Modello fisico della Roulette

modello dinamico della roulette

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tuloski
     
    .

    User deleted


    Dopo un po' di lavoro ho finito il modello dinamico della roulette.
    So che molti di voi non sapranno cosa farsene, o pensano che uno studio fisico della roulette sia inutile, ma io intanto il lavoro l'ho fatto e voglio condividerlo con voi. Se poi qualcuno lo troverà utile meglio per lui.
    L'ho scritto in inglese in caso lo voglia utilizzare qualche straniero.

    Sarei pregato che venissero scritti commenti, o idee solo a proposito del modello in questo topic e non si vada OT insinuando l'inutilità o altre cose.
    Grazie
    File Allegato
    Roulette.doc
    (Number of downloads: 393)

     
    .
  2. morvan
     
    .

    User deleted


    Se possibile, gradirei una copia in italiano.
    Grazie
     
    .
  3. tondo63
     
    .

    User deleted


    Posso gradire una copia della copia che gradisce morvan? Non per altro... Ma se lo posti in Italia.... sarebbe rispettoso....
    Anche perchè, come ho già detto io prima di giudicare devo capire..... e cmq sia nonostante qualcosa di inglese io conosca.. ma la lingua del tuo file... mi rimane difficile.
    Il linguaggio macchina mi è sempre stato.. pesante e mal comprensibile
     
    .
  4. mediocre
     
    .

    User deleted


    Cito testualmente: "L'ho scritto in inglese in caso lo voglia utilizzare qualche straniero.
    Sarei pregato che venissero scritti commenti,..."

    Intervengo sempre meno per motivi svariati che, per non alimentare ulteriori ed inutile polemiche, evito di elencare pero'...come si dice...quando ci vuole ci vuole....
    Ma come si fa a fare un'affermazione cosi? Uno posta in inglese nel caso ci fosse qualche straniero....E, non nel caso ma nella certezza che ci sia un qualche italiano? Ma caro Tulosky sei veramente cosi' oppure fai finta? Perché...se fai finta vabbè...non se ne capisce il motivo ma è comunque una finta ma se sei sincero...la cosa è preoccupante, credimi, davvero preoccupante: perchè hai una visione cosi distorta della vita?

    Eppoi...."sarei pregato...." Cazzo!!! Allora ha proprio ragione tondo63 quando spara a zero sugli ingegneri! Ma dove hai fatto le elementari e le medie? E poi....alle superiori e all'università nessun docente s'è mai accorto delle tue....(diciamo cosi...) carenze?
    Mediocre
     
    .
  5. jo_valachi
     
    .

    User deleted


    ciao maurizzietto
    come stai???????
    tutto bene quella cosa?

    ricordati che avanzo ancora una cena al casinò
     
    .
  6. tondo63
     
    .

    User deleted


    Vengo pure io a quella cena.... così definiamo gli accordi di pace...
    Tornando al file.. ma qualcuno è stato in grado di aprirlo?... a me si apre con il linguaggio macchina... quindi ho il sospetto che si stia burlando di noi
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,532

    Status
    Online


    Per chi non masticasse l'inglese..

    File Allegato
    Roulette_tradotto.doc
    (Number of downloads: 356)

     
    .
  8. tondo63
     
    .

    User deleted


    Allora... quello tradotto ha in effetti una chiarezza che da quel che a tutto il capolavoro.
    Caro michele, presumo che tu sia un laureando, oppure lavori all'università più vecchia di tutta l'europa ( almeno la so così).
    Non entro nel merito della tua rappresentazione impeccabile, anche se mancano alcuni parametri e sul momento angolare avrei da dire la mia, ma ti lascio tranquillo nelle tue complicazioni ( alla fine tutto si riduce in spazio/tempo....), ma ammesso che alla fine riesci strumentalmente ad avere la reale situazione dinamica del sistema , devi introdurre le famose losanghe... senza è un conto senza l'oste.
    Ti ricordo che le losanghe , a forma di rombo.. sono poste in 2 direzioni diverse.. una verticale l'altra orizzontale.
    l'angolo alfa...... va bene estremizzare ma è un pò troppo alto come rappresentazione.
    spero che tu trovi qualche americano interessato... così sarai uno dei tanti cervelli che vanno via dall'Italia ( così dan si prende la tua percentuale di sopportazione del suo amico premier)
     
    .
  9. tuloski
     
    .

    User deleted


    Per l'inglese: se qualcuno capisce abbastanza di fisica da capire il modello fatto, allora capisce anche il livello di inglese dell'"articolo", e qui chiuderei la discussione. E' un inglese che definirei più che base, e sicuramente con alcuni errori :)

    Per le losanghe, io ho la mia teoria, per la quale non è necessaria la modellazione, ma è sufficiente aggiungere un coefficiente statico di numeri per identificare il centro del settore.

    Per l'angolo alpha e i disegni, devi pensare che ho fatto tutto in 2-3 giorni, il disegno l'ho fatto con paint, quindi scusa se non sono riuscito a procurarmi una vera sezione di una roulette. Già è tanto che ci sia questo.

    Comunque in questo forum si viene proprio incentivati a fare qualcosa...cioè uno si impenga per tutti, e si ricevono solo critiche...beh, la prossima volta direi che mi tengo tutto per me tanto visto il livello di ignoranza che è presente qui dubito anche che i miei lavori serviranno mai a qualcuno.
     
    .
  10. tondo63
     
    .

    User deleted


    L'ignoranza spesso è dovuta a colui che non capisce cosa glia ltri vogliono dire.. ma a volte è dovuta a chi "crede" di dire cose sensate.. ma poi non lo sono.
    Quindi non so a quale ignoranza ti riferisci, e cmq hai dimostrato una certa ignoranza nella roulette, nel suo ambiente ecc.
    Poi per quanto riguarda i tuoi lavori, non è che hai scoperto l'america... hai solo introdotto l'attrito in modo inutile visto che è molto..molto ridotto e non tieni conto di un fattore quale la presenza delle losanghe: ma il perchè è facile.
    Tu da buon ing puoi applicare solo le formule che hai letto.. e come le hai lette, ma non hai dimostrato nulla di concreto o interessante: le tue equazioni dinamiche servono come un cazzo moscio, si fanno vedere cosa potrebbe essere.. ma nulla di più.
    sono dei pagliativi che servono a fare solo rumore con chi non sa cosa hai scritto...: ma sai benissimo che tutto il tuo momento angolare si riduce a L/t (differenziale ovviamente) proprio per una questione di modello con condizioni particolari.
    Quello che dovresti sapere è la posizione e quando la forza centripeta supera il moto rotatorio, ma devi considerare anche la forza di gravità.. cosa che non ho letto o mi è sfuggita nel tuo racconto.
    Tutti particolari che lasciano il tempo che trovano di fronte all'importanza delle losanghe : ma da buon ing... se c'è una cosa che non capisci.. non gli dai importanza.. è troppo complicato ragionarci sopra.... questo è il vostro comune difetto.. il vostro limite intellettivo.
    Sicuramente qui ci sono persone ignoranti... ma sono sicuro che sono maggior intelligenti di molti ing.. proprio perchè , nonostante la loro ignoranza, ragionano arrivando a cose che tu forse non saresti riuscito...a parità di cultura.
    Discorso forse troppo complicato per te.. forse la tua cultura non ti permette fi fare ragionamenti off topic (OT.. come demenzialmente abbrevi).
    Comunque tu hai la tua teoria.... prova in america... e diventa un cervello in fuga ( perchè rischi che sia già in atto e non te ne sei accorto).
    Buona università... e rimane il fatto che una persona intelligente avrebbe scritto in italiano.... mio modesto parere..... e coem dice stefek.. vola basso ( lo scrivo in italiano perchè tu possa comprendere senza timore di errori di traduzione).... perchè non mi sembri un buon pilota.

    Ps.. la prossima volta.. ma perchè pensi che ci sono molte cose da inventare e che tu possa fare qualcosa?..... fai una cosa .. ma falla bene...
    PPS... paint.. un ing usa paint?.. e poi mi parli di math?.. o ci sei o ci fai
     
    .
  11. tuloski
     
    .

    User deleted


    QUOTE (tondo63 @ 30/9/2011, 13:43) 
    Poi per quanto riguarda i tuoi lavori, non è che hai scoperto l'america... hai solo introdotto l'attrito in modo inutile visto che è molto..molto ridotto e non tieni conto di un fattore quale la presenza delle losanghe: ma il perchè è facile.
    Tu da buon ing puoi applicare solo le formule che hai letto.. e come le hai lette, ma non hai dimostrato nulla di concreto o interessante: le tue equazioni dinamiche servono come un cazzo moscio, si fanno vedere cosa potrebbe essere.. ma nulla di più.

    Beh, visto che è tanto semplice e facile, perchè non si trova in rete o in letteratura niente del genere? o perchè ci sono dei pirla che si fanno grandi su cose che non sanno minimamente di cosa si parla e poi però quando si parla di fare qualcosa di concreto si tirano indietro, o qualcuno l'ha fatto e se l'è tenuto per se.
    Che non serva poi a niente è un altro discorso...intanto c'è, se qualcuno gli trova un utilizzo (ci sto lavorando) meglio per lui, se nessuno ci trova un utilizzo amen, ma tutto fa esperienza.

    QUOTE (tondo63 @ 30/9/2011, 13:43) 
    ma sai benissimo che tutto il tuo momento angolare si riduce a L/t (differenziale ovviamente) proprio per una questione di modello con condizioni particolari.
    Quello che dovresti sapere è la posizione e quando la forza centripeta supera il moto rotatorio, ma devi considerare anche la forza di gravità.. cosa che non ho letto o mi è sfuggita nel tuo racconto.

    Il momento angolare rimane sempre costante, a parte quando la pallina cade, come è stato scritto nel modello. Poi non capisco cosa intenda tu per L?
    Secondo, il che diomostra la tua scarsa conoscenza, la forza centripeta (che comunque è centrifuga) non può superare un moto come dici tu. In caso, ma come è già scritto nel modello, la forza peso dovrà superare la forza centrifuga dovuta alla rotazione della pallina, ma questo è tutto già scritto.


    QUOTE (tondo63 @ 30/9/2011, 13:43) 
    Comunque tu hai la tua teoria.... prova in america... e diventa un cervello in fuga ( perchè rischi che sia già in atto e non te ne sei accorto).
    Buona università... e rimane il fatto che una persona intelligente avrebbe scritto in italiano.... mio modesto parere..... e coem dice stefek.. vola basso ( lo scrivo in italiano perchè tu possa comprendere senza timore di errori di traduzione).... perchè non mi sembri un buon pilota.

    Già l'ho scritto e ripetuto il perchè l'ho scritto in inglese. Io lo so perchè ti rosica che sia in inglese, perchè, anche se dici che non serve a niente, sei curioso, e in inglese non ci capisci un acca.
    Vola basso comunque dovrebbe essere detto a un'altra persona qua. Che almeno io qualcosa l'ho fatto, e pubblicato, aiutando un po' questa comunità, direi esattamente il contrario di qualche persona che con le sue critiche infondate e ignoranti non aiuta molto.


    QUOTE (tondo63 @ 30/9/2011, 13:43) 
    PPS... paint.. un ing usa paint?.. e poi mi parli di math?.. o ci sei o ci fai

    Beh, se mi dai 300€ per la licenza di photoshop, o mi trovi delle sezioni vere di roulette, sono contento di metterle, altrimenti fino a prova contraria fly down (visto che ti piace l'inglese :lol: ) che è meglio per tutti.

    Edited by tuloski - 30/9/2011, 19:09
     
    .
  12. tuloski
     
    .

    User deleted


    Allora, L finchè non mi dici che cos'è è logico che non possa capire....visto che non è una costante universale, va spiegato cos'è. Cioè, per te L può essere la lettera con cui definisci il momento d'inerzia, per me potrebbe essere la lunghezza del pene del moderatore.
    L'accelerazione, o forza centrifuga, è appunto una forza, o un accelerazione....mi spieghi come hai intenzione tu di paragonarla ad un MOTO?
    Per l'alpha, certo che non lo so...posso tirare + o - a indovinare, ma per saperlo dovrei avere una roulette o un progetto della roulette.
    Le losanghe evito di menzionarle perchè ti ho già spigato il perchè, poi se tu non ci credi allora non so cosa dirti.

    Matlab ce lo danno gratuitamente all'università, come altri programmi. Sono licenze leggermente diverse ma che hanno tutte o quasi le funzionalità, solo che non si possono pubblicare (legalmente) lavori fatti con queste versioni.

    Per la mail, quella ho, che uso per le cose più importanti, che danno agli studenti e vengono mantenute a vita anche quando esci dall'università. Poi ne ho altre ma che uso per altre cose...ma poi che te ne frega? :)
     
    .
  13. tuloski
     
    .

    User deleted


    Eh no, non puoi arrenderti così!
    Cioè, perderei tutta la motivazione :)
    Io ho bisogna di qualcuno che mi vada contro per spingermi a continuare....
     
    .
  14. campione1
     
    .

    User deleted


    ..... la strada che segui, teorica, è sbagliata.... devi seguire (scusa la presunzione9 una via empirica: a tale velocità è associata una determinata zona di "battuta", assumendo costante la velocità del rotore (il degrado è trascurabile...). Ed ogni roulette è diversa dalle altre
     
    .
  15. Tirex 1
     
    .

    User deleted


    De' a me un mi ci volete?
     
    .
15 replies since 29/9/2011, 09:58   1256 views
  Share  
.