libri e trattati

qual'è il migliore?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    440

    Status
    Anonymous
    Non ho mai espresso dettagliatamente il mio punto di vista sul lavoro del Maestro Armando onde evitare di fare pubblicità. Ora che praticamente tutti lo hanno, chi lo ha comprato e i parassiti (senza offesa, io sono il primo parassita) che lo hanno parassitato, posso esprimermi senza tema di cadere in "un ipotetico conflitto di interessi".

    Premetto che al pari di Theo anche io ho letto, comprandolo o parassitandolo, tutto o quasi il materiale prodotto negli ultimi due secoli a livello mondiale.

    In America, se fra competenti si parla di montante su un gioco ad EV negativa si viene subito estromessi dalla "cerchia". L'assioma postulato nel testo (ovvio nel giro, ma ignoto a molti italianoidi) è "nessuna montante può cambiare la EV di un gioco soggetto a limiti di puntata". In altre parole più la montante è resistente, più salato sarà il conto finale; inoltre: nessuna montante in un gioco equo può garantire probabilità di raddoppiare il capitale maggiore del 50%. Ecco che ritorna la bold. Merito del trattato è quello, unico nel suo genere, di averlo chiarito. Queste poche righe bastano ed avanzano.
    Armando non si dilunga nella descrizione di centinaia di manovre e, fa benissimo: tempo sprecato. Piccola grande pecca è il non approfondire a livello pratico e teorico, il criterio di Kelly e di parlare solo in modo molto approssimato del rischio di rovina, con senza limite di tempo e goal. Tutti fattori critici per un professionista.

    Armando non descrive tanti criteri di selezione numerica, e fa benissimo, tempo perso in malo modo. Basta dire, e lo ha fatto, che contro un generatore casuale è tutto uguale al comunista.

    Manca la parte della predizione fisica, visiva e strumentale e una opinione (ancora il tema è dibattuto) sulla dealer signature (la mia GC NON è una evoluzione della dealer signature). Un capitoletto sulle biased (teoria che in passato ha estratto decine di milioni) sarebbe stata utile.

    La parte sulle fallacie e sui vari tipi di giocatori è eccellente, mai letto niente di simile.
    Manca totalmente una descrizione del gioco, ovviamente Armando dava per scontato che l'utenza fosse competente. Ma rimane una pecca.

    La parte più interessante per me (ma essendo nato e cresciuto con D'Alost sono di parte) è di gran lunga quella della non pascaliana. Mai ho letto e mai lo farò (penso) qualcosa di tanto interessante. Le note biografiche sono di enorme motivazione, ma solo se si crede nella concezione.

    La parte del cheating e quella sui paperoni è a dir poco ottima: ovvio che lo scrivente ha passato decenni della sua vita nei casinò, nel giro che conta.
    "Riservato ai professionisti" è invece lacunoso, affrettato, direi.

    La parte dell'"arsenale" e quella genarle della matematica, secondo me sarebbero dovuto essere unite e ampliate ma, sicuramente forniscono una eccellente infarinatura.

    Le referenze biobliografiche sono eccellenti: io stesso ho trovato una referenza a me ignota

    I fenomeni paranormali sono solo accennati, una semplice infarinatura, bene cosi, per una disamina completa ci sarebbe voluto un libro dedicato.

    La mia giovanissima fidanzata, che mi raggiugerà a Panama dalla svizzera, vorrebbe ricalcare le mie orme. Le ho consigliato un solo libro sulla roulette (quello di Armando), non voglio farle sprecare tempo con testi insulsi, il tempo limitato deve utilizzarlo per imparare il Blackjack.

    Sui singoli argomenti (tranne la non pascaliana) si potrebbero trovare testi monotematici più accurati. Un testo cosi completo non credo che esista. Responso finale? Sia pure con limiti, è la miglior e più completa opera mai scritta nella storia (mie opinioni ovviamente).

    Ben lieto di ricredermi contro esempi concreti.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    392

    Status
    Anonymous
    Parlando di matematica del gioco, il libro migliore in assoluto è per me:
    "Casino Math" di Hannum e Cabot. Esistono test molto più tecnici ed accurati ma di difficile comprensione e a mio avviso inutili.

    Definire nell'insieme il miglior e più completo testo della storia è anche secondo la mia opinione semplice: quello di Armando. Per chiarezza anche io sono Dalostiano convinto da decenni
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    97

    Status
    Offline
    x antonioo

    ti faccio una domanda per un neofita cosa consiglieresti D'alost oppure il trattato?oltre ad essere il grande Antonioo sei pure un Signore e ci siamo capiti
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    430

    Status
    Offline
    La domanda di questa discussione e' secondo i vari utenti e non,qual'e' il miglior libro o trattato o sistema visto in circolazione.
    Personalmente credo di aver letto quasi tutto,dai tempi della rivista il sistemista dove anche il Grande Direttore scriveva fino ai tempi attuali.
    Io a differenza vostra non ho un testo preferito,purtroppo,ma sicuramente se FM ne scrive uno sulla GC ..sono sicuro che lo sarebbe!
    Detto questo auguro a tutti una buona serata.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    392

    Status
    Anonymous
    m.c,
    grazie x il grande e per il signore.

    Fossi costretto a dare una risposta secca direi il trattato ma sarebbe una risposta non esauriente.

    Ad un neofita suggerirei di studiare in quest'ordine:

    Il trattato senza il capitolo della non pascaliana
    Il testo originale di D'Alost
    Il testo originale di Henry
    La parte del trattato sulla non pascaliana
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    889

    Status
    Anonymous
    Se FM dice che il trattato di Armando è il migliore (perlomeno da un punto di vista di "completezza" ), dubito fortemente che si sbagli.

    Personalmente ho trovato interessante "The Defi" di Michael Martin (1980), un libro a metà fra romanzo e specificazioni ultra tecniche (seppur a livello primordiale) per ottenere un vantaggio di tipo fisico su base strumentale.

    E, sullo stesso tono, "The Eudaemonic Pie" di T. Bass (1985).

    Uno dei pochissimi libri sul gambling che mi manca e che tento di avere da tempo è "The Future Gambler" di C. Greiner. Se qualcuno ne possiede una copia me lo faccia sapere.

    T N
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    378
    Location
    Monza

    Status
    Offline
    Scusa Antonio,
    cosa intendi per il testo originale di D’Alost e per il testo originale di Henry?

    Puoi indicare il titoli preciso e l’anno di pubblicazione?

    🙏


    CITAZIONE (666antonioo @ 17/9/2023, 20:53) 
    m.c,
    grazie x il grande e per il signore.

    Fossi costretto a dare una risposta secca direi il trattato ma sarebbe una risposta non esauriente.

    Ad un neofita suggerirei di studiare in quest'ordine:

    Il trattato senza il capitolo della non pascaliana
    Il testo originale di D'Alost
    Il testo originale di Henry
    La parte del trattato sulla non pascaliana
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    440

    Status
    Anonymous
    Amico TN, i due libri da te citati sono romanzi storici, attualmente non solo inutili ma fuorvianti. All’epoca il problema era hardware ed era un grosso problema. Prevedere il settore era facilissimo. Ora qualsiasi utente dispone di un cellulare che ha potenza di calcolo inaudita comparata all’epoca ed e occultabile facilísimamente . Adesso il problema è software. Ed è un grosso problema. Non consiglierei mai ad un neofita questi testi, buoni solo per cultura storica. Sono, convengo belli da leggere, come un romanzo qualsiasi. Anni luce lontano dal lavoro di Armando.

    Future gambling? Fa parte della mia collezione ma è situato nel garage, ove pongo i testi secondo me inutili, non serve, sempre secondo me, a niente. Sarò lieto di fartene omaggio appena ci vediamo. E sono sicuro che converrai con me.

    Se un neofita mi chiedesse un libro solo, senza dubbio suggerirei quello di Armando, con tutti i suoi limiti è il migliore. E costui, lèggendolo e capendolo, avrebbe più cultura della maggioranza degli utenti. E non mi riferisco alla concezione.

    La mia GC? Ho troppe poche prove (comunque migliaia) per dare un parere statisticamente attendibile, si basa comunque su settori dinamici: per il momento non lo farò. Concentriamoci sul baccarat: se Armando ha proposto le sue teorie in un testo, non vedo perché tu non possa fare altrettanto. Ed io, posso illustrare le conte migliori per le side bet, questo lo so fare molto bene.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    69

    Status
    Offline
    Mio modesto parere: Henry Chateau, la scienza della roulette e del 30/40.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Ludologo Esperto di lungo corso

    Group
    Member
    Posts
    326
    Location
    MILANO

    Status
    Offline
    CITAZIONE (francoisblanc @ 20/9/2023, 10:40) 
    Mio modesto parere: Henry Chateau, la scienza della roulette e del 30/40.

    SONO DACCORDO AL 100% quoto
    AL 2° posto: ROULETTE IL MIO MESTIERE Anonimo Croupier
    AL 3° LA FINE DELL'AZZARDO di NINO ZANTIFLORE

    groupwave

    HONORIS CAUSA: Tutti i numeri del BOLLETTINO LUDOLOGICO del grande CARLO DELAITI

    AD MAIORA SEMPER PAPEROGA-MAX
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    E' la somma che fa il totale

    Group
    Moderator
    Posts
    5,188
    Location
    Nowhere to be found

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (beatablegames @ 17/9/2023, 03:38) 
    Non ho mai espresso dettagliatamente il mio punto di vista sul lavoro del Maestro Armando onde evitare di fare pubblicità. Ora che praticamente tutti lo hanno, chi lo ha comprato e i parassiti (senza offesa, io sono il primo parassita) che lo hanno parassitato, posso esprimermi senza tema di cadere in "un ipotetico conflitto di interessi".

    Premetto che al pari di Theo anche io ho letto, comprandolo o parassitandolo, tutto o quasi il materiale prodotto negli ultimi due secoli a livello mondiale.

    In America, se fra competenti si parla di montante su un gioco ad EV negativa si viene subito estromessi dalla "cerchia". L'assioma postulato nel testo (ovvio nel giro, ma ignoto a molti italianoidi) è "nessuna montante può cambiare la EV di un gioco soggetto a limiti di puntata". In altre parole più la montante è resistente, più salato sarà il conto finale; inoltre: nessuna montante in un gioco equo può garantire probabilità di raddoppiare il capitale maggiore del 50%. Ecco che ritorna la bold. Merito del trattato è quello, unico nel suo genere, di averlo chiarito. Queste poche righe bastano ed avanzano.
    Armando non si dilunga nella descrizione di centinaia di manovre e, fa benissimo: tempo sprecato. Piccola grande pecca è il non approfondire a livello pratico e teorico, il criterio di Kelly e di parlare solo in modo molto approssimato del rischio di rovina, con senza limite di tempo e goal. Tutti fattori critici per un professionista.

    Armando non descrive tanti criteri di selezione numerica, e fa benissimo, tempo perso in malo modo. Basta dire, e lo ha fatto, che contro un generatore casuale è tutto uguale al comunista.

    Manca la parte della predizione fisica, visiva e strumentale e una opinione (ancora il tema è dibattuto) sulla dealer signature (la mia GC NON è una evoluzione della dealer signature). Un capitoletto sulle biased (teoria che in passato ha estratto decine di milioni) sarebbe stata utile.

    La parte sulle fallacie e sui vari tipi di giocatori è eccellente, mai letto niente di simile.
    Manca totalmente una descrizione del gioco, ovviamente Armando dava per scontato che l'utenza fosse competente. Ma rimane una pecca.

    La parte più interessante per me (ma essendo nato e cresciuto con D'Alost sono di parte) è di gran lunga quella della non pascaliana. Mai ho letto e mai lo farò (penso) qualcosa di tanto interessante. Le note biografiche sono di enorme motivazione, ma solo se si crede nella concezione.

    La parte del cheating e quella sui paperoni è a dir poco ottima: ovvio che lo scrivente ha passato decenni della sua vita nei casinò, nel giro che conta.
    "Riservato ai professionisti" è invece lacunoso, affrettato, direi.

    La parte dell'"arsenale" e quella genarle della matematica, secondo me sarebbero dovuto essere unite e ampliate ma, sicuramente forniscono una eccellente infarinatura.

    Le referenze biobliografiche sono eccellenti: io stesso ho trovato una referenza a me ignota

    I fenomeni paranormali sono solo accennati, una semplice infarinatura, bene cosi, per una disamina completa ci sarebbe voluto un libro dedicato.

    La mia giovanissima fidanzata, che mi raggiugerà a Panama dalla svizzera, vorrebbe ricalcare le mie orme. Le ho consigliato un solo libro sulla roulette (quello di Armando), non voglio farle sprecare tempo con testi insulsi, il tempo limitato deve utilizzarlo per imparare il Blackjack.

    Sui singoli argomenti (tranne la non pascaliana) si potrebbero trovare testi monotematici più accurati. Un testo cosi completo non credo che esista. Responso finale? Sia pure con limiti, è la miglior e più completa opera mai scritta nella storia (mie opinioni ovviamente).

    Ben lieto di ricredermi contro esempi concreti.

    Ciao Fabrizio, d'accordissimo su tutto il discorso montanti ed ev negativa.

    La "non pascaliana" però non riesco proprio a farmela andare giù. Non ha dimostrazione.
    Abbiate pazienza ma é la mia opinione.

    In merito a "predizione fisica, visiva e strumentale", peccato per il poco spazio, perché questa a mio avviso è scienza, e non filosofia.

    ...e per chiudere: ti invidio la giovanissima fidanzata svizzera 😁😁
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    79

    Status
    Offline
    Sicuramente ilMontani si è superato con Carpe Diem, parlando di settori dinamici è imbattibile.
    Il libro di Armando non lo ho avuto, ho solo avuto il pdf comunque in questi giorni mi hanno richiesto l’indirizzo per spedirmelo.
    Vedremo
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    222

    Status
    Offline
    Ciao 2626, io ho scritto un paio di volte per riceverlo cartaceo, possibilmente autografato di pugno, ma non ho avuto risposta.. tu a chi hai scritto? Rafdom?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    440

    Status
    Anonymous
    Sono carico di meraviglia.
    Ci fu un tempo nella mia vita in cui credevo, ma allora ero intelligente (ora perdo colpi) e volevo vederci chiaro. Feci programmare tutto lo scibile roulettistico. Inclusi i sistemi del libro di Zantiflore. Risultato: del tutto uguale al comunista. In parole povere masturbazioni mentali dell'autore (come tutto quello prodotto negli ultimi due secoli). Considerare un testo utile una serie di seghe mentali mi fa sorridere. Come purtroppo sono del tutto uguali al comunista le teorie del carpe diem.
    Chateau? Spiega bene perché la maggioranza dei sistemi non funziona e sembrerebbe un testo, non paragonabile a quello di Armando, ma comunque serio e scritto da un competente. E poi .... bum! Quando parla di roulette "scientifica" sono solo i deliri di un incompetente. E non ditemi che era figlio del suo tempo. Allora la matematica era pressappoco la stessa di oggi.

    In qualsiasi campo dello scibile ci sono i competenti, gli esperti, i maestri. Nel campo della roulette (per fortuna solo in Italia e in Francia) sono nati tanti esperti che non avevano la minima idea del gioco. Peccato che non sa(nno)pevano leggere e scrivere.

    Grande merito di Armando è che scinde in modo chiaro ed inequivocabile quella che è scienza e quelle che sono sue teorie.
    A scanso di equivoci, in qualsiasi sede ufficiale non posso che dire che le teorie di Armando sono deliri ma almeno lui lo dice chiaramente che non c'è niente di scientifico o dimostrabile.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    430

    Status
    Offline
    CITAZIONE (2626 @ 20/9/2023, 20:59) 
    Sicuramente ilMontani si è superato con Carpe Diem, parlando di settori dinamici è imbattibile.
    Il libro di Armando non lo ho avuto, ho solo avuto il pdf comunque in questi giorni mi hanno richiesto l’indirizzo per spedirmelo.
    Vedremo

    Qusta e' blasfemia...sono andato a Milano credo anni90 ad acquistare questo "marchingegno"che non merita nemmeno il cestino
    dell'immondizia......buttando un sacco di soldi.
    Ricordo che ero al casino' di Velden ed un italiano si era messo a ridere quando vedeva cosa usavo.
    Non so chi tu sia 2626 ma dubbi me ne hai messi.
    Meno male che anche FM lo paragona al comunista...ed e' stato molto ma molto gentile a non aggiungere altro!
     
    .
26 replies since 17/9/2023, 02:38   4658 views
  Share  
.