Il mio metodo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vanbasten75
     
    .

    User deleted


    X Sobolev

    Secondo me hai dato uno spunto assai interessante. Ad esempio quando tu dici che le figure 4-2 sono 30 e le figure 6-0 sono appena 2, stai dicendo una cosa giusta . In effetti devo ammettere che non avevo pensato al fatto che il discorso di Kruger potesse essere orientato in tal senso, ero e sono ancora un po’ confuso sull’argomento. Dunque una selezione dei colpi intesa come una selezione delle figure.
    Se è questo che intendete dire penso che Kruger abbia ragione. E’ possibile selezionare le figure nel senso che esistono figure che si presentano con maggiore regolarità rispetto ad altre. D'altronde basta analizzare una qualsiasi permanenza ( basta poco anche 1000 boules ) per capire quello che è l'andazzo. Le figure 4-2 ad esempio si presentano con una certa regolarità, esattamente il contrario di quanto avviene invece con la figura 6-0 (quelle che cerca Riccardo per recuperare lo scoperto).
    Benché si tratti in entrambi i casi di figure di 6, e dunque abbiano la stessa probabilità di uscita, vale a dire 1,6%, evidentemente non hanno però la stessa FREQUENZA di uscita. Lo ripeto basta analizzare una qualunque permanenza per rendersene conto. Nell’ottica di una ricerca volta a scovare eventi di recupero che si presentino con la maggior frequenza possibile, il fatto che ci siano figure di 6 che escono con maggior regolarità è secondo me un fatto che dovrebbe far riflettere un po’ tutti.
    Se il discorso delle figure di 6 non convince possiamo provare a girarlo su una figura di 10.Qual’è la probabilità di uscita di una qualunque figura di 10? E’ dello 0,09 %. Qualunque figura, che siano dieci rossi di seguito oppure 5 rossi e 5 neri, ha quindi ha probabilità di uscita dello 0,09.
    Ma trovare 10 rossi di seguito è un evento abbastanza raro. Una qualunque analisi di una permanenza ci dirà che mediamente ci assestiamo attorno a figure tipo 6-4 oppure 5-5.
    O forse che qualcuno di voi vede permanenze piene di figure 10-0 oppure 9-1? Io non credo proprio..eppure la probabilità di uscita di una figura 10-0 è esattamente la stessa di quella 6-4!!!
    Dunque a probabilità uguali di certe figure corrispondono di fatto FREQUENZE diverse.
    Che tutto questo mio ragionamento sia solo un peccato di gioventù? Può essere anche, ma a me pare proprio che Sobolev (forse senza volerlo?) e Kruger (ma intendeva davvero quello per selezione dei colpi?) abbiano aperto una strada molto interessante da seguire.
    Ma può anche darsi che per l’ennesima volta la mie capacità interpretative abbiano fatto un buco nell’acqua.
    Saluti
    Vanbasten75

    Edited by vanbasten75 - 23/10/2004, 12:12
     
    .
213 replies since 23/9/2004, 22:22   41552 views
  Share  
.