"Clockare" una roulette...

Vincere applicando la fisica tramite l'ausilio dell'elettronica.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mr.J
     
    .

    User deleted


    Un saluto Mr.J

    Edited by Mr.J - 4/7/2018, 02:52 AM
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,960
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    So per certo che esiste un team, capeggiato da un super-esperto, che sta creando un qualcosa del genere su un cellulare.
    Ma credo che esista anche il fai da te, sulla mano del croupier
    Per esempio, a Mendrisio, nelle roulette semiautomatiche, ho notato che il settore tiene molto più facilmente che nelle roulette francesi!
     
    .
  3. Doppiopiacere
     
    .

    User deleted


    Comprensibile il tuo entusiasmo pero sono convinto che questo e un forum di inguaribili romantici . Per l Amore virtuale bisognera aspettare la prossima generazione di giocatori che armati di caschi intelligenti e laser imvisibili daranno battaglia alla terribile pallina e la cosa piu probabile che perderanno anche loro.
    Tanti auguri per il tuo progetto.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,960
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    @pass, cancella off topic (io l'ho fatto)
     
    .
  5. passepartout
     
    .

    User deleted


    OK Hai ragione roviniamo la discussione di Mr J
     
    .
  6. DottorCasinò
     
    .

    User deleted


    La discussione di Mr J è pura manna dal ciel...

    Le basi sono ottime ma vorrei porre dei quesiti.


    Per un sistema su base SCIENTIFICA di previsione strumentale vome vorresti impostare MrJ dovresti anche tener conto delle VARIABILI.

    Pressione atmosferica altitudine umidità nell'aria temperatura ed usura materiali come ingranaggi ruota e pallina.

    Incidenza dell'errore umano sul cloccaggio del passaggio della pallina.

    Per ora ho visto che hai parlato solo di cloccaggio della pallina ma non del rotore!

    Ambedue hanno sempre velocità a se stanti e vanno assolutamente prese entrambe.

    Terza cosa non so se sia possibile all'atto pratico giocare la previsione!

    Varebbe a dire previsione velocità pallina una persona previsione velocità rotore una seconda persona acquisizione dei dati e un terzo che fa la puntata.


    Molto interessanti le basi e conplimenti per le tue conpetenze informatiche spero che il mio intervento ti sia stato di aiuto.

    Un saluto.
     
    .
  7. xamax
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mr.J @ 12/1/2018, 17:02) 
    LA PALLINA DURANTE UNO SPIN HA UNA DECELERAZIONE COSTANTE ED UNIFORME (CHE VARIA DA RUOTA A RUOTA E DA PALLINA A PALLINA) E L'IMPATTO CON LA PRIMA LOSANGA AVVIENE SEMPRE ALL'INTERNO DELLO STESSO RANGE DI VELOCITA', DEFINITO ED INIVIDUABILE.

    Nel caso della Roulette ripresa nel video raggiunta una velocità di circa 22 secondi/giro la pallina impattava una losanga.

    @Mr.J
    scusami se dissento su quanto hai scritto ma la pallina ha una sua decellerazione MA NON E' COSTANTE . ti sembra costante perche' probabilmente i tuo dati raccolti hanno degli errori dovuti al metodo di acquisizione e all' arrotondamento a decimi o millesimi di secondo. Dai miei studi la pallina tocca le losanghe intorno hai 2 secondi giro ed il mio arcaico simulatore matematico di roulette non trova al momento nessun applicazione pratica dovuta all' imprevedibilita' delle losanghe e per il fatto che un barlume per capire il profilo del moto della pallina e' solo dopo il 10 giro (prima del 10 giro e' impossibile profilare il moto della pallina a causa dell' effetto , non sfericita' della pallina (voluta), microrimbalzi ecc ecc.

    Ti allego un esempio di 3 tiri
    BLU 20 giri e tocca losanga ore 3
    ROSSO 20 giri e tocca losanga ore 9
    VERDE 23 giri e tocca losanga ore 6



    Come vedi con i tempi si puo' arrivare a qualche cosa .... ma non e' sufficiente perche' si comincia a capire qualche cosa quando ormai e' troppo tardi per puntare (5 o 6 giri prima che la pallina incontra la losanga. (per il calcolo del piatto interno non dovrebbe essere un problema visto che ha una bella massa e il suo moto e' molto regolare rispetto a quello della pallina)

    Purtroppo in fisica per l' acquisizione di una misura in maniera scientifica e meticolosa non e' cosi banale:
    www.roma1.infn.it/~dagos/perfezionamento.pdf

    Acquisire i dati (al decimo di secondo )a me non ha portato nessun beneficio

    La parte HW/SW e' quella che desta meno problemi (un po' di elettronica ,software , microcontrollori ecc. me la cavo ) il problema e' come
    profilare il moto della pallina in maniera PRECISA e non con metodi manuali.
    L' idea di come dici tu CLOCKARE LA ROULETTE mi e' sempre affascinato ma e' da molto tempo che l' ho riposta nel cassetto perche' forse non funziona ... sono un sognatore e' lidea di lavorarci ancora mi AFFASCINA .....dammi qualche spunto per ritirarla fuori dal cassetto.

    PS : prima di pensare di aquisire i dati della velocita di un giro con un cronometro fate questo test :D
    www.earmi.it/varie/reazione/reazione.htm

    fatemi sapere perche' sempre disponibile a collaborare se intravedo qualche cosa di buono.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,960
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Scusate ragazzi, tutto molto bello, tutto molto accademico
    Quello che mi sembra molto strano sono i giri di pallina, 23 giri NEI REALI mi sembrano veramente troppi

    Ho letto attentamente, il tutto e devo dire che Mr.J è validissimo anche se, secondo me, inesperto sul campo.
    Ha un concetto di fisica e programmazione ben chiari.
    La conoscenza della fisica e l’ostinita’ a volerla implementare gli renderanno il lavoro difficile nello sviluppo del programma.
    L’errore che fai è che ci vuoi arrivare rispettando le leggi della fisica ma non potrai mai calcolarle tutte e quindi ci sarà comunque un margine di errore.
    L’approccio giusto è la risultanza se 3+4x2= 11 e fa 11, non mi interessa sapere perché, prendo il dato per scontato ed elimino una serie di calcoli e deduzioni che potrebbero contenere degli errori, prendo 11 per buono e basta procedo.


    Questo è un messaggio che mi ha inviato uno VERAMENTE esperto in VB
     
    .
  9. xamax
     
    .

    User deleted


    Io ho analizzato delle registrazioni video dove i tiri finiscono sulle losanghe dopo 20 o anche 23 giri con spin iniziale a velocità di 0,39giri sec.

    SAREI GRATO SE QUALCUNO HA UNA ROULETTER REALE A DISPOSIZIONE E PUO' MANDARMI LA REGISTRAZIONE DI UN PO DI SPIN DOVE LA PALLINA VIENE LANCIATA SEMPRE NELLO STESSO VERSO E DOVE SI VEDE LA ROULETTE SEMPRE DALLA STESSA POSIZIONE contattatemi in privato per come inviarmeli GRAZIE .......
     
    .
  10. xamax
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aleluca @ 14/1/2018, 13:20) 
    L’approccio giusto è la risultanza se 3+4x2= 11 e fa 11, non mi interessa sapere perché, prendo il dato per scontato ed elimino una serie di calcoli e deduzioni che potrebbero contenere degli errori, prendo 11 per buono e basta procedo.[/color]

    @aleluca
    sono d accordo infatti e' il metodo che applico per il mio simulatore matematico di roulette . Il problema sono i dati da acquisire e la loro precisione ....poi quando la pallina arriva sulla losanga tutti i calcoli vanno in fumo.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,146

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (xamax @ 14/1/2018, 13:04) 
    CITAZIONE (Mr.J @ 12/1/2018, 17:02) 
    LA PALLINA DURANTE UNO SPIN HA UNA DECELERAZIONE COSTANTE ED UNIFORME (CHE VARIA DA RUOTA A RUOTA E DA PALLINA A PALLINA) E L'IMPATTO CON LA PRIMA LOSANGA AVVIENE SEMPRE ALL'INTERNO DELLO STESSO RANGE DI VELOCITA', DEFINITO ED INIVIDUABILE.

    Nel caso della Roulette ripresa nel video raggiunta una velocità di circa 22 secondi/giro la pallina impattava una losanga.

    PS : prima di pensare di aquisire i dati della velocita di un giro con un cronometro fate questo test :D
    www.earmi.it/varie/reazione/reazione.htm

    fatemi sapere perche' sempre disponibile a collaborare se intravedo qualche cosa di buono.

    L'errore che emerge ,assolutamente normale, viene commesso sia nella fase di taratura, sia in quella di determinazione. È uno sfasamento praticamente costante, di conseguenza non rende impossibile la previsione.
    Ovviamente a patto che le misurazioni di tempo vengano fatte sempre dalla stessa persona
     
    .
  12. xamax
     
    .

    User deleted


    con i miei dati 70 ms sono buoni perchè all' ultimo giro corrispondono a quasi un arco di 2/37 di 2x3,14 (comprende 2 numeri).
    Se poi tocca la seconda losanga dipende da quante losanghe ci sono per capire la porzione di arco interessata.
     
    .
  13. Mr.J
     
    .

    User deleted


    QUOTE (xamax @ 1/14/2018, 04:04 PM) 
    con i miei dati 70 ms sono buoni perchè all' ultimo giro corrispondono a quasi un arco di 2/37 di 2x3,14 (comprende 2 numeri).
    Se poi tocca la seconda losanga dipende da quante losanghe ci sono per capire la porzione di arco interessata.

    OTTIMA deduzione...a me risultava 1/31esimo... 4 losanghe verticali... il test empirico in questi casi sarebbe un ottimo "scacciadubbi", ma ripeto,siccome mi sono reso conto che l'algoritmo di elaborazione dati si può migliorare (in termini di precisione) lo vorrei rielaborare prima di continuare.
     
    .
  14. DottorCasinò
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo sul fatto che se l'errore umano rimane all'interno di alcuni range questo va a creare una costante dove l'errore diventa infinitesimale.


    Mentre avrei poco da ridere sul fatto che in un modello di previsione scientifica non influisca pressione atmosfericaa ecc come gli elementi che ho citato nel mio internvento di prima.

    La pressione e l'umidità sono costanti all'interno di un arco di tempo medio/piccolo.

    Mentre il modello che dava una previsione vincente alle 16 con poche persone in sala potrebbe non darne di vincenti alla sera con la sala piena e temperature diverse ecc date le componenti atmosferiche che sono cambiate.

    Ecco perché con una tecnica visiva diventa tutto piu semplice e pratico, perché si adata strada facendo.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,960
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Cercate un croupier con statura + bassa della media (preferibilmente con pancia), oppure uno + alto della media (preferibilmente magro)
    Il perchè????
    Velocità del rotore quasi sempre la stessa!!!!

    p.s Ma perchè vi fissate tutti a cercare il settore nel quale la pallina cadrà?
    Non è più facile cercare il settore dove la pallina NON cadrà????
    Dovete sempre complicarvi la vita!!!!!
    Un settore di 24/26 numeri ha per natura il 66%, figuratevi con la VB, veramente ""rischi"" di vincere 20 colpi su 23/25

    Edited by aleluca - 14/1/2018, 20:32
     
    .
174 replies since 10/1/2018, 05:39   11555 views
  Share  
.