La legge dei grandi numeri implica la possibilità di vincere in ambiente casuale ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ilgrandeidiota @ 9/5/2022, 11:58) 
    Il concetto basilare, il segreto di pulcinella che voleva trasmettere roulettecomputer è molto semplice: se non si esce dalla casualità si può solo perdere.

    Io pero' sono radicalmente in opposizione a questo concetto base, e nonostante io rispetti profondamente tue idee ilgrandeidiota devo dire che non condivido quasi niente di cio' che hai scritto in risposta al mio messaggio.
    C'e' solo una cosa che non ho capito del tuo discorso e che ti chiedo di chiarirmi :

    La matematica a cui fai riferimento come scienza esatta e quindi non opinabile, non e' forse la stessa che regge e sovrintende all'esattezza scientifica della LEGGE DEI GRANDI NUMERI ? E non e' questa legge una legge del caso e quindi vincolata all'assoluta casualita' dei fenomeni osservati ?

    Bene, se e' cosi', se non ho interpretato male le tue affermazioni, non ti sembra di essere caduto in contraddizione quando dici che se non si esce dalla casualita' si puo' solo perdere ?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    362

    Status
    Anonymous
    La legge dei grandi numeri (forte o debole) non sotto intende assolutamente la possibilità di vincere in un ambiente casuale.
    Pensarla diversamente significa averla fraintesa. Quando ho un po’ di tempo scriverò qualche cosa in merito, se qualche matematico vuole farlo prima, meglio ancora.
    Nel frattempo chiedere a qualsiasi matematico che conoscete: la risposta sarà al 100% uguale alla mia.

    Ci sono però alcune persone, non propriamente dei matematici che la pensano diversamente. Anzi, affermano addirittura che la frase inconfutabile: “un generatore casuale è, fermo restando i limiti di puntata, imbattibile” è in contraddizione con la legge dei grandi numeri.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luigicarannante @ 9/5/2022, 14:54) 
    La legge dei grandi numeri (forte o debole) non sotto intende assolutamente la possibilità di vincere in un ambiente casuale.
    Pensarla diversamente significa averla fraintesa. Quando ho un po’ di tempo scriverò qualche cosa in merito

    Non c'e' fretta, ma sono curioso di conoscere la tua interpretazione della legge dei grandi numeri (che comunque e' una sola !). Nel frattempo e nella speranza di non annoiare nessuno cerchero' di fornirti alcuni elementi per chiarire come l'ho intesa io.

    In un autorevole saggio scientifico edito da una famosa casa editrice torinese, si fa riferimento a questa legge per spiegare il motivo per il quale, in assenza di vento, non c'e' bisogno di distribuire equamente su una superficie piana, la neve che cade. Questo perche' al nostro occhio, i fiocchi sono distribuiti dal caso che li genera in modo abbastanza omogeneo. Sembra incredibile ma e' stato effettuato uno studio abbastanza accurato su questo fenomeno, che ha stabilito che la distribuzione dei fiocchi e' assolutamente casuale.

    Al di la' di questo aneddoto, la stessa legge viene tirata in ballo per redigere tabelle attuariali applicabili ad ogni aspetto della vita, addirittura mi hanno spiegato, per determinare il guadagno di certi prodotti assicurativi. Ma anche i contributi previdenziali sono calcolati in base a queste tabelle, e anche il valore dei future e di altri prodotti finanziari e addirittura i piani finanziari pluriennali sembrano trovare la loro determinazione passando attraverso questa logica.

    Tornando invece alla Roulette o piu' in generale al gioco d'azzardo la legge dei grandi numeri dice che in una serie di prove la possibilita' che un evento si verifichi aumenta col crescere del numero delle prove stesse, naturalmente obbedendo ai criteri statistico matematici relativi alle sue possibilita' di uscita. Giusto per fare un esempio, una dozzina, in un numero significativo di colpi osservati, tendera' ad occupare un po' meno di 1/3 dei colpi presi in considerazione. Questi principi sono veri e si verificano solo ed esclusivamente in regime di assoluta casualita'.
    Questo allineamento alle probabilita' statistico matematiche riguarda anche le figure che le sequenze di singoli colpi formano in aggregazione o in alternanza fra loro. Come ho gia' detto queste figure si allineano alla loro effettiva probabilita' di apparizione in modo molto piu' diligente rispetto a quanto possiamo registrare analizzando gli eventi singoli : mentre puo' succedere che in 16 boules non si incontri neanche una ripetizione di 4 chances semplici consecutive possiamo stare certi che in una sequenza di 1.600 ne troveremo un centinaio, esattamente quelle che il caso, in base alle probabilita' statistico matematiche, ci dice si debbano verificare. Quindi questa e' pura casualita' o perlomeno questa e' quella che io intendo per casualita', motore e ragione unica della legge dei grandi numeri.
    Detto questo, credo sia anche comprensibile la mia difficolta' nel riuscire ad immaginare dal punto di vista fisico, ma non solo, quelle che possono essere le dinamiche che entrano in gioco in regime di non casualita', tutto quello che mi sono sforzato a leggere su questo argomento (ci ho dedicato davvero molte ore) non e' in alcun modo riuscito a spostare il mio scetticismo su questo criterio di gioco. Come gia' ho detto, proprio non riesco a capire come poter piazzare delle puntate a massa pari in una condizione di vantaggio rispetto al banco, seppur dopo una accurata selezione delle modalita' di entrata nel gioco operativo.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    91

    Status
    Anonymous
    Bemo esistono due formulazioni della legge dei grandi numeri, quella debole (che è quella di cui stai parlando) e quella forte, anch'essa molto utile nel bagaglio di conoscenze matematiche che qualsiasi professionista dovrebbe avere.
    Nessuna delle due può darti il minimo vantaggio selettivo, confermando la tesi che in "un ambiente" (non mi piace questo termine) non si possa vincere.
    I più hanno capito l'inutilità pratica delle leggi e giustificano tale inutilità affermano che il giocatore non farà mai un numero di colpi a sufficienza per entrare nei grandi numeri e anche se fosse, la tassa di gioco eroderebbe qualsiasi capitale.

    Vero e falso.

    Falso perché anche se non ci fosse la tassa di gioco e anche se il giocatore potesse giocare milioni di colpi, non riuscirebbe comunque ad avere una aspettativa positiva.
    Ovviamente NON sono opinioni ma è scienza
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    604

    Status
    Anonymous
    Ciao bemo, non ho dubbio che la legge dei grandi numeri si applichi in generazioni casuali e non brunito che si tratti di matematica. Quelllo che non capisco è come pensi (e se lo fai ti sbagli) di utilizzare questa legge per vincere.
    Chiediti una cosa. Sai quanti matematici ci sono nel mondo? Una marea e sai quanti sono quelli che non dico fanno la fame ma quasi? Quasi tutti. Se con la matematica di poteva vincere la roulette era morta e sepolta
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ilgrandeidiota @ 10/5/2022, 20:35) 
    Se con la matematica di poteva vincere la roulette era morta e sepolta

    No, con la sola matematica non si batte la Roulette. Senza la matematica pero' non si riuscirebbero a capire nemmeno le regole del gioco. Una certa padronanza dei numeri ti consente di capire dove ti trovi nella dinamica del gioco, ma se non ci metti un capitale adeguato, consapevolezza, sangue freddo e tanto buon senso non vai da nessuna parte. L'onda emozionale ti mette nella condizione di pensare che la Roulette possa obbedire alle logiche e ai disegni del gioco che stai conducendo. Non ho ovviamente un sistema sicuramente vincente, ma devo dire (e detesto dirlo) che le mie tanto bistrattate logiche, mi hanno portato da alcuni decenni a questa parte, ad aver incrementato in modo assolutamente significativo, la modesta somma che molti anni fa, avevo deciso di destinare al gioco d'azzardo, cosa che in pochi credo possano dire.
    Davanti alla Roulette non so quali eventi comporranno la mia permanenza, ma so esattamente cosa fare per far fronte alle difficolta' che inevitabilmente mi si pareranno davanti. Certo, il mio modo di procedere, di fare ricerca mi pone in questo forum nella condizione di "un cane in chiesa" ma nonostante questo continuo a proporre le mie soluzioni agli amici che hanno la pazienza e il rispetto di leggermi spiegando ogni concetto nei minimi particolari e usando un italiano accettabile. Non tutti hanno rispetto, ma tant'e'...

    Ah dimenticavo di precisare una cosa che non ho mai detto :

    Giocare alla Roulette non mi diverte per niente...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    604

    Status
    Anonymous
    E noi apprezziamo tanto Bemox!
    E apprezziamo anche i matematici che ci hanno levato di dosso secoli di misconcetti .
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    943

    Status
    Anonymous
    Ah dimenticavo di precisare una cosa che non ho mai detto :

    Giocare alla Roulette non mi diverte per niente...


    Però con buone probabilità, ciò che penso ti dia soddisfazione, è l'elaborare strategie o manovre finanziarie, O almeno questo è quello che soddisfa me, perché anch'io non trovo divertente giocare alla roulette

    Riguardo la discussione, Io non sono un matematico, però penso come te che la matematica sia importante e non di poco nel gioco della roulette, soprattutto per i motivi che hai esposto tu
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,306

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Bemox @ 10/5/2022, 22:42) 
    Ah dimenticavo di precisare una cosa che non ho mai detto :

    Giocare alla Roulette non mi diverte per niente...

    Già questo conta, lo vedo con me, giocare ai craps nn mi piace...........eppure sono vincente di molto
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Diesis @ 11/5/2022, 11:15) 
    Però con buone probabilità, ciò che penso ti dia soddisfazione, è l'elaborare strategie o manovre finanziarie

    Si', e' esattamente come dici tu. Anche guadagnare dei soldi mi da' piacere ma sono soprattutto l'elaborazione e la ricerca a muovere il mio interesse nella dimensione dell'azzardo
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    350

    Status
    Offline
    Ah dimenticavo di precisare una cosa che non ho mai detto :

    Giocare alla Roulette non mi diverte per niente...
    [/QUOTE]




    “Perché fra il rosso e il nero, vince sempre lo zero!”
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    943

    Status
    Anonymous
    Purtroppo non credo che la matematica possa vincere contro la roulette, anche se tu dici di aver elaborato una manovra in grado di reggere, E se lo dici Io ti credo ,ma più che altro voglio crederti, perché non penso che tu sia un banfone

    Io invece sono alla ricerca di un modo ordinato che riesca ad incontrarsi il più frequentemente possibile con la casualità della roulette
    E Qualcosa mi dice che esiste

    Come già detto non penso che la roulette possa diventare non casuale, ma penso anche che per forza di cose si debba rapportare in qualche modo all'ordine
    E questo ordine non è calcolabile secondo me
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    125

    Status
    Offline
    Tempo fa ho visto un documentario scientifico, e nell esperimento che dovevano fare (non ricordo bene cosa) avevano bisogno di dati casuali.
    Bene, dicevano che nessun calcolatore al mondo è in grado di creare una sequenza di dati casuali al 100%, ma che in un certo senso la macchina ripete alcune situazioni.
    Quindi si affidavano, nell esperimento, alla natura.
    Solo in natura, ci possono essere dati casuali al 100%.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    199

    Status
    Anonymous
    Siamo noi a dare ordine alle cose.
    Il nostro cervello è programmato dalla selezione naturale a trovare schemi e pattern nel mondo circostante, in modo da ridurre al minimo lo sforzo energetico richiesto per garantire la sopravvivenza.
    Si ha ordine quando si eliminano le distrazioni, i rumori di fondo, gli inutili sprechi di energia contro natura.
    In passato mi divertivo con un sistemino naif: puntare 20 pezzi sulla seconda e sulla terza dozzina, 10 pezzi su una delle due sestine e 2 pezzi cadauno su tre dei sei numeri rimasti scoperti (escluso lo 0).
    Poniamo il caso che i tre pieni coperti fossero il 7, il 9 ed il 12.
    Quanto tempo impiegavo e quanti rischi assumevo per raddoppiare il capitale di 56 pezzi?
    Quanto tempo impiegava il banco a far uscire l'8, il 10 o l'11?
    Perché allora non puntare direttamente sui tre numeri scoperti?
    Perso per perso, la seconda selezione è in proporzione più redditizia e più gestibile per più tempo da un punto di vista finanziario.
    Ho fatto l'esempio dei tre numeri ma vale la pena osservare qualsiasi sistema da tutti i punti di vista.
    Ragionare come l'allibratore e non come chi effettua la scommessa.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    943

    Status
    Anonymous
    Nessun generatore casuale da compiuter, sarà mai casuale al 100%, si avvicinano Giusto quelli che attraverso un hardware prendono il seme da eventi naturali

    Quindi è vera l'affermazione che un generatore casuale è imbattibile per definizione, ma non perché è casuale

    _______________________

    È vero, bisogna fare pulizia, togliere tutto ciò che non serve, Il più è capire ciò che non serve
     
    .
40 replies since 9/5/2022, 12:29   1527 views
  Share  
.