Mutualitá e selezione del colpo

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  1. inscape
     
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    La mutualitá e la selezione del colpo sono concetti che sono stati ampiamente studiati ed esplorati senza aver portato da nessuna parte. Io invece ritengo siano la chiave per impostare un sistema vincente.
    La prima cosa che bisogna fare é capire bene cosa si intende per mutualitá e selezione del colpo, dico questo perché da quanto ho avuto modo di capire, nel mondo roulettestico si é sempre data una propria interpretazione a questi due concetti.

    La mutualitá, per come la intendo io, é la simulazione di n giocatori ognuno con gestione di cassa, scoperto e puntata indipendenti la cui loro mutua partecipazione da origine a quello che sará la puntata del metagiocatore, ovvero, noi.
    Lo scopo della mutualitá e quella di ridurre lo scarto, perché si, lo scarto puó essere ridotto in maniera semplice, e ne daró una dimostrazione,
    qui di seguito potete osservare un giocatore che gioca a massa pari puntando ad ogni estrazione un pezzo sul rosso:

    https://s32.postimg.cc/6eeicqk05/Untitled.png

    Se osservate l'immagine l'andamento della cassa é in linea con il -2.70% (non ho considerato il partager) delle perdite per via dello zero, se peró osservate il grafico, esso ondeggia attorno ad un valor medio, l'ondeggiare intorno al valor medio rappresenta il risultato grafico dello scarto positivo e negativo della chance semplice rosso.

    Qui di seguito invece é rappresentata la simulazione di 10 giocatori che giocano randomicamente su R e N contemporaneamente ognuno con puntata di 1/10 di pezzo. La sommatoria delle lore casse da il seguente risultato:

    https://s32.postimg.cc/jcumtz1c5/Untitled2.png

    Come potete vedere la cassa finale é la medesima di quella del giocaotre singolo che punta un pezzo, ovvero sempre in linea con il -2.70% per via dello zero, ma la dispersione intorno al valor medio e molto piu contenuta. Non e forse un limitare lo scarto tutto cio? Ovviamente piu si aumenta il numero di giocaotri, piu lo scarto viene ridotto senza intaccare l'andamento finale.

    Ecco un esempio con 40 giocatori che giocano randomicamento a rosso e nero ognuno puntando 1/40 di pezzo:

    https://s31.postimg.cc/o74vd52sb/Untitled3.png


    [continua]

    Edited by inscape - 17/6/2016, 17:22
     
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  2. inscape
     
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    Dagli esempi precedenti abbiamo visto una impostazione di mutualitá al fine di ridurre lo scarto. La massa pari pero non ci aiuta, come avete potuto notare dai rendimenti, a massa pari la perdita della tassa dovuta allo zero é scontata.

    Le montanti o manovre finanziarie ci vengono in aiuto, prendiamo la montante piu semplice in assoluto, la martingala:
    Se un giocatore gioca la martingala sul rosso e consideriamo un limite di puntata di 256 pezzi, la figura da dieci nera sara quella contraria che ci fará perdere, o che comunque intorremperá la nostra montante per via della barriera assorbente. La figura da 10 si presenterá circa una volta ogni 785 estrazioni. il rendimento della martingala é particolarmente elevato, ovvero, 1 pezzo di utile ad ogni vincita.
    L'unica strada che abbiamo per diminuire il numero di figure contrarie é quello di diminuire la resa, se per esempio abbassiamo il valore della puntata iniziale ad 1/10 di pezzo, dobbiamo incontrare una figura di 13 neri per saltare ed una figura di 13 avviene circa una volta ogni 5700 giocate, come potete vedere abbiamo alzato la resistenza del sistema a scapito del rendimento.

    Ora l'idea e quella di trovare un modo per non abbattere il rendimento, la risposta risiede nella mutualitá.
    Invece di considerare un giocaotre che gioca una martingala con puntata inziale da 1 pezzo, possiamo considerare n giocatori con puntata iniziale 1/n, che giocano randomicamente su rosso e nero. Ogni giocatore (fittizio) avrá la sua cassa ed il suo scoperto indipendente, mentre il meta giocatore (voi) farete una puntata che sará uguale alla sommatoria delle puntate dei giocatori che giocano a rosso e la sommatoria delle puntate dei giocatori che giocano a nero, il tutto giocato in differenziale. in questa maniera l'utile di tutti i giocatori messi insieme sara pari al singolo giocatore che gioca ad un pezzo, ma la figura contraria di ogni singolo giocatore sara dipendera dalla puntata iniziale di ogni singolo giocatore, piu la puntata iniziale e piccola piu la figura contaria sara rara.
    Piu aumentate il numero di giocatori piu abbassate la puntata minima del singolo giocatore piu la figura contraria del singolo giocatore diventa rara. Il tutto senza intaccare il rendimento.

    [continua]

    Edited by inscape - 18/6/2016, 12:08
     
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  3. inscape
     
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    La selezione del colpo non deve essere intesa come una ricerca di piú colpi vinti di quelli persi, bensí deve essere intesa una selezione che miri ad un determinato scopo che sia matematicamente accettabile. In un gioco tassato come la roulette non é matematicamente ammissibile ricercare un numero di colpi vinti maggiori di quelli persi per un numero di estrazioni che tende all'infinito, o comunque ad un numero superiore a circa 34000 estrazioni per le chance semplici [leggi stefek].

    Quello che possiamo fare é sfruttare la selezione del colpo al fine di ridurre al minimo la puntata da effettuare a tappeto. Come possibile?
    Ve lo spiego.

    Immaginiamo di avere 20 giocatori che giocano la martinagala randomicamanete su rosso e nero con puntata iniziale 1/20 di pezzo, dopo 1000 giocate ogni giocatore avra un utile di circa 24 pezzi e la sommatoria degli utili di tutti i 20 giocatori sará 480 pezzi.
    Quali sono i rischi? che piu giocatori possono scartare nel medesimo tempo facendo aumentare di conseguenza la giocata del meta giocatore. Non dimentichiamoci peró che ogni giocatore gioca indipendentemente la sua montante e che ad ogni estrazione ogni giocatore ha circa il 48 % di probabilitá vincere.
    A questo punto per minimizzare la puntata del metagiocatore possiamo fare una bella furbata:
    Immaginiamo che tra i 20 giocatori 3 stanno puntando 5 pezzi, 7 puntano 1 pezzo, e gli altri 10 stanno puntando 1/10 di pezzo. FATE ATTENZIONE, per minimizzare la puntata del metagiocatore noi possiamo distribuire i 20 giocatori su rosso e nero in modo tale che il differenziale della sommatoria delle puntare a rosso e nero sia il minore possibile!!! Applicando una vera e propria selezione del colpo che mira ad una distribuzione di giocatori su rosso e nero al fine di minimizzare la puntata del meta-giocatore.

    La selezione del colpo esiste quindi e va applicata ad un gioco mutuale al fine di disporre i diversi giocatori su rosso e nero in modo da minimizzare il differeiziale giocato a tappeto.

    Per concludere, questi concetti possono essere applicati ad ogni montante o manovra finanziaria, si puo persino considerare 20 giocaotri che giocano 20 montanti differenti.

    Edited by inscape - 17/6/2016, 17:28
     
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  4. DottorCasino
     
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    Molto interessante!!

    Ma tutto cio in termini di gioco potrebbe secondo voi creare un vantaggio?
     
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  5. inscape
     
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    QUOTE (DottorCasino @ 17/6/2016, 18:34) 
    Molto interessante!!

    Ma tutto cio in termini di gioco potrebbe secondo voi creare un vantaggio?

    Prova prendi una manovra finanziata ben congeniata, mutualizzala ed imposta un algoritmo di smistamento dei giocatori in modo tale da minimizzare il differenziale.
    Io ti consiglio di impostare molti giocatori anche 1000, pero ovviamente hai bisogno di un computer e di un bravo programmatore.
     
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  6. DottorCasino
     
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    E fu cosi che semisordo non ricevette mai risposta...

    :)
     
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  7. inscape
     
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    Aleee eccomi, dai ragazzi durante il week sono andato al mare, di certo non siete stati la mia prioritá.

    Cmq per tornare alla risposta di semisordo.

    Prendiamo una montante violenta ma semplice da gestire, la martingala (e bada bene che ti sconsiglio di usarla, la menziono solo a titolo di esempio), ora, applicando la martingala originale si ha un rendimento molto alto, circa il 50 % (poco meno per via dello zero), cioé guadagni un pezzo per ogni colpo vinto.
    questa montante ti frega con l'úscita di figure di 10 o superiori, andando nel concreto, se giochi a rosso, e ti escono 10 neri hai perso.
    Visto che la figura di 10 contraria prima o poi ti uscirá, puoi adottare uno stratagemma.

    Come dici tu adotti tre giocatori, ognuno che gioca con puntata iniziale 1/3 di pezzo,

    Ora se tutti e tre i giocatori giocano a rosso la somma delle loro puntate fa un pezzo, tu pero quello che vuoi fare e smistare i tre giocatori in modo tale che la puntata in differenziale a tappeto sia la piu bassa possibile, quindi 2 giocatori giocheranno a rosso ed uno a nero.
    Ricapitolando:

    Giocatore 1 punta 1/3 di pezzo su rosso
    Giocatore 2 punta 1/3 di pezzo su rosso
    giocatore 3 punta 1/3 di pezzo su nero

    Differenziale = 2/3 pezzo rosso - 1/3 di pezzo su nero = 1/3 di pezzo sul rosso.

    Il meta giocatore (tu) dovrai giocaore 1/3 di pezzo sul rosso.

    esce nero ->

    giocatore 1 ha perso, punta 2/3 di pezzo
    giocatore 2 ha perso, punta 2/3 di pezzo
    giocatore 3 ha vinto, punta 1/3 di pezzo

    ora come puoi smistare i tre giocatori su rosso e nero in modo da minimizzare il differenziale?

    giocatore 1 punta 2/3 di pezzo si rosso
    giocatore 2 punta 2/3 di pezzo su nero
    giocatore 3 punta 1/3 di pezzo o su rosso o su nero (facciamo su nero)

    Il metagiocatore punta il differenziale tra i tre giocatori e punta 1/3 di pezzo su rosso

    esce nero

    giocatore 1 ha perso, punta 4/3 di pezzo
    giocatore 2 ha vinto, punta 1/3 di pezzo
    giocatore 3 ha perso, punta 2/3 di pezzo

    ora smisti le loro puntate in modo ta tenere la puntata piu bassa possibile e quindi punti:

    gioatore 1 punta 4/3 di pezzo su rosso
    giocatore 2 punta 1/3 di pezzo si nero
    giocaotore 3 punta 2/3 di pezzo su nero

    il meta giocatore quindi gioca il differenziale.

    e procedi cosi.

    Il vantaggio e che i tre giocatori separatamente hanno un rendimento di 1/3 di pezzo per vincita e quindi la loro somatoria di cassa sara quella del metagiocatore e quindi il rendimento rimane intaccato.

    Il concetto e quello della sovrapposizione di effetti.

    Edited by inscape - 20/6/2016, 10:41
     
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  8. inscape
     
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    @ semisordo

    Ma come casuale, l ho scritto chiaramente con vari esempi. Lo smistamento avviene in modo tale da minimizzare il differenziale a tappeto.
    se:

    giocatore 1 punta 5
    giocatore 2 punta 2
    giocatore 3 punta 1

    come li smisti tra rosso e nero in modo da minimizzare il differenziale?

    se li metti tutti a rosso la puntata finale e 8 pezzi su rosso, se vuoi minimizzare la puntata li smisti cosi:

    giocatore 1 punta 5 pezzi su rosso
    giocatore 2 punta 2 pezzi su nero
    giocatore 3 punta 1 pezzo sul nero

    totale: 5 pezzi sul rosso e 3 su nero, differeziale -> 5-3=2

    la tua puntata sara 2 pezzi sul rosso.
     
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  9. inscape
     
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    C'é il deserto in questo forum.
     
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  10. DottorCasino
     
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    Inscape... Alla fine il tuo "smistamento" non crea altro che una martingala distribuita su pseudo parametri.

    Ovviamente questo non inverte la spettanza negativa che abbiamo colpo per colpo, e che nel tempo va a realizzarsi come dato certo.
     
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  11. inscape
     
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    Inscape... Alla fine il tuo "smistamento" non crea altro che una martingala distribuita su pseudo parametri.

    Perdonami ma questa frase non significa nulla. Inoltre il mio era un intervento di spiegazione sul concetto di mutualita per ridurre lo scarto e selezione del colpo per ridurre la puntata minima. Io sconsiglio sempre l'uso martingala, il fatto che l ho mezionata e da attriburie unicamente ad una semplificazione della spiegazione.

    Provate per credere, adottando una montante dinamica con ripartizione dello scoperto basato sulla spettanza probabilistica di un evento.
    mutualizzate la montante usando n giocatori indipendenti, io ne ho simulati 1000, e smistate le loro puntate su rosso e nero minimizzando il differenziale. Rimarrete stupiti.

    Invertire la spettanza negativa e impossibile con un sistema pre lancio, ma anche inutile, serve molto meno...
     
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  12. inscape
     
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    QUOTE (semisordo @ 21/6/2016, 23:54) 
    QUOTE (inscape @ 21/6/2016, 08:23) 
    @ semisordo

    Ma come casuale, l ho scritto chiaramente con vari esempi. Lo smistamento avviene in modo tale da minimizzare il differenziale a tappeto.
    se:

    giocatore 1 punta 5
    giocatore 2 punta 2
    giocatore 3 punta 1

    come li smisti tra rosso e nero in modo da minimizzare il differenziale?

    se li metti tutti a rosso la puntata finale e 8 pezzi su rosso, se vuoi minimizzare la puntata li smisti cosi:

    giocatore 1 punta 5 pezzi su rosso
    giocatore 2 punta 2 pezzi su nero
    giocatore 3 punta 1 pezzo sul nero

    totale: 5 pezzi sul rosso e 3 su nero, differeziale -> 5-3=2

    la tua puntata sara 2 pezzi sul rosso.

    Non c'e' assolutamente una logica statistica dietro a cio', e' questo che volevo dire.

    Ma come no..... Fai una prova. Gioca una martingala su una serie di n estrazioni casuali dove hai almeno una figura di 15 contraria, poi gioca la stessa permanenza con 10 giocatori mutuali che giocano 1/10 di pezzo con lo smistamento e vedi la differenza.
     
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    CITAZIONE (inscape @ 22/6/2016, 09:14) 
    CITAZIONE (semisordo @ 21/6/2016, 23:54) 
    Non c'e' assolutamente una logica statistica dietro a cio', e' questo che volevo dire.

    Ma come no..... Fai una prova. Gioca una martingala su una serie di n estrazioni casuali dove hai almeno una figura di 15 contraria, poi gioca la stessa permanenza con 10 giocatori mutuali che giocano 1/10 di pezzo con lo smistamento e vedi la differenza.


    x Inscape
    E' vero che talvolta empiricamente si dimostra il funzionamento di determinato meccanismo, anche se ancora non lo si conosce nelle cause e modalità che lo determinano (e così è capitato anche per moltissime importante scoperte scientifiche.. 'casuali'..), ed è vero che spesso poi riusciamo a spiegarcelo studiando 'a ritroso' (v retroingegneria e ingegneria inversa....), ma nel caso specifico, tu sicuramente sei quello che ha fatto più prove con questo metodo che presenti: ti sei fatto qualche idea su cosa potrebbe determinare la 'bontà' di questo metodo multigiocatore, con selezione e manovra interdipendenti, o ancora non hai trovato gli eventuali 'cardini' che lo renderebbero più solido di altri?

     
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  14. inscape
     
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    QUOTE (danbarc @ 22/6/2016, 10:02) 
    QUOTE (inscape @ 22/6/2016, 09:14) 
    Ma come no..... Fai una prova. Gioca una martingala su una serie di n estrazioni casuali dove hai almeno una figura di 15 contraria, poi gioca la stessa permanenza con 10 giocatori mutuali che giocano 1/10 di pezzo con lo smistamento e vedi la differenza.


    x Inscape
    E' vero che talvolta empiricamente si dimostra il funzionamento di determinato meccanismo, anche se ancora non lo si conosce nelle cause e modalità che lo determinano (e così è capitato anche per moltissime importante scoperte scientifiche.. 'casuali'..), ed è vero che spesso poi riusciamo a spiegarcelo studiando 'a ritroso' (v retroingegneria e ingegneria inversa....), ma nel caso specifico, tu sicuramente sei quello che ha fatto più prove con questo metodo che presenti: ti sei fatto qualche idea su cosa potrebbe determinare la 'bontà' di questo metodo multigiocatore, con selezione e manovra interdipendenti, o ancora non hai trovato gli eventuali 'cardini' che lo renderebbero più solido di altri?


    Ciao Danbarc,
    come ho detto, se prendiamo in considerazione una banalissima martingala giocata sul rosso, con puntata iniziale 1 pezzo, ti ci vorrà la figura di 10 neri contraria per arrivare a puntare 512 pezzi.
    Ora se consideriamo che quella puntata iniziale di 1 pezzo in realtà sono 10 giocatori che stanno puntando 1 decimo di pezzo vuol dire che per arrivare a puntare 512 pezzi sul rosso, tutti i giocatori devono giocare contemporaneamente la loro martingala sul rosso.

    se i giocatori giocano randomicamente su rosso e nero, vuol dire che ogni singolo giocatore per arrivare a puntare piu di 500 pezzi deve incontrare la sua figura contraria di 14 perdite consecutive, oppure tutti i giocatori randomicamente devono giocare tutti e 10 sullo stesso colore per 10 bouls consecutive. Ovviamente questo non intacca il rendimento perché se il giocatore singolo che gioca la martingala di un pezzo ha un rendimento del 48 % ovvero 1 pezzo per ogni vincita, i dieci giocatori hanno un rendimento di 1/10 di pezzo per vincita pero sono dieci! e quindi il rendimento e sempre 1/10 * 10.

    Lo smistamento tra rosso e nero serve invece a smistare i giocatori in modo tale che non scartino mai contemporaneamente.
    immagina che un giocatore ha avuto veramente sfiga ed e arrivato a puntare 100 pezzi, mentre un altro giocatori sta puntando 30 pezzi, tu li fai giocare uno contro l altro perché uno gioca a rosso l altro a nero ed invece di puntare 130 pezzi ne punti 70. Questo vuol dire che sicuramente un giocatore chiude la sua montante e l altro deve recuperare lo scoperto in un secondo momento.
     
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  15. DottorCasino
     
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    CITAZIONE (inscape @ 23/6/2016, 20:15) 
    Ciao Danbarc,
    come ho detto, se prendiamo in considerazione una banalissima martingala giocata sul rosso, con puntata iniziale 1 pezzo, ti ci vorrà la figura di 10 neri contraria per arrivare a puntare 512 pezzi.
    Ora se consideriamo che quella puntata iniziale di 1 pezzo in realtà sono 10 giocatori che stanno puntando 1 decimo di pezzo vuol dire che per arrivare a puntare 512 pezzi sul rosso, tutti i giocatori devono giocare contemporaneamente la loro martingala sul rosso.

    se i giocatori giocano randomicamente su rosso e nero, vuol dire che ogni singolo giocatore per arrivare a puntare piu di 500 pezzi deve incontrare la sua figura contraria di 14 perdite consecutive, oppure tutti i giocatori randomicamente devono giocare tutti e 10 sullo stesso colore per 10 bouls consecutive. Ovviamente questo non intacca il rendimento perché se il giocatore singolo che gioca la martingala di un pezzo ha un rendimento del 48 % ovvero 1 pezzo per ogni vincita, i dieci giocatori hanno un rendimento di 1/10 di pezzo per vincita pero sono dieci! e quindi il rendimento e sempre 1/10 * 10.

    Lo smistamento tra rosso e nero serve invece a smistare i giocatori in modo tale che non scartino mai contemporaneamente.
    immagina che un giocatore ha avuto veramente sfiga ed e arrivato a puntare 100 pezzi, mentre un altro giocatori sta puntando 30 pezzi, tu li fai giocare uno contro l altro perché uno gioca a rosso l altro a nero ed invece di puntare 130 pezzi ne punti 70. Questo vuol dire che sicuramente un giocatore chiude la sua montante e l altro deve recuperare lo scoperto in un secondo momento.

    Molto interessante...
     
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108 replies since 17/6/2016, 11:11   16873 views
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