illustri predecessori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. aleatorio2
     
    .

    User deleted


    CARTO QUADRATICO MEDIO (SQM)
    SQM= rad quadra di (n*p*q)
    n= N° lanci
    p= probabilità favorevoli
    q= probabilità contraria

    Esempi: SQM di 1369 boules (ciclo dei Pieni)= rad.qdr (1369*1/37*36/37)= 6


    T-STUDENT (t) t= (U-m)/SQM
    E' il rapporto tra Scarto (cioè la differenza tra eventi accaduti U rispetto alla loro uscita media) e SQM.
    E' equivalente al Coefficiente Marigny.
    Es.: se in 1369 boules il 29 esce 19 volte si ha t=(19-37)/6= -3, cioè sottofrequenza.


    SCARTO ASSOLUTO teorico v-np dove n= N° apparizioni, np= valore teorico uscita
    E' la differenza tra eventi usciti e N° teorico di uscita

    SCARTO RELATIVO (v-np)/boules
    Raporto tra Scarto Assoluto e N° boules uscite

    SCARTO PROBABILE (SCP) SU CH SEMPLICI
    E' lo Scarto Assoluto PROBABILE (più frequente)
    SCP= 0,4769363* rad.quadr (2*m*p*q) dove m= N° lanci, p= probabilità favorevole, q= probabilità contraria
    Es: SCP in 110 boules= 0,4769363* rad.quadr (2*110*18/37*19/37)= 3,535 circa
    (ma onestamente non so da dove Vessillier abbia preso quell'0,4769363)


    SCARTO SEMPLICE MEDIO (SCS) SU CH SEMPLICI
    E' la differenza media, approssimativa, tra gli eventi di chance
    SCS= 4/5* rad.quadr di m dove m= N° lanci
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    246

    Status
    Anonymous
    In statistica esistono i cosidetti intervalli di confidenza, ovvero la percentuale in cui ci si trova in un range di risultati.
    E si parla di numeri precisi, in base ai quali si fanno delle considerazioni e delle valutazioni ch etalvolta possono essere soggettive. I numeri sono oggettivi.

    In 10k colpi al 90% si cadrà in un range compreso fra -298 e +28
    al 95% fra -329 e +59
    al 99% fra -390 e +120

    In 100k?
    Al 99% fra -2156 e -543
    Al 99,99% fra -2568 e -132
    trovarsi in vincita di 500 pezzi? Possibile ma pura fantascienza

    Se in 10k una metodica risultasse in vincita, sarà solo un caso (si chiude in vincita di almeno un pezzo nel 8,48% dei casi) d'accordo. Ma qualche perplessità mi rimarrebbe ed io effettuerei idagini ulteriori, finalizzate ad arrivare a 100k colpi.

    Punti di non ritorno?
    Anche qui ci sono solo i numeri (dato oggettivo) a cui il soggetto attacca le sue considerazioni, soggettive.
    Dopo 35k colpi la probabilità di chiudere in positivo (almeno 1 pz +) é pari a 0,53% (a mio avviso, troppo presto per parlare di non ritorno)
    Dopo 50k siamo allo 0,11%
    Dopo 80k siamo allo 0,01
    Dopo 90k siamo allo 0,00% (se consideriamo solo 2 decimali; anche in questo caso la probabilità non é nulla).

    Saluti
    Arcane

    Edited by Qarcane - 1/5/2015, 17:18
     
    .
  3. grazie23
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Qarcane @ 1/5/2015, 16:54) 
    In statistica esistono i cosidetti intervalli di confidenza, ovvero la percentuale in cui ci si trova in un range di risultati.
    E si parla di numeri precisi, in base ai quali si fanno delle considerazioni e delle valutazioni ch etalvolta possono essere soggettive. I numeri sono oggettivi.

    In 10k colpi al 90% si cadrà in un range compreso fra -298 e +28
    al 95% fra -329 e +59
    al 99% fra -390 e +120

    In 100k?
    Al 99% fra -2156 e -543
    Al 99,99% fra -2568 e -132
    trovarsi in vincita di 500 pezzi? Possibile ma pura fantascienza

    Se in 10k una metodica risultasse in vincita, sarà solo un caso (si chiude in vincita di almeno un pezzo nel 8,48% dei casi) d'accordo. Ma qualche perplessità mi rimarrebbe ed io effettuerei idagini ulteriori, finalizzate ad arrivare a 100k colpi.

    Punti di non ritorno?
    Anche qui ci sono solo i numeri (dato oggettivo) a cui il soggetto attacca le sue considerazioni, soggettive.
    Dopo 35k colpi la probabilità di chiudere in positivo (almeno 1 pz +) é pari a 0,53% (a mio avviso, troppo presto per parlare di non ritorno)
    Dopo 50k siamo allo 0,11%
    Dopo 80k siamo allo 0,01
    Dopo 90k siamo allo 0,00% (se consideriamo solo 2 decimali; anche in questo caso la probabilità non é nulla).

    Saluti
    Arcane

    GRANDE Qarcane
    quindi la roulette ti distrugge nel lungo raggio
    qualsiasi metodo applicato
    la tua spiegazione e' la conferma
    grazie
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    246

    Status
    Anonymous
    Una roulette regolare, pre lancio, é un generatore assimilabile ad uno perfettamente casuale. Alla lunga ti distrugge a prescindere dalla metodica applicata. Non é mai stato, a tutt'oggi proposto nessun criterio selettivo, ne gratuito ne venduto, che si sia dimostrato diverso dal celebre gioco del comunista.

    Molti studiosi, da D'Alost ad Henry ritengono pero' che la roulette non sempre sia un generatore casuale e che quindi abbia i suoi punti deboli. Nel recente passato e nel presente esperti come il nuovo Theo, walterombra, casuale?, grandemaestro, dexter.d e sopratutto antonioo che conosco personalmente si sono espressi nella stessa direzione.

    Sono costoro un pugno di illusi?
    La risposta della scienza é: "si, fino a prova contraria".
    Io? Per mia natura (non ho scelto a caso il nick arcane) sono sempre disposto a lasciare il beneficio del dubbio e a rimanere scettico ma possibilista.

    Saluti

    Arcane
     
    .
  5. ShufflingSam
     
    .

    User deleted


    Da Qarcane
    ...
    In 100k?
    Al 99% fra -2156 e -543
    Al 99,99% fra -2568 e -132
    trovarsi in vincita di 500 pezzi? Possibile ma pura fantascienza

    ...

    Punti di non ritorno?
    Anche qui ci sono solo i numeri (dato oggettivo) a cui il soggetto attacca le sue considerazioni, soggettive.
    Dopo 35k colpi la probabilità di chiudere in positivo (almeno 1 pz +) é pari a 0,53% (a mio avviso, troppo presto per parlare di non ritorno)
    Dopo 50k siamo allo 0,11%
    Dopo 80k siamo allo 0,01
    Dopo 90k siamo allo 0,00% (se consideriamo solo 2 decimali; anche in questo caso la probabilità non é nulla).

    Saluti
    Arcane
    [/QUOTE]


    Salve Qarcane,
    quello che scrivi non e' misterioso infatti penso che siamo d'accordo in molti con le tue note, anche Stefek dice la stessa cosa, il suo deve essere stato un errore di battitura, tra shift and upper/lower cases, su 100k colpi il segno "+" di "+550" e' chiaramente un segno -550, perche' +800 pezzi -1.35% di 100,000 fa proprio -550 quindi non ci si troverebbe in vincita come giustamente hai scritto.

    Non considerare, un punto di non ritorno, la probabilita' di 0,53% di essere in vincita di un pezzo dopo 35,000 colpi a me sinceramente stride e non poco. Mi sembra di capire dai tuoi calcoli che si vincerebbe almeno un pezzo ogni 50 milioni di colpi in tranche da 50 mila e tutte le tranche perdenti? Come si potrebbe rientrare con questi orizzonti?
    ShufflingSam
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    767

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Qarcane @ 1/5/2015, 18:47) 
    Una roulette regolare, pre lancio, é un generatore assimilabile ad uno perfettamente casuale.
    Arcane

    Confermo le tue analisi (Stefek le ripete da sempre) con le integrazioni di ShufflingSam.
    Vorrei aggiungere qualcosa, premettendo che le chance semplici sono per me un ottimo rompicapo (gioco i pieni) e stimolano la riflessione sul caso.
    La tua frase sopra riportata é imprecisa nella prima parte. Anche una roulette difettosa o dopo il lancio, ad esempio per il R e N, resta un generatore casuale. Se il difetto o la VB non individua un solo numero, la mia constatazione deve essere vera per la disposizione degli eventi sul cilindro (alternati).
    Con questo non voglio dire che non si possa vincere sul R/N, ma è frutto di meccanismi di scelta e manovre che dovrebbero funzionare in qualsiasi distribuzione binaria casuale. Per questo ne sono affascinato e penso che un gioco fittizio con opportune manovre finanziare possono determinare delle scelte che in gioco reale portano ad un bilancio positivo. Ovviamente io non ci sono riuscito (ancora! :D ).
    Questo non contraddice la matematica o la statistica perchè la vita di un giocatore (o sessione di gioco) è sempre un ciclo chiuso. La forza della probabilità e la ripetizione degli eventi garantiscono la coerenza logica.
    Buonforum a tutti.
     
    .
  7. 37gufi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (666antonioo @ 14/3/2015, 21:02) 
    .............superiori al celeberrimo gioco del comunista.

    ignoro il gioco del comunista e non me ne vergogno ( anche perchè sono di destra e me ne vanto)
    magari un giorno arriverà qualcuno che oltre che aprire le piume di pavone facendo sua questa conoscenza lo spiegherà a noi anonimi mortali
     
    .
  8. jo_valachi
     
    .

    User deleted


    sei nuovo sul forum..............il gioco del comunista era una provocazione
    giocava sempre a rosso.............tanto diceva che è sempre un giocare a caso
    all'incirca era questo
     
    .
  9. 37gufi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jo_valachi @ 2/5/2015, 14:13) 
    sei nuovo sul forum..............il gioco del comunista era una provocazione
    giocava sempre a rosso.............tanto diceva che è sempre un giocare a caso
    all'incirca era questo

    ahh ecco
    non riuscivo a capire come un comunista poteva essere vincente
     
    .
  10. jo_valachi
     
    .

    User deleted


    ehehehhe bella questa ehehehe
     
    .
  11. didestra
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (37gufi @ 2/5/2015, 14:15) 
    CITAZIONE (jo_valachi @ 2/5/2015, 14:13) 
    sei nuovo sul forum..............il gioco del comunista era una provocazione
    giocava sempre a rosso.............tanto diceva che è sempre un giocare a caso
    all'incirca era questo

    ahh ecco
    non riuscivo a capire come un comunista poteva essere vincente

    AZZ COME al governo sono tutti sinistroidi :D quindi vincenti :P
     
    .
  12. ShufflingSam
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=Rafelnikov,2/5/2015, 09:34 ?t=70484762&st=45#entry573452511]
    CITAZIONE (Qarcane @ 1/5/2015, 18:47) 
    Una roulette regolare, pre lancio, é un generatore assimilabile ad uno perfettamente casuale.
    Arcane

    Anche una roulette difettosa o dopo il lancio, ad esempio per il R e N, resta un generatore casuale. Se il difetto o la VB non individua un solo numero, la mia constatazione deve essere vera per la disposizione degli eventi sul cilindro (alternati).



    Assolutamente si, quoto Rafelnikov.


    E quindi anche il gioco del comunista, che prevede la giocata sempre sul rosso, per indicare una qualsiasi selezione a caso non sarebbe turbato da possibili imperfezioni della macchina, protetto appunto dalla disposizione dei numeri sul rotore.
    E' il rotore che determina la casualita', sia per la sua variabile velocita' che per il suo perfetto bilanciamento. Una ruota non in bolla non comporterebbe una statistica differente dal caso, soltanto si noterebbe l'impatto della pallina piu' frequente su di una losanga, grande facilitazione per un vantaggio con una applicazione VB. Un rotore non perfettamente bilanciato, quindi pendente, determina invece gli eventi dei colpi assolutamente condizionati favorendo palesemente sempre lo stesso settore, senza alcuna necessita' di dover esaminare permanenze chilometriche attraverso delle analisi scomodando grandi statistici. Se tutto in bolla e bilanciato tutto questo non avviene, gli illustri predecessori possono continuare a riposare in pace, ufficialmente nessuno ha "ancora" superato una loro tesi.
    ShufflingSam
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    E' la somma che fa il totale

    Group
    Moderator
    Posts
    5,188
    Location
    Nowhere to be found

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (stefek @ 28/4/2015, 11:38) 
    su 100.000 colpi a massa pari (senza tassa) mi aspetterei un risultato compreso tra +160 e - 160 (in vittoria o in sconfitta), calcolando però la tassa il risultato cambierà completamente e sarà compreso tra -1190 e -1510. Non sarebbe assurdo però un risultato compreso tra +800 e -800 (che con il calcolo della tassa diventa compreso tra +550 e -2150).

    Scusate, ovvio che c'è un errore di battitura... quel +550 è un -550... :)
    Me lo ha segnalato shuffling sam con un mp, grazie.

    CITAZIONE (Qarcane @ 1/5/2015, 16:54) 
    trovarsi in vincita di 500 pezzi? Possibile ma pura fantascienza

    Condivido... nella fretta di scrivere ho mangiato un segno... ovvio, il valore atteso della tassa sulle semplici con 100k colpi è 1350 pezzi...
     
    .
57 replies since 14/3/2015, 20:02   3177 views
  Share  
.