Invito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. olonese
     
    .

    User deleted


    sono stracontento di rileggere marco, lupin e costanzo

    grazie
     
    .
  2. costanzo
     
    .

    User deleted


    senza la presunzione di dare una risposta in vece di lupin, il quale darà la sua versione sull'inutilità del conteggio dei giri pallina/cilindro, vorrei cercare di chiarire meglio ciò che ho detto nel precedente intervento.
    avevo fatto l'esempio di un autovelox , il quale calcola che un autoveicolo in transito su una strada , interrompendo il raggio di una fotocellula posta in punto preciso della strada, dà il via al calcolo del tempo che trascorre dal momento in cui il veicolo ha intersecato il raggio laser al momento in cui lo stesso veicolo va ad intersecare il raggio successivo posto in punto più avanzato rispetto al precedente, la seconda intersezione ferma il conteggio del tempo e il calcolo del tempo trascorso incrociato con la distanza che c'è tra il primo ed il secondo raggio, dà la velocità esatta alla quale è stato percorso il tratto compreso tra i due raggi rilevatori. ( attualmente si usa un altro tipo di rilevatore che non necessita di due punti di rilevazione )
    noi che parliamo di roulette non abbiamo bisogno di conoscere la velocità alla quale si spostano il cilindro e la pallina per determinare dove questa andrà a fermarsi.
    i professori shannon e thorp, ( spero si scrivano così i loro nomi ) dei quali so soltanto che hanno condotto un esperimento proprio su una roulette professionale con l'ausilio di un armamentario elettronico degno della nasa, hanno dimostrato che è possibile prevedere il punto esatto di caduta della pallina calcolando la velocità della pallina, del cilindro, la misura della circonferenza, la composizione dei materiali, hanno tenuto conto degli attriti e di tutto ciò che era necessario monitorarte per stabilire nel modo più '' scientifico '' possibile che anche un evento aleatorio è soggetto alle leggi universali della fisica.essi hanno dimostrato che è possibile prevedere dove cade la pallina,ma allo stesso tempo hanno dimostrato che la previsione non può essere sfruttata sul campo, in primis per via delle leggi che vietano l'uso di apparecchiature elettroniche e anche perchè sarebbe stato praticamente impossibile coi mezzi a loro disposizione passare inosservati in un casinò, ammesso che avessero superato il limite che ogni persona onesta sa di non poter oltrepassare.
    la domanda che mi sono posto è '' sarà forse stato l'eccessiva accuratezza che hanno posto nella preparazione dell'esperimento il loro errore ? ''

    ancora non conosco la risposta....però una certa idea me la sono fatta.
    occorre ritornare all'esempio autovelox....abbiate un attimo di pazienza.
    l'autovelox, in base al tempo e alla distanza calcola la velocità.
    noi abbiamo bisogno di conoscere la distanza che una pallina copre lungo un percorso e giustamente i professori shannon e thorp hanno pensato che per conoscere la distanza che la pallina percorre, bisognasse conoscere la sua velocità iniziale e la decelerazione che giro dopo giro si andava evidenziando.
    dato che la pallina va a cadere su una delle 37 caselle che a loro volta girano in senso opposto alla pallina, hanno giustamente pensato che bisognasse conoscere anche la velocità alla quale il cilindro girava per determinare dove la pallina andasse a cadere.
    se noi sull'ovale di indianapolis, mettessimo due automobili a girare una in un senso e l'altra in quello opposto, potremmo stabilire con l'ausilio di due autovelox in quale punto si incrocerebbero dal momento della rilevazione al trascorrere di 2 minuti esatti, avendo già catalogato tutte le variabili possibili apportate dalle diverse velocità possibili a cui le due automobili potrebbero spostarsi.
    sarebbe possibile ottenere lo stesso risultato senza l'ausilio dei due autovelox? e quindi implicitamente ci stiamo domandando, hanno commesso un errore shannon e thorp?
    ecco la domanda alla quale bisogna dare una risposta.
    la risposta è Sì, sicuramente,senza dubbio e in modo incontestabile.

    sia chiaro che quando parlo di errori da parte dei professori shannon e thorp, mi riferisco ad errori causati dalla loro ignoranza in materia di roulette, probabilmente non hanno mai vissuto la tensione del gioco, scientificamente parlando sono stati certamente ineccepibili. a loro iteressava solo dimostrare una determinata realtà non certo andare a giocare al primo casinò. ce ne sono stati altri che ci hanno provato e sono stati scoperti, espulsi e denunciati.

    non ci vuole molto a capire che il fattore tempo è determinante e sarebbe un dato irrinunciabile se si cercasse di sapere dove la pallina si ferma, se la pallina si trovasse su un percorso lineare e senza punti di riferimento, ma già solo con dei punti di riferimento si potrebbe fare a meno del tempo e con i rilevatori odierni si può fare a meno anche dei punti di riferimento.
    nella roulette ci sono sia i punti di riferimento, che un altro fattore ( altro paradosso ) ritenuto erroneamente una variabile ESCLUSIVAMENTE PENALIZZANTE, mi riferisco al cilindro, oltre al fatto che tanto la pallina quanto il cilindro percorrono un circolo chiuso e quindi si trovano ad intersecare entrambi più volte gli stessi punti fissi di riferimento. questo permette di eliminare dalle rilevazioni necessarie il fattore tempo.
    in due parole, oltre al tempo c'è un altro parametro che ci fornisce un uguale se non superiore strumento di misura.....LO SPAZIO.

    due oggetti che girano in senso opposto l'uno rispetto all'altro, in presenza di punti di riferimento fissi ci danno la possibilità di poter prevedere con esattezza il punto in cui uno dei due o entrambi esaurirano la loro spinta propulsiva, anche senza l'ausilio di un cronometro a condizione che si riesca a fare delle rilevazioni in corrispondenza dei punti fissi quanto più precise possibile.

    purtroppo anche in questo caso , i limiti impostici da madre natura fanno sì che nessuno penso io, tranne qualche persona particolarmente dotata possa trarne vantaggio.

    quindi a questo punto sarebbe giusto rinunciare?
    assolutamente no rispondo, perchè se non è posibile fare rilevazioni esatte su di una singola casella è molto più facile farla su settori di più caselle.
    ed eccoci al punto in cui è giunto lupin.
    lui continua ad avere bisogno di fare delle rilevazioni per determinare di volta in volta quale settore giocare?
    non lo ho capito bene ed eventualmente se vorrà ce lo dirà lui.

    io mi sto orientando verso un altro tipo di possibilità ed è già qualche tempo che ho cominciato a recarmi al casinò con l'intento ( senza riuscirci sempre ) di catalogare i vari eventi possibili.
    è un lavoraccio, ma ormai il tempo è una delle poche cose di cui posso disporre senza creare attriti in famiglia.
    ho diviso il cilindro in 4 settori, NORD/SUD/EST/OVEST.
    la casella entro la quale si trova la pallina DOPO la caduta,rappresenta il SUD.
    quindi a gioco fermo abbiamo il SUD che è composto dalla casella che contiene la pallina e dai 4 laterali di destra e di sinistra, il nord che è rappresentato dalle caselle che occupano il settore opposto al SUD e poi di conseguenza troviamo EST ed OVEST.
    la pallina parte sempre da SUD e cade in uno qualsiasi dei punti cardinali, è possibile che alcuni croupier lancino preferenzialmente in uno dei 4 punti cardinali?
    il punto di partenza del nuovo studio che sto portando avanti è questo.

    x trevix,
    io penso che le roulette che vengono spinte sempre nello stesso senso possano offrire dei vantaggi nel prevedere il settore di caduta ma degli svantaggi nell'individuazione del settore dove la pallina si fermerà.
    comunque sono tutte cose relative che poi affronteremo con calma.
    penso cha a noi non interessa vincere un pieno puntandone 5, a noi basterebbe azzeccare un settore di 17 numeri in almeno il 51% dei casi, mi sembra che con un pò di sacrificio sia un obiettivo realistico da raggiungere.

    ciao
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    640
    Location
    italia

    Status
    Anonymous
    di questa materia non so niente, però voglio esprimere un dubbio.
    nel momento in cui la pallina inizia a perde la forza centrifuga e, di conseguenza, inizia a cadere verso il cilindro, non ha sempre la stessa velocità, a prescindere dalla spinta iniziale?
     
    .
  4. etabeta
     
    .

    User deleted


    mi parte che esista un allogaritmo per il quale due rotazioni contrarie si annullino, in sostanza il settore di cui parliamo è composto di nove numeri e un quarto ihihihihhii.

    Avete delle statistiche eseguite su 9 numeri, ragazzi che sono 3 terzine, quindi avete a disposizione un bellissima statistica comparativa.

    Guardatevi la storia di ogni figura composta di 9 numeri, se il gioco che state facendo fisicamente rende di più di quello che rendono le combinazioni , siete sulla strada giusta,
    altrimenti no.

    ciaoooooooooooooo occhi d'aquile

    eta

     
    .
  5. newman61
     
    .

    User deleted


    in relazione al post di costanzo
    avevo fatto un'intervento tempo fà nel quale più o meno esprimevo gli stessi concetti. La roulette stessa con due punti : asse di rotazione e un punto di mira (un pacco di fiches, uno spigolo del tavolo) diventa uno strumento misuratore al passaggio della pallina. Bisogna traguardare a qualche giro già effettuato ( 8° , 9° - 10° ... punto di caduta ) , fare un grafico dello scartamento per tiri con varie velocità risultanti. Quando un lancio passerà per i nn. 10-5 circa all'ottavo, dieci numeri a sx al 9°, 15 n. a sx al 10° e cadrà per esempio 20 n. a sx , un'altro lancio che passerà ad esempio per i n. 7-28 all'8° ma con gli stessi scartamenti -10, -15 vuol dire che è un lancio con la stessa velocità risultante di quello dell'esempio precedente e andrà a cadere a -20 (dalle caselle 7-28 ovviamente non dalle 5-10 ) . Ho provato, non è facile in pratica. Più calcoli a giri avanzati, più sei preciso, ma resta meno tempo per puntare. A volte resta a malapena il tempo per puntare ad annunci: serie, vicini. Non sempre te li accettano dopo il rien va plus. Poi un un colpo su due/tre quasi viene deviato da losanghe o si mette a rotolare sulla striscia dei numeri e allora addio calcoli. E' una bella lotta !! Una cosa che reputo ancor più difficile è il misurare dal momento del lancio della pallina. La mano del croupier che nasconde, l'elevata velocità è molto difficile stabilire un settore ristretto di osservazione!
    saluti da newman61

    Edited by newman61 - 23/6/2006, 19:15
     
    .
  6. Trevix
     
    .

    User deleted


    Grazie Costanzo per la risposta.

    Esco un attimo dal tema del post (si puo' benissimo non leggere :) ) perche' mi e' venuta un'idea che altro non e' che una estrapolazione degli approcci che stiamo studiando in questo momento.

    E' molto semplice e forse starebbe meglio su un post tipo "la mano del croupier" o simili (post intravisto ma che non ho letto sul forum).
    Supponiamo che ogni croupier abbia i suoi automatismi (e per ogni impiegato potremmo classificare i suoi lanci in base ad uno stile "basale" e uno stile "occasionale", purtroppo questa classificazione e' dettata da valutazione umana, cioe' la nostra).
    Dei lanci di ogni impiegato classificheremo solo quelli catalogati come "basali" intendendosi con cio' i lanci caratterizzati da comportamento "non troppo enfatizzato in bassa dinamica o, peggio, ad alta dinamica".
    Insomma scarteremo i lanci troppo lenti o troppo veloci. A meno che i primi siano preponderanti e diventino "stile basale". I secondi vanno scartati in ogni caso.

    Partendo dal punto in cui la pallina viene lanciata (non dalla casella del numero precedente) si costruisce un grafico "binomiale" cioe' si catalogheranno i lanci in cui la pallina cadra' nel settore opposto a quello in cui la pallina e' stata lanciata o nel settore cui appartiene il numero da cui e' partito il lancio.
    Per ragioni pratiche, eviteremo un numero e, ahime' dovremo avere dei tabulati preparati con i numeri componenti i vari settori (Il numero da cui parte la pallina e' considerato il centro del proprio settore e il numero opposto a questo e' appunto il centro del settore controlaterale).

    Quindi:

    Settore A (composto da 18 numeri di cui il numero "fulcro" e' il numero da cui parte il lancio effettivo)
    Settore B (il settore opposto al settore A individuato dal numero "fulcro" situato opposto al numero del settore A)

    Ovviamente puntare 18 numeri significa avere un fulcro spostato a dx o a sx quindi potremo prendere come settore giocabile binomiale un settore di 19 numeri (9 a dx, 9 a sx e il fulcro) oppure tenere, appunto, il fulcro asimmetrico rispetto ai numeri restanti del proprio settore (8 a sx e 9 a dx e viceversa) oppure utilizzare settori a 17 numeri (8 a sx, 8 a dx e fulcro).

    Fatta questa catalogazione avremo una chance nuova individuata in base ad una filosofia "settoriale" e di lancio e specifica per ogni impiegato.
    Cui prodest?

    Vediamo.

    Una volta avuti i valori e riportati con il solito metodo tipo NR avremo degli "andamenti" caratteristici specifici per impiegato.
    Ossia, l'impiegato produrra' una permanenza di una chance tipo "caduta nello stesso settore e caduta nel settore opposto al lancio". A e B, insomma.

    Alla luce di considerazioni inerenti il mio metodo delle triplette, dello scarto e della natura (supposta) di non perfetta aleatorieta' dei lanci di un particolare impiegato, potremo studiare quelle permanenze in cui si presuppone (ovvio) che un croupier abbia degli stereotipismi sfocianti in una eventuale tendenza sfruttabile praticamente.

    Risulta immaginabile la difficolta' pratica di puntata (17 o 18 o 19 numeri pieni), il solito problema della mancia, la velocita' della catalogazione (poi la pratica e le tabelle dovrebbero aiutare) e, naturalmente se l'ipotesi sia suffragata dai fatti.

    Ciaoo e scusate l'intromissione.

    Trevix






     
    .
  7. costanzo
     
    .

    User deleted


    x ping,
    se ho interpetrato bene la tua domanda, la velocità dal momento in cui inizia la parabola discendente al momento in cui la pallina arriva al contatto col cilindro credo cambi di poco se non sbatte contro un diamante, però cambia, ad ogni centimetro di riduzione della distanza tra pallina e cilindro corrisponde una riduzione della velocità.
    più alta è la velocità, più potente sarà la forza centrifuga che tiene la pallina attaccata al tunnel, con la riduzione progressiva della velocità viene a mancare la forza centrifuga e questo provoca l'avvicinamento della pallina al cilindro, avvicinamento che avviene sempre in modo graduale in relazione alla diminuzione della velocità appunto.
    vale a dire che se non ci fosse una diminuzione della velocità da parte della pallina, questa resterebbe attaccata al tunnel.



    x etabeta,
    è quello che sto cercando di fare, se mi accorgo che gli scarti sono uguali a quelli riscontrabili su una figura di 9 numeri, mi compro la canna da pesca.

    x newman,
    già provato ai primi approcci con la materia, mi ero persino costruito una sorta di misuratore delle distanze, sovrapponendo due dischi di carta, uno raffigurava la roulette e l'altro i numeri da 1 a 37, in un secondo calcolavo la distanza tra un numero e l'altro, come punti fissi ho sempre considerato i diamanti, ( come si fa a vedere la pallina e lo spigolo del tavolo contemporaneamente?) però i risultati non sono stati soddisfacenti

    x Trevix,
    quello che dici rispecchia a grandi linee quello che è il mio pensiero,ho già pronti per essere stampati tutti i relativi punti per ognuno dei 37 numeri, quindi sarebbero 148 settori di 9 numeri , e siccome non accettano annunci tipo 30 più i quattro laterali li ho già pronti in ordine crescente, se no i signorini ti fanno storie se gli dici di puntarti il 30 e poi l'8 e il 23 seguito dal 10, loro vogliono sentirti dire, 5/8/10/11/16/23/24/30/33 ad esempio e così non si confondono, altrimenti sono capaci di puntarti 3 numeri e poi mandarti a quel paese. comunque,esaurito l'argomento fisica avremo tempo di parlare anche della mano del croupier, se no rischiamo di fare confusione.
    ciao
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    640
    Location
    italia

    Status
    Anonymous
    X Costanzo

    Quello che stavo pensando è che la pallina si stacca dal tunnel, per iniziare la parabola discendente, quando raggiunge una determinata velocità. Velocità che deve essere sempre la stessa per potersi appunto staccare dal tunnel.
    Credevo fosse importante osservare il numero della casella che passa sotto alla pallina al momento del suo stacco dal tunnel.

    Se il cilindro girasse sempre alla stessa velocità e non ci fossero i diamanti, ed il momento dello stacco dal tunnel della pallina corrispondesse al passaggio sotto di essa della casella dello zero, e supponiamo che finisca poi col cadere nella casella del numero 5, tutte le volte che la pallina si staccasse dal tunnel in corrispondenza della casella dello zero dovrebbe poi cadere nella casella del numero 5 (più o meno).

    Questo l’ho pensato perchè non capisco l’influenza che può avere la spinta data dal croupier, se poi la caduta della pallina inizia sempre quando raggiunge quella determinata velocità.

    Spero di non aver detto troppe cazzate.
     
    .
  9. costanzo
     
    .

    User deleted


    x ping,
    avevo capito male la tua domanda. la velocità che sviluppa la forza centrifuga necessaria per far sì che la pllina resti attaccata al tunnel, NON può essere inferiore ad un tot, e quindi il momento del distacco della pallina dal tunnel avviene sempre quando la velocità della stessa scende sotto un dato valore.
    sicuramente, osservando con precisione il momento in cui la pallina si stacca dal tunnel e registrando i numeri corrispondenti all'inizio del distacco e della caduta, in presenza di uguale velocità del cilindro e senza i diamanti dovrebbe corrispondere lo stesso esito del lancio passato, resterebbe da valutare l'ultima variabile relativa al rimbalzo.

    la spinta del croupier è la varibile che determina il tempo e quindi la distanza complessiva che la pallina compie dal momento della partenza al momento dell'arresto e non influisce nè potrebbe, sul venir meno della forza centrifuga, quindi indipendetemente dalla forza impressa alla pallina al momento del lancio, questa si staccherà dal tunnel nello stesso momento in cui mancherà la forza centrifuga necessaria.

    sarebbe bello poter puntare nel momento in cui la pallina si stacca dal tunnel....puntroppo non si può.

    ciao
     
    .
  10. jumpis
     
    .

    User deleted


    Con tutti questi post interessanti sulla fisica si potrebbe scrivere un libro .

    che ne dite ? non sarebbe una cattiva idea .

    mi sa' che guadagneremo piu' col libro che con il gioco sicuro!

    ciaoooo :P :)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    640
    Location
    italia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (costanzo @ 24/6/2006, 10:28)
    sarebbe bello poter puntare nel momento in cui la pallina si stacca dal tunnel....puntroppo non si può.

    Adesso ho capito!
    le poche volte che ho giocato alla roulette, potevo puntare anche quando la pallina stava per entrare nella casella.
     
    .
  12. jumpis
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ping @ 24/6/2006, 14:26)
    CITAZIONE (costanzo @ 24/6/2006, 10:28)
    sarebbe bello poter puntare nel momento in cui la pallina si stacca dal tunnel....puntroppo non si può.

    Adesso ho capito!
    le poche volte che ho giocato alla roulette, potevo puntare anche quando la pallina stava per entrare nella casella.

    ..ma non e' meglio DOPO CHE E' ENTRATA ??? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

    ping..pong...ping...pong.. :P ;)
     
    .
  13. costanzo
     
    .

    User deleted


    ma sì ping, a volte te lo permettono di puntare all'ultimo momento, però se devi fare i calcoli a mente e puntare un settore di 9 numeri..........è impossibile :D

    x jumpis,
    tu lo compreresti un libro che ti dice quale è il metodo sicuro ma che per poterlo applicare devi avere i sensi bionici? :D

    ciao
     
    .
  14. etabeta
     
    .

    User deleted


    quando la velocità della pallina diminuisce la massa della pallina diventa dominante e scende verso il punto d'attrazione terrestre, a quel momento, se la sua traettoria non viene ostacolata ad ogni passaggio del catino, che ha conservato la sua velocita in buona parte, il rilevamento del numero si sposterà in avanti o indietro nel senso rotatorio del catino che gira piu veloce, ci vuole la vista "moviola" per stabilire di quanti numeri o settori di riferimento si attarderà la pallina quando diminuisce il rapporto della velocita iniziale con il piatto.

    piu o meno dovrebbe essere cosi, penso io, però. . . in gioventù centravo il cesto del basket.

     
    .
  15. jumpis
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (costanzo @ 24/6/2006, 14:38)
    ma sì ping, a volte te lo permettono di puntare all'ultimo momento, però se devi fare i calcoli a mente e puntare un settore di 9 numeri..........è impossibile :D

    x jumpis,
    tu lo compreresti un libro che ti dice quale è il metodo sicuro ma che per poterlo applicare devi avere i sensi bionici? :D

    ciao

    No ma un libro che ''spiega'' solo i concetti della fisica del gioco per chi e' interessato e vuole sapere qualcosa sull'argomento senza illudersi di vincite certe penso che lo comprerebbe :)
     
    .
50 replies since 21/6/2006, 08:23   5262 views
  Share  
.