libri e trattati

qual'è il migliore?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stefek
     
    .
    Avatar

    E' la somma che fa il totale

    Group
    Moderator
    Posts
    5,188
    Location
    Nowhere to be found

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (beatablegames @ 17/9/2023, 03:38) 
    Non ho mai espresso dettagliatamente il mio punto di vista sul lavoro del Maestro Armando onde evitare di fare pubblicità. Ora che praticamente tutti lo hanno, chi lo ha comprato e i parassiti (senza offesa, io sono il primo parassita) che lo hanno parassitato, posso esprimermi senza tema di cadere in "un ipotetico conflitto di interessi".

    Premetto che al pari di Theo anche io ho letto, comprandolo o parassitandolo, tutto o quasi il materiale prodotto negli ultimi due secoli a livello mondiale.

    In America, se fra competenti si parla di montante su un gioco ad EV negativa si viene subito estromessi dalla "cerchia". L'assioma postulato nel testo (ovvio nel giro, ma ignoto a molti italianoidi) è "nessuna montante può cambiare la EV di un gioco soggetto a limiti di puntata". In altre parole più la montante è resistente, più salato sarà il conto finale; inoltre: nessuna montante in un gioco equo può garantire probabilità di raddoppiare il capitale maggiore del 50%. Ecco che ritorna la bold. Merito del trattato è quello, unico nel suo genere, di averlo chiarito. Queste poche righe bastano ed avanzano.
    Armando non si dilunga nella descrizione di centinaia di manovre e, fa benissimo: tempo sprecato. Piccola grande pecca è il non approfondire a livello pratico e teorico, il criterio di Kelly e di parlare solo in modo molto approssimato del rischio di rovina, con senza limite di tempo e goal. Tutti fattori critici per un professionista.

    Armando non descrive tanti criteri di selezione numerica, e fa benissimo, tempo perso in malo modo. Basta dire, e lo ha fatto, che contro un generatore casuale è tutto uguale al comunista.

    Manca la parte della predizione fisica, visiva e strumentale e una opinione (ancora il tema è dibattuto) sulla dealer signature (la mia GC NON è una evoluzione della dealer signature). Un capitoletto sulle biased (teoria che in passato ha estratto decine di milioni) sarebbe stata utile.

    La parte sulle fallacie e sui vari tipi di giocatori è eccellente, mai letto niente di simile.
    Manca totalmente una descrizione del gioco, ovviamente Armando dava per scontato che l'utenza fosse competente. Ma rimane una pecca.

    La parte più interessante per me (ma essendo nato e cresciuto con D'Alost sono di parte) è di gran lunga quella della non pascaliana. Mai ho letto e mai lo farò (penso) qualcosa di tanto interessante. Le note biografiche sono di enorme motivazione, ma solo se si crede nella concezione.

    La parte del cheating e quella sui paperoni è a dir poco ottima: ovvio che lo scrivente ha passato decenni della sua vita nei casinò, nel giro che conta.
    "Riservato ai professionisti" è invece lacunoso, affrettato, direi.

    La parte dell'"arsenale" e quella genarle della matematica, secondo me sarebbero dovuto essere unite e ampliate ma, sicuramente forniscono una eccellente infarinatura.

    Le referenze biobliografiche sono eccellenti: io stesso ho trovato una referenza a me ignota

    I fenomeni paranormali sono solo accennati, una semplice infarinatura, bene cosi, per una disamina completa ci sarebbe voluto un libro dedicato.

    La mia giovanissima fidanzata, che mi raggiugerà a Panama dalla svizzera, vorrebbe ricalcare le mie orme. Le ho consigliato un solo libro sulla roulette (quello di Armando), non voglio farle sprecare tempo con testi insulsi, il tempo limitato deve utilizzarlo per imparare il Blackjack.

    Sui singoli argomenti (tranne la non pascaliana) si potrebbero trovare testi monotematici più accurati. Un testo cosi completo non credo che esista. Responso finale? Sia pure con limiti, è la miglior e più completa opera mai scritta nella storia (mie opinioni ovviamente).

    Ben lieto di ricredermi contro esempi concreti.

    Ciao Fabrizio, d'accordissimo su tutto il discorso montanti ed ev negativa.

    La "non pascaliana" però non riesco proprio a farmela andare giù. Non ha dimostrazione.
    Abbiate pazienza ma é la mia opinione.

    In merito a "predizione fisica, visiva e strumentale", peccato per il poco spazio, perché questa a mio avviso è scienza, e non filosofia.

    ...e per chiudere: ti invidio la giovanissima fidanzata svizzera 😁😁
     
    .
26 replies since 17/9/2023, 02:38   4658 views
  Share  
.