La legge dei piccoli numeri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    601

    Status
    Offline
    Copio-incollo da Wikipedia:

    Cosa dice la legge dei grandi numeri?
    Dice che all'aumentare del numero di prove, la distribuzione di probabilità della frequenza relativa con cui un evento casuale si verifica tende sempre più a concentrarsi attorno al valore di p (probabilità dell'evento stesso).

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Unita a questa si ha un'altra nozione interessante, ossia la legge dei piccoli numeri, che va al di là del concetto di equiprobabilità e considera la dimensione del campione rispetto ai possibili eventi e conseguenti esiti. In particolare, a seguito di esperimenti ripetuti considerando un campione più piccolo, è molto più semplice allontanarsi dal valore atteso, banalmente perché avendo meno valori da considerare vi è più probabilità che essa si approssimi ad un certo valore, sottostimando il numero di campioni per stime accurate. Essa fu teorizzata da Kahneman.

    Adesso cerco di proporre un esempio, che come tale va preso(ovvero non parliamo di sistemi, metodi ed applicazioni che possono nascere partendo da queste considerazioni).


    Alle ore 17.00 ho conteggiato le precedenti 100 uscite su una roulette: sono uscite 29 volte la serie 5-8 17 volte gli orfanelli e 54 volte i vicini dello zero.

    Alle ore 18.00 le precedenti 100 uscite(di cui 70 sono in comune con quelle prese in considerazione alle 17.00) hanno registrato 34 volte la serie, 16 volte gli orfanelli e 50 volte i vicini dello zero.

    Ovvero la tendenza, negli ultimi 30 colpi, è un incremento delle uscite di numeri della serie 5-8.

    Seguendo la legge dei piccoli numeri, che in pratica sostiene il contrario di quanto dice la legge dei grandi numeri, è molto più semplice allotanarsi dal valore atteso.

    Ovvero nei prossimi 30 colpi il "valore atteso" (secondo la legge dei grandi numeri) dovrebbe andare a ripianare la endenza attuale quindi si dovrebbero giocare orfanelli e vicini.

    Adesso io vi invito, prendendo in esame sedute reali (affidatevi magari al permanenzimetro) a fare qualche piccolo esperimento.

    Io ho preso in esame 30 sedute (pescate in maniera randomica tra 5 casinò diversi in diate diverse).

    Beh... non pubblico nemmeno i risultati che ho riscontrato, ma.... son caduto dalla sedia.

    Fate anche voi questa prova e poi confrontiamoci.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    97

    Status
    Anonymous
    Bell'intervento semisordo, complimenti, fra i più razionali letti finora. Farò delle prove anche io.
    Parlando di legge dei piccoli numeri hai avuto modo di leggere il trattato "La loi des petits nombres" (Charles Henry)? E se si cosa ne pensi?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    601

    Status
    Offline
    CITAZIONE (anddodge @ 9/9/2022, 12:27) 
    Bell'intervento semisordo, complimenti, fra i più razionali letti finora. Farò delle prove anche io.
    Parlando di legge dei piccoli numeri hai avuto modo di leggere il trattato "La loi des petits nombres" (Charles Henry)? E se si cosa ne pensi?

    L'ho letto.
    Ho acquistato un'edizione del 2013.

    Sono rimasto parecchio deluso, dal punto di vista pratico mentre devo riconoscere all'autore una capacità di esposizione davvero rimarchevole.
    In pratica leggendo il suo trattato si viene spinti ad approfondire l'argomento.

    Se vuoi piano piano lo scannerizzo e lo metto in un area di upload.
    Vedrai che c'è davvero poco di interessante.

    Gli studiosi che poi a mio parere vanno studiati sono altri e anche qui se vuoi posso piano piano consigliarti una biblioigrafia essenziale tenendo però conto che in questo caso le scelte degli autori sono mie personali e che non necessariamente sono le migliori.

    Tieni conto che l'aspetto pratico viene quasi sempre solo sfiorato e bisogna metterci del nostro per rendere praticabile alcuni concetti esposti teoricamente.

    Tornando al trattato di Henry, solo a titolo di esempio ti riporto alcuni stralci che ho tradotto in italiano:

    È possibile prevedere qualche legge di sequenza, più o meno frammentaria, in fenomeni fortuiti come l'arrivo del rosso e del nero alla roulette?
    Il matematico risponde: NO.
    Ricorderemo brevemente il perché e mostreremo che il carattere astratto dei principi e il carattere limitato delle leggi della probabilità implicano, insieme alla vanità di qualsiasi sistema che si pretenda matematico, l'infallibile rovina del giocatore.
    Tutti i problemi di probabilità ruotano attorno a due questioni:
    1) le leggi della distribuzione statistica degli eventi fortuiti, che a volte sono chiamate leggi binomiali o legge delle probabilità
    2) la relazione che lega ai numeri degli eventi la differenza tra il numero degli arrivi di un evento e la probabilità di questo evento moltiplicata per il numero degli eventi: tale differenza tende all'infinito allo stesso modo della radice quadrata del numero


    Qui ti riporto la versione originale, se conosci il francese in maniera più profonda di me puoi correggere:


    LA LOI DBS PETITS NOMBRES.

    LA ROULETTE ET LES PKOBAMLITÉS.

    Est-il possible de prévoir quelque loi de séquence,
    plus où moins fragmentaire, dans des phénomènes
    fortuits comme les arrivées de la rouge et de la
    noire à la roulette ?

    Le mathématicien répond : Non.

    Nous allons brièvement rappeler pourquoi et
    montrer que le caractère abstrait des principes et le
    caractère limite des lois de probabilités impliquent,
    en même temps que la vanité de tout système qui se
    réclamerait de la mathématique, la ruine infaillible
    du joueur.

    Tous les problèmes de probabilités gravitent
    autour de deux questions :

    1° La loi de répartition statistique des événe-
    ments fortuits, que l'on appelle quelquefois loi bino-
    miale ou loi de probabilités',

    2" La relation qui relie aux nombi'es des épreuves
    l'écart entre le nombre d'arrivées d'un événement
    et la probabilité de cet événement multipliée par
    le nombre d'épreuves : cet écart tend vers l'infini de
    la même manière que la racine carrée du nombre
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    434
    Location
    LOSFIGA CITY

    Status
    Offline
    ciao semisordo,

    sarei interessato alla biografia. so già che la maggior dei titoli sarà in lingua straniera ma forse ce n'è qualcuno anche in italiano.
    ti ringrazio anticipatamente.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    601

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rokkat @ 9/9/2022, 14:41) 
    ciao semisordo,

    sarei interessato alla biografia. so già che la maggior dei titoli sarà in lingua straniera ma forse ce n'è qualcuno anche in italiano.
    ti ringrazio anticipatamente.

    Semplificando: la legge dei numeri primi NON ha applicazione dal punto di vista scientifico; quindi approfondire lo studio è principalmente un esercizio di acculturamento che è comunque utile al giocatore proprio per dissacrare la scienza statistica applicata alla meccanica della ruota.

    Comunque ho ritenuto assai utile leggere di Kahneman che trovi in italiano: "Pensieri lenti e veloci" dove esprime la sua teoria su Pensiero1 e Pensiero2 ovvero i due approcci fondamentali della mente umana di fronte ad un problema.

    Poi si parla di "Strategie di risoluzione di problemi", "Giudizio sulle probabilità", "Dare maggior peso all’informazione
    specifica piuttosto che all’informazione statistica", "Previsioni che deviano dalla norma statistica" che sono tutti concetti che hanno comunque applicazione nel gioco che non è solo puntare pezzi di plastica.

    Ci sono domande alle quali si deve essere in grado di dare una risposta, come ad esempio:

    n una città ci sono due ospedali. In quello più grande
    nascono in media 45 bambini al giorno, in quello più
    piccolo ne nascono 15. Com’è noto il 50% circa dei
    neonati è di sesso maschile. La percentuale esatta di
    maschi varia però di giorno in giorno. In alcuni giorni è
    superiore al 50%, in altri giorni è inferiore.
    Durante l'ultimo anno i due ospedali hanno registrato
    il numero di giorni in cui più del 60% dei neonati era di
    sesso maschile. Quale pensi sia stato l'ospedale che
    ha registrato il più alto numero di giorni di questo
    tipo?

    Ecco, saper rispondere a questa domanda significa che poi si può parlare di probabilità potendo disporre di una competenza di base.

    Poi bisogna avere presenti concetti come regressione alla media o della sottostima della componente casuale.

    La lettura di Kahneman insomma è comunque utile per un giocatore.

    Così come interessantissima la pubblicazioni di Bortkievicz, "LA LEGGE DEI PICCOLI NUMERI: CHIARIMENTI".
    Però tieni conto che parliamo di un economista, così come per Kahneman parliamo di uno psicologo: entrambi a livelli altissimi, ma comunque non aspettarti che ti parlino di orfanelli o finali a cavallo.

    Poi ci sono scritti più diretti, che affrontano la questione da un punto di vista più pratico.
    Anche questi vanno letti cum grano salis, evitando di cercare la pietra filosofale o il sistema vincente "regalato".
    A volo ti direi molto utile la lettura di Henri Daniel che approfondisce lo studio di Henry, il titolo, vado a memoria dovrebbe essere proprio La legge dei piccoli numeri".
    Poi c'è il libro di Anselmi, che era croupier a S.Vincent ed è molto bravo nell'indicare tecniche di gioco utili al Casinò.
    Poi metterei tra i libri da leggere per un giocatore "Il computer batte la roulette" di Davis, soprattutto per chi segue la fisica più che la statistica.

    Fondamentale anche il citatissimo(anche su questo forum) Van Bockstaele ed il suo "Soluzione-...."
    Toh, ci metto anche "La scienza della fortuna", di Levinson.

    Mi scuso se ho fatto errori di battitura o se ho associtato libri ad autori diversi dai reali... ho scritto di getto e non ho riletto.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    434
    Location
    LOSFIGA CITY

    Status
    Offline
    semisordo ,

    grazie infinite per le tue segnalazioni e delucidazioni.
    spero di poter ricambiare.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    69

    Status
    Offline
    CITAZIONE (666crypto @ 9/9/2022, 21:58) 
    Il fenomeno descritto da semisordo, di estremo interesse, lo chiamerei più utilmente legge dell'arcoseno.

    Quoto l'intervento di 666

    Qualcuno mi aveva chiesto da un'altra parte di suggerire altre strade per affrontare il gioco.....allora per esempio la suddetta legge potrebbe essere sfruttata, sulle chance semplici, impostando almeno 3 sistemi più o meno noti (tutti perdenti) a massa pari e utilizzarne uno solo con montante.
    Quale?
    Quello che va in positivo nel breve termine perchè è più probabile che resti in positivo rispetto agli altri.

    Saluti.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    145

    Status
    Offline
    Ecco un bel topic! Approfondimenti non guasterebbero
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    601

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kramsky22 @ 10/9/2022, 09:43) 
    CITAZIONE (666crypto @ 9/9/2022, 21:58) 
    Il fenomeno descritto da semisordo, di estremo interesse, lo chiamerei più utilmente legge dell'arcoseno.

    Quoto l'intervento di 666

    Qualcuno mi aveva chiesto da un'altra parte di suggerire altre strade per affrontare il gioco.....allora per esempio la suddetta legge potrebbe essere sfruttata, sulle chance semplici, impostando almeno 3 sistemi più o meno noti (tutti perdenti) a massa pari e utilizzarne uno solo con montante.
    Quale?
    Quello che va in positivo nel breve termine perchè è più probabile che resti in positivo rispetto agli altri.

    Saluti.

    O sui settori "tradizionali".

    Invito nuovamente a verificare su un numero congruo di sedute cosa può succedere giocando bovinamente a favore della teoria.

    Ripeto: non significa che questa sia l'applicazione perfetta, la pietra filosofale. Ma che si debba attenzionarla lo trovo quanto meno doveroso.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    97

    Status
    Anonymous
    Grazie della risposta semisordo e grazie degli approfondimenti. Non so se è la strada vincente ma sicuramente merita approfondimenti
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    604

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (semisordo @ 9/9/2022, 17:18) 
    n una città ci sono due ospedali. In quello più grande
    nascono in media 45 bambini al giorno, in quello più
    piccolo ne nascono 15. Com’è noto il 50% circa dei
    neonati è di sesso maschile. La percentuale esatta di
    maschi varia però di giorno in giorno. In alcuni giorni è
    superiore al 50%, in altri giorni è inferiore.
    Durante l'ultimo anno i due ospedali hanno registrato
    il numero di giorni in cui più del 60% dei neonati era di
    sesso maschile. Quale pensi sia stato l'ospedale che
    ha registrato il più alto numero di giorni di questo
    tipo?

    Quello piccolo secondo me. E' più facile avere "scarti" in un campione piccolo.
    Giusto?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    601

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ilgrandeidiota @ 12/9/2022, 09:56) 
    CITAZIONE (semisordo @ 9/9/2022, 17:18) 
    n una città ci sono due ospedali. In quello più grande
    nascono in media 45 bambini al giorno, in quello più
    piccolo ne nascono 15. Com’è noto il 50% circa dei
    neonati è di sesso maschile. La percentuale esatta di
    maschi varia però di giorno in giorno. In alcuni giorni è
    superiore al 50%, in altri giorni è inferiore.
    Durante l'ultimo anno i due ospedali hanno registrato
    il numero di giorni in cui più del 60% dei neonati era di
    sesso maschile. Quale pensi sia stato l'ospedale che
    ha registrato il più alto numero di giorni di questo
    tipo?

    Quello piccolo secondo me. E' più facile avere "scarti" in un campione piccolo.
    Giusto?

    Si, è la base di tutto il ragionamento che stiamo facendo.

    Per paradosso: ipotizza un terzo ospedale dove nasce un bambino al giorno.
    Le possibilità che in un determinato giorno nasca il 100% di maschi è elevatissima :-)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    78

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kramsky22 @ 10/9/2022, 09:43) 
    CITAZIONE (666crypto @ 9/9/2022, 21:58) 
    Il fenomeno descritto da semisordo, di estremo interesse, lo chiamerei più utilmente legge dell'arcoseno.

    Quoto l'intervento di 666

    Qualcuno mi aveva chiesto da un'altra parte di suggerire altre strade per affrontare il gioco.....allora per esempio la suddetta legge potrebbe essere sfruttata, sulle chance semplici, impostando almeno 3 sistemi più o meno noti (tutti perdenti) a massa pari e utilizzarne uno solo con montante.
    Quale?
    Quello che va in positivo nel breve termine perchè è più probabile che resti in positivo rispetto agli altri.

    Saluti.

    La legge esamina un comportamento a priori. Se inizio a giocare (parliamo di gioco equo) è più facile dopo un numero di colpi x (e su questo x ci sarebbe da discutere molto) aver passato più tempo in positivo o negativo piuttosto che aver passato più tempo in una sostanziale parità.

    Nel momento che osserviamo che un tal sistema risulta in vincita, non c'è più alcun ragionamento o legge che ci possa aiutare e il sistema non ha nessuna probabilità in più rispetto agli altri di trovarsi in vantaggio.

    la legge dell'arcoseno è molto importante in un gioco dove siamo noi in vantaggio.
    Complimenti vivissimi a 666crypto: un esperto senza ombra di dubbio e a semisordo, anche lui sicuramente un esperto, per aver aperto una discussione interessantissima
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    145

    Status
    Offline
    Fosse così facile come dice K.
    Purtroppo ho capito che la matematica, da quella elementare a quella più complessa non batte la roulette
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    In effetti la legge dell'arcoseno, contro una generatore assunto come casuale serve a ben poco. Non si tratta di niente di strano o di trascendentale.
    Accordo più interesse alla legge dei piccoli numeri (nella formulazione che ho esposto io, che è quella corretta).

    Grazie a solitariox per i complimenti
     
    .
27 replies since 9/9/2022, 11:09   2631 views
  Share  
.