Martingala passiva

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Buon giorno a tutti,
    Gioco da molto tempo ed ultimamente mi sono appassionato al blackjak ed ho notato questo:
    Così come al giocatore anche al banco non capita troppo spesso di avere numerose vittorie consecutive, io ne ho notate negli ultimi 2 mesi di osservazione al massimo 9
    Con questo non voglio dire che io non ne abbia perse più di nove consecutivamente, ma che il banco entro le 9 mani ha sempre sballato.
    Se quindi si giocasse una martingala passiva?
    Senza cioè cercare il punto (raddoppio, split etc) ma semplicemente stando con le carte che si hanno (ovvio fino a 11 si chiama) in attesa che sbagli il banco
    Può avere un senso o dico eresie?
    Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Faccio una precisazione per chiarire meglio, se nella roulette il vantaggio è lo 0 (o comunque il 37esimo numero) nel blackjack il vantaggio del banco è che il giocatore sballa prima di lui.
    Noi evitiamo di sballare..
    Quante volte anche giocando con tabella base perdiamo mani che sarebbero state vinte poiché il banco avrebbe sballato... a me capita spesso, così accumuluamo perdite consecutive (io sono arrivato a 12) quando in realtà il banco in quelle 12 mani avrebbe perso almeno un paio di volte.
    Io comunque in 2 mesi di gioco (circa 2 ore al giorno allo speed blac live, circa 2500 , 3000 mani) ho osservato un max di vittorie consecutive del banco di 9, ed è successo 2 volte, mentre alcuni giocatori sono arrivati a 12, 13 me compreso ..perché noi rischiamo "prima".
    In conclusione il concetto è: sulle 2 carte sia banco che giocatore hanno le stesse possibilità di avere un punto più alto, noi però non siamo obbligati a chiamare mentre il banco fino a 17 lo è.
    Chi sa dirmi quante probabilità ha il banco di non sballare 9 volte di fila considerando appunto che ha l obbligo di chiamare carta fino a 17?

    Edited by Igno79 - 10/3/2024, 05:51
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    439

    Status
    Anonymous
    Gioco a Blackjack, a livello professionale, da piu di 25 anni, sai quante volte ho visto il banco non sballare per molte più volte di 9? Una marea.
    La probabilità del banco di sballare è di circa il 28,2% ciò significa che fa punto circa il 71,8%, fatti due conti. Questi sono valori medi, quando nel mazzo ci sono parecchie carte basse la percentuale si alza notevolmente.

    Riguardo la strategia da te pensata, ovvero non correre il rischio di sballare, no split, no doppi si può tranquillamente definire suicida (EV del banco 6,34 contro lo 0,54 di chi gioca la basic).

    Senza offesa, è una teoria da dilettante allo sbaraglio, lascia perdere se non vuoi farti molto male.

    FM
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta, ma ti faccio una domanda, perché il banco ha il 28 % di sballare?
    Il giocatore non dovrebbe avere di meno dato che non è soggetto ad obblighi di stop e richiesta carta?
    Grazie
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    889

    Status
    Anonymous
    Ciao Igno!

    Il black jack è un gioco che non lascia spazio ad interpretazioni, si basa sui numeri e FM è un autentico fuoriclasse del gioco, visto che lo ha giocato (e lo gioca) professionalmente da anni.

    Dai una occhiata a questa tabella che ti confermerà il valore del 28% (28.2%)

    www.beatblackjack.org/en/strategy/dealer-probabilities/

    T N
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    439

    Status
    Anonymous
    Grazie a TN per i complimenti.
    Oggi è l'ultimo giorno della mia trasferta europea, domani ritorno a casa (Panama). Un caro saluto agli utenti che ho avuto il piacere di conoscere dal vivo o di rivedere.

    x Igino
    La percentuale di sballo del banco deriva da un preciso calcolo matematico, semplice in realtà.

    Il banco ha un vantaggio enorme sul giocatore: nel caso di pareggio derivante dallo sballo è vincente. Ovvio dunque che per ridurre tale vantaggio la strategia base del giocatore è diversa da quella del banco e prevede di sballare meno spesso del banco, fermandosi prima di provare a fare punto o sballare. Nonostante ciò il vantaggio del banco derivante dalla vittoria in caso ti sballo pari sarebbe ancora ingestibile. Fortunatamente la possibilità di doppiare e splittare (non approfittare di tale opzione è, come detto, suicida), propria del giocatore e non certo del banco (e il diverso pagamento in caso di BJ), consentono "quasi" di azzerare il vantaggio del banco.

    FM
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Grazie FM,
    Pensi invece che il conteggio delle carte porti dei buoni risultati? Mi riferisco al conteggio hi lo?

    Stavo poi pensando una cosa, se esistesse un app o un software che conteggiasse le carte non solo per il loro valore di lo hi ma per il loro valore reale ed in base a questo ti restituisse per ogni mano le reali probabilità di successo chiamando carta etc non sarebbe un grosso vantaggio?
    Mi spiego, il software conteggia ogni carta uscita per il suo valore reale e se noi ci troviamo ad esempio ad avere 15 ed il banco 13 lui non solo calcola quante carte alte restano ma quanti 6 , quanti 8 quanti 9 etc estrapolato poi la percentuale di chiudere il punto in base a ciò che abbiamo noi ed il banco
    Esiste qualcosa di simile?
     
    .
6 replies since 10/3/2024, 03:54   313 views
  Share  
.