fatto che sia effettivamente truccato è un altro discorso..
    non è detto che il gioco debba essere manipolato sempre, basta manipolarlo in alcune occasioni, quando ad esempio ci si ritrova con giocatori che puntano pesante o semplicemente vincono regolarmente.. e l'unico modo per non farsi prosciugare la cassa è quella di farli perdere manipolando il gioco..
    del resto.. il casinò non sta li a mantenere tutta la struttura e i dipendenti.. per poi regalare soldi pure ai clienti.. il BJ è già un gioco relativamente poco conveniente per il Casinò.. se poi lo si mantiene senza alcuna precauzione si rischia di non riuscire a recuperare mai i passivi che subisce il banco..

    saluti
    Mailer
     
    .
  8. shade
     
    .

    User deleted


    ma..... a volte vedo dare le carte a ragazzine che puzzano ancora di latte.....
     
    .
  9. Erdnase
     
    .

    User deleted


    QUOTE (antonioo @ 8/3/2003, 13:11)
    scusami erdnase, non riesco a seguirti... come portare a vantaggio del giocatore quanto da te affermato?

    x mailer
    reputi che in Italia e Francia il BJ possa essere truccato?

    Mmm.... Il vantaggio lo porta in questo senso: quando iniziate a vedere uscire le prime due carte della serie (spero che qualcuno abbia fatto una prova), dopo un po' vedrete uscire anche l'asso.

    E' un po' come sapere quali carte stanno per essere distribuite. Non male come "vantaggio", no?

    E' una cosa che di solito si fa in team. 3 o 4 amici seduti allo stesso tavolo. Vengono memorizzati non solo i movimenti di alcuni assi, ma anche quelli di porzioni "ricche" di figure e dieci. Seguendo le "chiavi" si "prevede" l'inizio di questi "settori" vantaggiosi --. Appena le chiavi (memorizzate) iniziano ad uscire, tutti puntano adeguatamente... ed ecco presentarsi figure ed assi...

    ----------

    Non credo (anzi, sono ben sicuro) che i casino (specialmente in Italia ed in Francia) abbiano bisogno di imbrogliare. Il vantaggio e' gia' dalla loro. Che bisogno c'e'?
     
    .
  10. campione1
     
    .

    User deleted


    si, effettivamene la tecnica di erdnase potrebbe dare vantaggi.... in tutta onestà preferisco comunque il counting classico

    x erdnase
    che tu sappia hanno mai buttato fuori qualcuno, in italia, perche vinveva contando?

    x tutti
    pensare che il bj sia truccato, è allarmismo inutile. Sappiamo bene che a volte capita di scoprire qualche "magagna", anche sulla roulette, ma, ripeto non penso assolutamente che i croupier (a San Remo nella sala americana i croupier sono tutti giovanissimi e quindi inesperti) barino.

    Pensare che la direzione organizzi corsi per uono o più croupier bari mi sembra a dir poco assurdo e di difficile attuazione.
    E in ogni caso il bj, se non si applica la strategia base (la quasi totalità dei giocatori non la a applicano) offre al banco un vantaggio di molto superiore alla roulette e al 30/40.
     
    .
  11. Erdnase
     
    .

    User deleted


    QUOTE (campione1 @ 8/3/2003, 20:46)
    si, effettivamene la tecnica di erdnase potrebbe dare vantaggi.... in tutta onestà preferisco comunque il counting classico

    x erdnase
    che tu sappia hanno mai buttato fuori qualcuno, in italia, perche vinveva contando?


    Potrebbe....?

    Cmq sono sistemi che vanno _aggiunti_ al counting -- non lo sostituiscono. Qualche volta che ci si trova ti spiego meglio i dettagli. Considera solo che iniziare una mano con un asso porta ad avere un vantaggio del 50%.

    -----------

    Che io sappia, in Italia nessuno e' mai stato allontanato perche' contava.

    I motivi sono due: o contava "bene" o nella nella maggior parte dei casi "credeva" di contare bene. :->

    Edited by Erdnase - 9/3/2003, 00:40
     
    .
  12. ES_71
     
    .

    User deleted


    Mi intrometto a questa interessante discussione .
    Penso che l'unico modo per battere il BJ sia quello di contare le carte e stare fuori dal gioco .
    Mi spiego :
    a ) per prima cosa individuare un giocatore che "sa" giocare , ovvero , che non stia con 15 Vs 8 del banco ....insomma uno che quanto meno non faccia cazzate .
    b ) una volta individuato il giocatore mettersi alle proprie spalle ed entare in gioco quando seconco il conteggio HILO si ha un discreto vantaggio sul banco
    C ) in questo modo si evita di giocare quando il Vantaggio è del Banco .

    Vorrei invece approfondire il discorso mescolatori automatici e mescolatura Umana .....vi è una sostanziale differenza :
    Il mescolatore automatico mescola molto bene ...mentre il mescolatore automatico dipende .....
    Infatti , L'"asso" è una carta importante ....soprattutto se è la prima carta per il fatto che ci da la possibilità di fare BJ ch paga 1-1/2 la posta .....
    Quindi sempre stando esternamente al gioco .....bisognerà ricordarsi le 16 carte che hanno preceduto l'asso ....in quanto molto probabilmente resteranno "unite" ....bel vantaggio de una di queste sedici carte esce per ultima la croupier......perchè è altamente probabile che laprima carta che sarà data al primo giocatore..."potrebbe" essere un asso ......e allora ci si punta .
    Noterete che riuscirete ad essere indovini .....piu' di quanto immaginate .
    Il contro è che si gioca molto poco .....pero' cmq si gioca in vantaggio !
    Suggerisco per chi riesce a contare con HILO e non si stanca decisamnte il primo sistema ....che alla lunga risulta vincente matematicamete ...e lo ripeto matematicamente .....alla lunga naturalmente .
    Ciao es-71
     
    .
  13. Erdnase
     
    .

    User deleted


    QUOTE (ES_71 @ 20/3/2003, 18:23)
    Suggerisco per chi riesce a contare con HILO e non si stanca decisamnte il primo sistema ....che alla lunga risulta vincente matematicamete ...e lo ripeto matematicamente .....alla lunga naturalmente .
    Ciao es-71

    Scusa la franchezza: il primo sistema cioe' quello di basare il proprio conteggio sulla stategia di base di "uno che non fa cazzate", senza poter applicare le opportune variazioni, (gli "indici" per te che usi la Hi-Lo), non porta assolutamente ad un vantaggio matematico, neanche "alla lunga".

    Per quanto riguarda la soluzione del miscuglio: quello che dici, per come lo hai esposto, mi pare decisamente impraticabile. Fra l'altro, per quanto un dealer possa essere maldestro, non lascera' mai intatto un gruppo di 16 carte (circa 1/3 di un mazzo...) ammesso che qualcuno sia in grado di memorizzare davvero un gruppo simile (tu ci riesci?). Tuttavia, se ti capita di trovare un dealer che mescola lasciando questi "buchi", fammelo sapere! Ci si mette in societa'!


    >L'"asso" è una carta importante ....soprattutto se è la prima carta ...

    E se l'asso e' la seconda carta? Cambiano le probabilita' di fare BJ o sono le stesse?
     
    .
  14. ES_71
     
    .

    User deleted


    Ciao Ardenase ,

    scusarti per la franchezza ? Anzi ti ringrazio ....credo che sia con la "critica" costruttiva che si possa ottenere qualcosa .
    Vorrei ,pero' , spiegarmi meglio di quanto ho fatto nel msg precedente .
    Innazitutto , io concepisco la HI-LO come una semplice differenza matematica tra le carte che valgono 10 e asso e le carte 2 - 3 - 4 - 5 - 6 .
    E' piu' che ovvio che quando questa differenza ( e accade ! ) si sbilancia a favore delle figure e assi ( ovvero ci sono + figure e Assi nel mazzo rispetto alle carte di basso valore ) si ha un certo vantaggio non teorico bensi' matematico . Infatti , è indubbio che se ci sono piu' figure il player è avvantaggiato . Questo vantaggio naturalmente è variabile a seconda di quante carte sono già uscite ....cmq non volgio stare qui a speigare la Hi-LO o altro ....
    Quello che volevo dire è che quando si presenta questo "vantaggio" si gioca nella casellina di un giocatore che gioca alla "regola" per due motivi :

    a ) Il giocatore non "perde" il piccolo vantaggio facendo cazzate rimanendo magari con un 13
    b ) Tu giochi nella sua casellina cosciente che i tiraggi che farà questo giocatore sarebbero al 99 % come quelli che faresti tu ....

    In poche parole giochi sempre con un vantaggio teorico sul banco .
    I vantaggi di tutto cio' sono molteplici :

    a) Devi limitarti a fare solo + 1 + 1 - 1 .....molto facile se si usano le fische nella tasca della giacca ......per sapere sempre con esattezza se è conveniente attaccare o meno ......
    b ) Non giochi quando il vantaggio .....cioè quando ci sono + 2 - 3 - 4 ect nel mazzo ...mentre nel caso decidessi di giocare ti troveresti di fronte a DOVER giocare , contare ect ......

    Scusami ERDANESE ....tu mi sembri uno che un po' ne capisce.....e allora ti invito ad investire una delle tue tante serate al casino a fare una prova di quanto ti ho detto ...ma senza giocare veramente . Prova soltanto virtualmente , come da spettattore ma come se stessi giocando .
    Vedrai che la cosa piu' difficile è trovare un giocatore che sà giocare.......sperare che sia seduto al tavolo quando sia il momento opportuno ...sperare che il momento opportuno arrivi .....e poter puntare su quella casella .....
    Ciao
     
    .
  15. Erdnase
     
    .

    User deleted


    QUOTE (ES_71 @ 21/3/2003, 10:00)


    a ) Il giocatore non "perde" il piccolo vantaggio facendo cazzate rimanendo magari con un 13
    b ) Tu giochi nella sua casellina cosciente che i tiraggi che farà questo giocatore sarebbero al 99 % come quelli che faresti tu ....

    In poche parole giochi sempre con un vantaggio teorico sul banco .

    Le variazioni sulla strategia di base sono troppo importanti. ammettiamo che tu abbia una conta bella alta diciamo +8. Ti sfreghi le mani e dici, "ok ora mi butto". (Visto che tu usi la hilo sai che la maggior parte delle variazioni degli indici si fanno proprio quando lo conta e' alta).

    Il banco ha un dieci. Il tuo giocatore ha un 16. Seguendo correttamente la sua strategia di base, lui tirera', mentre tu sai che in questo caso saresti dovuto stare, visto che e' probabile che esca una carta alta, giusto?

    E allora nonostante tu abbia iniziato a gicare con una conta alta, non hai potuto applicare la giusta strategia di base.

    Quando e' un altro ad applicare la stategia di base, non avrai mai quel vantaggio matematico che tu dici, che invece _necessita_ di una _perfetta_ applicazione della strategia di base.

    Cmq, se giocando in questo modo vinci, hai tutto il mio rispetto. Ma alla lunga, in questo modo, si perde.

    Ciao.

    [/CODE]
     
    .
30 replies since 7/3/2003, 00:39   3092 views
  Share  
.