Quiz per Tondo 63

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gorlaprimo
     
    .

    User deleted


    Mi permetto di sottoporre un quiz a Tondo 63,che tanti ne pone agli altri.
    Il 30 et 40 é un gioco vecchissimo,dove ci sono un' infinità di testi,soprattutto francesi,che hanno sviscerato il gioco,semplice in sé,in ogni sfaccettatura in termini di probabilità,scarti,vantaggi od altro.
    Ciò premesso ecco la domanda per Tondo 63:
    -supponi di essere sicurissimo che le ultime 8 carte della taglia siano 7 figure ed un Due.
    Quale combinazione ha un leggero vantaggio e PERCHE'?
    Il Nero,il Rosso od hanno la stessa probabilità di vittoria?
    Da notare che con le 8 carte di cui sopra il 31 aprés é impossibile che si realizzi e questa é una delle decine di curiosità che si nascondono dietro questo gioco.
     
    .
  2. tondo63
     
    .

    User deleted


    Vuoi che ti faccia lo sviluppo di cosa può succedere? vuoi anche che ti calcoli se vince C oppure I?
    Se è un aiuto per te ok.. se è un esame va bene uguale, anche se io pongo riflessioni non domande... e la differenza dovrebbe essere compresa.
    Non è un problema di un gioco vecchio o altro, ma di cosa vogliamo determinare... e non tutti lo possono fare, seppur giocatori esperti.
    T i rispondo quindi con un semplice ragionamento : tu hai 2 combinazioni, una con 1/8 di probabilità, ed una con 7/8 di probabilità: se nei primi 4 colpi hai maggior probabilità di avere quella con 1/8 vince, altrimenti perde.
    Questo quindi non esula da quanto ho detto all'inizio, si calcola sempre la probabilità per ogni momento e quello che ne consegue è il risultato.
    Non mi sembra complicato.
     
    .
  3. gorlaprimo
     
    .

    User deleted


    Lasciamo perdere,per ora, C e I.
    Parliamo solo di Rosso e Nero.
    La domanda é elementare.Ci sono,mescolati tra di loro,supponi 7 RE e un DUE. Non importa ovviamente di che colore siano.
    E' più probabile che vinca Nero,Rosso od hanno uguali probabilità e perché?
    Devi rispondere NERO o ROSSO o UGUALE PROBABILITA' e perchè.
    Semplice!

    Non é assolutamente un esame. Volevo solo avere la conferma di una spiegazione che mi fu data tempo addietro e che fece cadere le mie convinzioni inesorabilmente.
    Scusa la domanda assolutamente non offensiva,il gioco lo conosci vero?
    Prima riga Nero,seconda Rosso,31 après in prigione,vince chi realizza il punteggio più basso superando il 30.
     
    .
  4. tondo63
     
    .

    User deleted


    allora la probabilità è la stessa, se non ho sbagliato i calcoli
    e spiego come farli in modo semplice.
    si calcola tutte le disposizioni possibili considerando le carte ( fate le prove considerando dal num 1 al num 8), abbiamo 70 combinazioni ognuna delle quali in 24 permutazioni.
    Possimao anche fermarci alle combinazioni, in quanto poi le permutazioni portano lo stesso risultato.
    8!/4!/(8-4)!=70
    Adesso basta determinare quante di queste combinazioni hanno la presenza della carta num 1 ( oppure 8..): questo lo si ottinene, se non volete fare tutto lo sviluppo con il calcolo delle combinazioni su 4 posizioni.. ma con 7 carte
    7!/4!/(7-4)=35
    Quindi ho 35 casi su 70 che il 2 sia presente nella prima fila di 4 numeri ( nero) e 35 nella seconda( il rosso): ovviamente vince dove è presente il 2 per ovvie ragioni.
    Questi sono i calcoli che cmq si dovrebbero fare.
    Nella mia risposta a mone non ho detto che hai torto, ma che se hai ragione le cose coincidono... in questa condizione hanno coinciso.
    Ovviamente anche nel PB è la stessa cosa, anche se lì ci sono calcoli per il punto vincente diversi.
    Conosco le regole ed il tavolo, ma non è mai stata la mia passione, vuoi perchè non sono molto frequenti/frequentati questi tavoli

    PS ovviamente discorso a parte per il colore/inverso, proprio per il modo di determinare il colpo vinto
     
    .
  5. gorlaprimo
     
    .

    User deleted


    Bravissimo e grazie.
    Risposta perfetta.
    Io, a suo tempo,sbagliando,pensavo che essendo le 8 carte rimaste composte da molte figure,il rosso fosse più probabile,perché la prima riga ,Nero,secondo il mio ragionamento sbagliato,aveva più probabilità di fare 40 con 4 figure ed ovviamente il Rosso con 32 avrebbe vinto.
    Ero in errore!
    La tua spiegazione è molto circostanziata e precisa.
    Bastava dire: il DUE,carta chiave per far vincere la prima o seconda riga,può essere la prima,la seconda,la terza o la quarta carta(in questo caso Nero vincerebbe),se fosse invece la quinta,la sesta la settima o l'ottava,vincerebbe Rosso.
    Questa é una delle tante dimostrazioni che,al 30 et 40, non esiste nessuna composizione del mazzo restante(gioco senza reimmissione) che avvantaggi il Nero od il Rosso,contrariamente ad altri giochi senza reimmissione come il BlacK Jack.
    Al Punto Banco,la composizione del mazzo restante influenza più o meno l'uscita di Punto o di Banco,ma con sei mazzi in gioco le % a favore di una o l'altra combinazione sono infinitesime e quindi non sfruttabili.
    Se vuoi passare mezz'oretta sulla matematica del Punto Banco,leggi www.wizardofodds.com
     
    .
  6. tondo63
     
    .

    User deleted


    Per il rosso/nero, anche se fossero state 6 figure un 2 ed un 3 le probabilità di una fila rispetto all'altra si equivalgono; ho fatto il lungo ragionamento perchè è un modo per comprendere il motivo di quanto è stato detto, in modo che non si debba mai prendere per oro colato quello che altri dicono, e cmq avere la capacità di verificare.
    Il calcolo combinatorio, e il suo sviluppo (pratico o calcolato) offre sempre questa possibilità.
    E' vero che, a volte in vari giochi la differenza di probabilità è così minima che non val la pena di prenderla in considerazione, visto che poi tali valori lasciano il tempo che trovano...
     
    .
5 replies since 14/6/2011, 10:03   239 views
  Share  
.