Cosa fare in questo caso e qual'e' l'EV?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    168
    Location
    ITALIA

    Status
    Anonymous
    Seguendo la BS quando il banco ha un 10 e noi un punteggio da 12 a 16 dobbiamo tirare in modo da fare almeno 17+ alcune volte capita che avendo un punteggio di 12-13-14 ed anche 15 se alla terza esce A tot 16 mi ritrovo nel dubbio se stare o meno dato che dopo 1-2 tiri se non ho sballato dovrei tirare di nuovo...es ho 12 tiro esce 3 tot 15 ritiro esce A tot 16 in questo caso e' piu' ev tirare o fermarsi?...cioe' quali sono le mie probabilita' oltre la terza-quarta-quinta carta di sballare o chiudere 17+ 21?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    532

    Status
    Anonymous
    Non conta il numero di carte usate per costruire il punto, la BS rimane uguale.
    Eccezione solo per il 16 composto da più carte vs figura, in questo caso stare ma sono sottigliezze del tutto insignificanti
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,750

    Status
    Anonymous
    Non capirò mai le persone che con 12 o 13 contro un 7/8/9/10/A del banco chiamano carta e facendo 16 poi passano
    Poi (ma questa è una mia teoria) ci sono quelli che credono che 17 sia un punto, ma ciò lo può condividere esclusivamente uno o due giocatori su tutto il pianeta...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    809

    Status
    Anonymous
    La roulette è, per decisione comune mia e di FM un argomento ove lasciamo spazio a tutti, dalle farneticazioni circa la random che non è casuale ma studiata per incuxxx i sistemisti, alla battibilità del di una generazione casuale, a chi crede alla martingala, a chi crede ai fantasmi, a chi vince con 5 pezzi e così via.
    A dirla tutta, se non facessimo così si dovrebbe dare spazio solo al gioco post lancio e alla ricerca dei difetti che sono le uniche strade scientifiche. Anche le teorie di quello che per me è il più grande studioso di tutti i tempi (Armando) sarebbero da evitare in un forum "scientifico".

    Il BJ è diverso, c'è poco da capire ma solo da conoscere.
    Qui non esistono teorie strampalate (esistono pure ma non gli diamo spazio) ma solo dati di fatto (quelli che scrivo io, Fabrizio e pochi altri esperti fra cui theo che ha dato, ovviamente, una risposta corretta)

    Riguardo a:

    Non capirò mai le persone che con 12 o 13 contro un 7/8/9/10/A del banco chiamano carta e facendo 16 poi passano

    Allora hai 8-4 contro 10 del banco, chiedi carta, ti esce un 2, chiedi ancora e un altro 2. Ottieni un 16 composto contro 10 del banco.
    Che fare?
    Contano solo i numeri, non le opinioni:
    EV STARE: -57.70
    EV TIRARE: -57.93
    In pratica cambia pochissimo ma la scelta migliore, è STARE
    Regola generale: in caso di 16 con 3 o più carte contro 10 del banco in media bisogna stare (BS composizione dipendente).

    Il 17 è un punto a tutti gli effetti ma è "parente stretto" dei non punti. E 'migliore solo in caso di 17 del banco (pari) che comunque capita il 15,25% delle mani che, poco non è (occorre più spesso di 18 di 19 e di 21)

    Saluti

    Edited by vallesurda - 11/1/2023, 17:55
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    168
    Location
    ITALIA

    Status
    Anonymous
    Quindi max 2 tiri...dal terzo in poi e' -EV...domanda... e' se la conta e' a sfavore per ipotesi ad un -8 con la HILO (quindi sono uscite piu' carte alte)in un tavolo con 6 mazzi vige la stessa regola oppure posso permettermi un terzo tiro? sicuramente direte che in quel tavolo non dovrei esserci ma la mia e' semplice curiosita' matematica.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    532

    Status
    Anonymous
    Ringrazio Domenico per avermi inserito nella stretta cerchia di chi sa cosa scrive

    Rispondendo alla domanda, se si contano le carte, non interessa il numero d CARTE TIRATE in se ma, come queste carte facciano variare la conta.
    L'indice HILO di 16vs 10 è 0, ovvero da 0 (compreso) in su si sta, da -1 (compreso) in giù si tira. Il numero delle carte tirate per ottenere un punto è del tutto ininfluenti (tranne ovviamente per il fatto che fa variare la conta)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,750

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (vallesurda @ 11/1/2023, 16:46) 
    Il BJ è diverso, c'è poco da capire ma solo da conoscere.
    risposta corretta)



    Allora hai 8-4 contro 10 del banco, chiedi carta, ti esce un 2, chiedi ancora e un altro 2. Ottieni un 16 composto contro 10 del banco.
    Che fare?
    Contano solo i numeri, non le opinioni:
    EV STARE: -57.70
    EV TIRARE: -57.93
    In pratica cambia pochissimo ma la scelta migliore, è STARE
    Regola generale: in caso di 16 con 3 o più carte contro 10 del banco in media bisogna stare (BS composizione dipendente).

    Il 17 è un punto a tutti gli effetti ma è "parente stretto" dei non punti. E 'migliore solo in caso di 17 del banco (pari) che comunque capita il 15,25% delle mani che, poco non è (occorre più spesso di 18 di 19 e di 21)

    Saluti

    Allora è meglio stare da 12 fino a 16 contro un 10
    Almeno A) non rischi di sballare
    B) se il banco non ha punto con la seconda carta aumentano le tue probabilità
    Rimango con la mia teoria strampalata che se chiamo è per avvicinarmi il più possibile al 21
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    532

    Status
    Anonymous
    QUOTE (TurbatoThomas @ 12/1/2023, 02:39) 
    Allora è meglio stare da 12 fino a 16 contro un 10
    Almeno A) non rischi di sballare
    B) se il banco non ha punto con la seconda carta aumentano le tue probabilità
    Rimango con la mia teoria strampalata che se chiamo è per avvicinarmi il più possibile al 21

    No è molto peggio. Domenico te lo ha spiegato, si tratta di scelte giuste e sbagliate, in base a calcoli matematici esatti. Io ad esempio 20 anni fa faticai non poco ad accettare che con A7 contro 3-4-5-6 dovessi doppiare: proprio non lo concepivo, eppure era la scelta matematicamente corretta.

    Non inventarti niente, segui la BS e stai certo che stai facendo la scelta giusta, qualsiasi variazione personale ti costa soldi.
    Se hai teorie strampalate fai come vuoi, i soldi sono tuoi ma sappi che al 100% alla lunga queste xxxxxx ti faranno perdere più soldi. Se invece giocare in modo assurdo ti diverte (del resto se non sei un prof giochi per divertimento) ti capisco, sappi solo che stai andando a vedere lo stesso film nello stesso cinema ma decidi volontariamente di pagare il biglietto più caro
     
    .
7 replies since 10/1/2023, 15:52   325 views
  Share  
.