dubbio statistico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Buon giorno e buona domenica a tutti,
    mi sono posto una domanda e vorrei avere la l opinione di chi fosse esperto o quantomeno più competente di me in statistica.
    il dubbio è il seguente:
    in un ciclo di 24 boules è alquanto raro che non si presenti una dozzina, certo può succedere ma sarete concordi con me che è un evento poco probabile.
    se però non in un ciclo di 36 segnato su di un foglio le sortite, sicuramente dopo 24 boules 12 numeri non si saranno presentati (per forza di cose, anzi probabilmente i numeri mancanti saranno ben più di dodici), mi domando dunque selezionare 12 numeri a caso non dovrebbe equivalere statisticamente a giocare una sestina?
    perché dunque i ritardi di sortita delle dozzine sono inferiori ai ritardi di sortita di 12 numeri casuali?
    spero di essermi spiegato bene, grazie in anticipo a chi volesse darmi chiarimenti
    sulla base di questo non si potrebbero segnare su di un foglio tutte le sortite fino a quando non restano in gioco 12 numeri e poi giocare su quelli come se fosse una sestina ritardataria di 24 o più sortite?

    ignazio

    avrei anche un altro fatto da sottoporvi ,
    si dice che la roulette non abbia memoria e che i numeri precedenti non influenzino i futuri. ok
    mi sono però imbattuto in uno studio statistico fatto su parecchie migliaia di boules (ora cerco di trovarlo in qualche modo) che evidenziava delle differenze ovvero :
    se avessimo giocato a esempio a rosso dopo cinque sortite consecutive , i casi in cui sono arrivati a 8 (quindi 3 ulteriori sortite della stessa cs) erano inferiori rispetto alla possibilità di trovare un filetto da 3 partendo dalla prima sortita.
    è possibile questo secondo voi?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Il fine ultimo del karate, e della vita, non è superare gli altri me migliorare se stessi

    Group
    Member
    Posts
    274
    Location
    Puglia

    Status
    Offline
    Ciao, ti rispondo alla prima domanda perchè sulla seconda c'è una enciclopedia su questo tema, purtroppo c'è la matematica che dà sempre ragione a chi dice che la roulette non ha memoria ed è così, ma io penso che ci sìa anche altro oltre alla matematica.
    Tornando alla prima domanda la risposta è semplice: con 37 numeri si formano 5,373,122 dodicine, pertanto essendo le dozzine o colonne solo 3 delle 5,373,122 ci dà l'impressione che sortiscano più frequentemente, in pratica andiamo a sezionare una infinintesimale parte dell'intero gruppo. È possibile che ci sìano dodicine che magari sono nettamente migliori(secondo la quantità di boule scelte) delle formazioni più conosciute.
    Tanti saluti a tutti.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    grazie della risposta,
    potrei sapere cosa intendi quando dici che c e altro oltre alla matematica?
    grazie
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Il fine ultimo del karate, e della vita, non è superare gli altri me migliorare se stessi

    Group
    Member
    Posts
    274
    Location
    Puglia

    Status
    Offline
    Ci sono molte interpretazioni, per esempio spesso si cerca la bontà di un metodo o di una strategie, analizzando migliaia di boule, in pratica si cerca una conferma definitiva e qui la matematica ci è utile perchè più è lunga la permanenza è più essa sarà "vincente", di conseguenza ci fà risparmiare tempo e soldi perchè non esisterà mai un metodo che fà guadagnare su migliaia e migliaia di boule. Contrariamente ci indica la strada del "breve periodo" e della dinamicità, in definitiva essere imprevedibili può essere una strada giusta ma ce ne sono altre...Prima di ogni cosa ci vogliono caratteristiche psico/mentale imprescindibili: Conoscenza, Esperienza, Pazienza, Fermezza e poi viene tutto il resto.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    con le consapevolezze di cui parli , e con le caratteristiche psico/fisiche che giustamente sono sicuro anche io siano fondamentali, pensi che qualcuno possa essere vincente nel lungo periodo?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Il fine ultimo del karate, e della vita, non è superare gli altri me migliorare se stessi

    Group
    Member
    Posts
    274
    Location
    Puglia

    Status
    Offline
    Credo di si, ma non usando la stesso metodo o strategia. La roulette è relativamente dinamica, deve comunque spostarsi da 0 a 36, noi dobbiamo fare lo stesso, nel senso che non bisogna usare schemi fissi, operazioni ripetitive, ma far ruotare le nostre conoscenze e con le giuste caratteristiche già menzionate, per me è possibile conseguire un guadagno costante, non è facile ovviamente ma chi vuole può riuscirci, però mai avventurarsi senza le giuste conoscenze, altrimenti è meglio lasciar perdere, inoltre mai dar retta a personaggi che promettono vincite sicure(attenti agli screen sempre vincenti). Possono causare una condizione psicologica che porta a credere che tutto sìa facile e immediato, per chi ci casca, purtroppo sono problemi.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    523

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Igno79 @ 18/2/2024, 21:27) 
    con le consapevolezze di cui parli , e con le caratteristiche psico/fisiche che giustamente sono sicuro anche io siano fondamentali, pensi che qualcuno possa essere vincente nel lungo periodo?

    Attenzione a convincersi che cambiare continuamente strategia, e alternare continuamente strategie diverse possa fregare la roulette, si può vincere solo se la propria strategia è vincente, stop lose, stop win e autocontrollo non permettono di vincere nel lungo periodo 📉
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Il fine ultimo del karate, e della vita, non è superare gli altri me migliorare se stessi

    Group
    Member
    Posts
    274
    Location
    Puglia

    Status
    Offline
    Non c'è una verità assoluta, ognuno giudica secondo la propria esperienza, diciamo che la parola "attenzione" vale per tutto e questo dice "tutto".
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    198

    Status
    Anonymous
    Lo stop loss e lo stop win devono essere pensate non tanto con riferimento alla gestione di cassa, quanto piuttosto al "metodo" adattativo che stiamo applicando in quello specifico momento.
    Se ci si accorge di non stare capendo nulla, di non essere allineati, è bene terminare la sessione e resettare la mente.
    Così come è saggio proseguire l'onda ed aumentare il valore del pezzo se la ruota ci restituisce dei segnali positivi.
    Pensare di trovare una strategia vincente nel lungo periodo alla roulette mi sembra invece un'impresa impossibile, come sperare di scavalcare un muro alto sette metri con una scala alta quattro.
    È invece possibile sviluppare una strategia o più strategie vincenti nel brevissimo periodo, sommate le quali...si forma la storia personale di ciascun giocatore.
    È bene infine riflettere sulla distinzione tra la concentrazione e l'attenzione: la prima permette di cogliere il dettaglio o l'assenza di dettagli che stiamo cercando, restringendo il campo visivo, la seconda allarga la visione d'insieme e ci pone su di un punto d'osservazione più sopraelevato, consentendoci di cogliere altri segnali, su cui altrimenti non saremmo sintonizzati, e magari cogliere delle opportunità impensate sino ad un istante prima perché eravamo intenti a cercare dell'altro. Tutto ciò è semplice ma non è facile.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    160

    Status
    Offline
    io sono d'accordo conquello che dice Kiaibet,se il giocatore di roulette avasse fatto le stesse cose quando a appreso a condurre una vettura,si sarebbe accorto che,metti la prima e avanza,seconda di piu,terza,poi quarta,ostacolo,rallenta,vicolo cieco fermata,ecco la roulette fa capire chiaramente quando fermarsi,e quando ricomincire,tutto questo si verrà a capire solo se aveste osservato per molto tempo la roulette,inoltre fa capire come sfruttare le fasi negative,dunque la roulette e battibile nel lungo periodo
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    36

    Status
    Offline
    Caricato sul mio programma una sessione da 978 boules..questi i risultati...vedi un po' tu

    Sessione da 978 boules

    SESTINE
    21 25 34 28 39 35
    RITARDO MASSIMO ASSOLUTO
    1-6 7-12 13-18 19-24 25-30 31-36

    PRESENZE

    177 171 159 158 155 158

    La sestina 1-6 ha avuto un ritardo massimo di 21 boules ecc...
     
    .
10 replies since 18/2/2024, 16:54   418 views
  Share  
.