considerazioni varie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    439

    Status
    Anonymous
    Salve, vi propongo alcune considerazioni, tendo presente che non sono opinioni ma certezze matematiche (ovvie). Scrivo perché ho letto parecchie fallacie in un altra discussione e, a beneficio dei neofiti è d'obbligo qualche chiarimento.

    Quanto di seguito assumendo che si giochi senza informazioni (conta, tracking etc), quindi assumiamo le carte presenti essere equiprobabili.
    Non esistono scelte personali, esistono solo scelte giuste e scelte sbagliate. Queste scelte costituiscono la cosiddetta BASIC STRATEGY, ovvero, in base alle proprie carte e a quella del banco, si esercita una scelta matematicamente corretta.

    Alcune scelte sbagliate sono errori veniali, altre sono pazzie.
    Ad esempio 16 vs 10 prevede di tirare ma stare cambia veramente poco in termini matematici.
    Tirare con 17 è invece sempre una follia.

    Rafdom ha scritto che con 10-2 contro 4 si deve tirare, protonia ha ribattuto che con 12 contro 4 il libro dice di stare.
    Chi ha ragione? Entrambi, sono le cosiddette eccezioni composizione dipendente, sottigliezze.

    Alan ha scritto che il blakjack fa più vittime degli altri giochi, un altro ha dissentito.
    Chi ha ragione? Entrambi. Il BJ se giocato alla regola è di gran lunga il gioco più onesto dei 3 di mio interesse, assoggettato ad una HA di circa lo 0,54% (regole europee tipiche), molto inferiore a quello di baccarat e roulette. Si perde dipiù perché il gioco è molto veloce, si giocano più colpi, quindi la EV oraria spesso è più penalizzante. Anche la DS è più alta in quanto talvolta occorrono doppie e split (non solo per questo).

    Saluti
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    97

    Status
    Anonymous
    La maestria di un maestro non si vede solo dalle sue conoscenze (enormi ed indiscutibili nel caso di FM) ma anche da come trasmette le cose agli allievi. Ed in questo mi si permetta il reato di lesa maestà. FM lascia un pò a desiderare.
    Il fatto del 12 contro 4 proprio non l'ho capito. Si tira o no?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    523

    Status
    Offline
    CITAZIONE (anddodge @ 5/5/2023, 17:06) 
    La maestria di un maestro non si vede solo dalle sue conoscenze (enormi ed indiscutibili nel caso di FM) ma anche da come trasmette le cose agli allievi. Ed in questo mi si permetta il reato di lesa maestà. FM lascia un pò a desiderare.
    Il fatto del 12 contro 4 proprio non l'ho capito. Si tira o no?

    Si vedono le tabelle della basic strategy ,quindi 12 contro 4 non si tira o si può tirare, sono sottigliezze , poco cambia

    Edited by Fevio - 5/5/2023, 19:15
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    361

    Status
    Anonymous
    La cosa interessava anche me, ma solo da un punto vista teorico, e ho chiesto ragguagli a FM.

    Il 12 si può formare in vari modi (10 2, 4 8, 3 9 ... con più di 2 carte) con relative percentuali di apparizione; facendo una media pesata la scelta corretta IN GENERALE di 12 vs 4 del banco è stare, come dicono tutti i libri.
    Solo nello specifico caso di 12 formato da 10 e 2 la scelta giusta è tirare: rafdom, come era facilmente intuibile, non si sbagliava.
    Cambia talmente poco che non varrebbe neanche la pena parlarne. Se qualche perfezionista volesse però i numeri esatti della differenza fra le scelte chiedo e li posto.
    Discorso diverso è tirare col 17: FOLLIA

    Edited by Luigicarannante - 15/5/2023, 16:41
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,303

    Status
    Anonymous
    Capisco poco di BJ
    Avete parlato solo di 12 vs 4, ma di 12 vs 3-5-6?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    361

    Status
    Anonymous
    Il comportamento del 12 contro 2 (tirare) 3 (tirare) 5 (stare) 6 (stare) è, se non si contano le carte, chiaro e definito.

    L'eccezione composizione dipendente si verifica solo nel caso di 12 vs 4 in quanto la differenza di EV fra stare o tirare è minima
     
    .
5 replies since 5/5/2023, 00:14   314 views
  Share  
.