Genesi, natura e destino di un buon sistema vincente

Domande per iniziare a riflettere in modo sensato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GML2 @ 4/8/2022, 23:53) 
    Ciao Bemox, ho un paio di domande.
    Il G.B entra in gioco al 2do colpo negativo o dopo un filotto?
    Quando entra in gioco il G.B il G.A rimane in attesa? O giocano insieme.
    Il G.B gioca secondo i criteri del G.A o contro.
    Forse sarebbe più utile se allegassi un piccolo file in excel con un esempio.

    La cosa importante di questa modifica e' che gioca sempre e solo un giocatore alla volta che annota la cassa e l'andamento della sua partita senza interagire in alcun modo col giocatore che lo precede. In sostanza il giocatore C entra in gioco solo dopo che B ha incontrato una sequenza negativa rappresentata da un filotto di almeno 3 colpi perdenti chiuso da un colpo vincente e seguito da un altro colpo perdente. Quest'ultimo colpo perdente, diventera' il primo colpo della partita di C che partendo dal risultato di 0-2 esposizione zero e divisore 2, si fara' carico a partire da quel colpo dello scoperto generato dalla suddetta sequenza negativa.
    Ecco un esempio :

    PPPPPVP

    L'ultima P quella colorata diventera' il primo colpo giocato dal giocatore successivo, che da quel punto articolera' la sua manovra secondo le regole del sistema fino all'azzeramento dello scoperto e al raggiungimento di 1 pezzo di guadagno. Compiuta questa missione il giocatore non ha piu' ragione di esistere e quindi sparisce e quindi si torna al giocatore precedente avendo cura di togliere dalla sua contabilita' la sequenza che ha generato lo split

    Questo permette di avere puntate sempre contenute (nelle mie prove non sono mai arrivato a 5 pezzi) e di conseguenza esposizioni sostenibili anche con sequenze assurde.


    Forse sarebbe più utile se allegassi un piccolo file in excel con un esempio.


    Tutta la sperimentazione e' stata condotta facilmente su cartaceo in fogli successivi. Riprodurre in excel questa procedura significa immaginare uno svolgimento del gioco in orizzontale. Ci posso provare, sperando di riuscire a produrre qualcosa di comprensibile...

    Edited by Bemox - 5/8/2022, 10:45
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    Ho cercato di riprodurre in Excel una sequenza di 120 boules. Per comodita' ho giocato tutti i colpi puntando a NERO.
    In totale ho registrato 56 colpi vincenti contro 64 perdenti.
    Per l'occasione ho voluto provare una versione un po' meno prudente, facendo iniziare tutti gli attacchi dal punteggio di 0-2 anziche' 2-9, bilanciando questa misura dal divieto di aumentare l'entita' della puntata dopo un colpo perdente.
    Da un rapido sguardo questo accorgimento ha provocato un moderato aumento della puntata massima ma ha conferito una maggiore versatilita' alla manovra soprattutto durante le sequenze piu' sfavorevoli. L'intera partita ha chiuso con un utile di 15 pezzi.
    In ogni caso il file allegato, una volta compresi i vari passaggi, puo' essere agevolmente riportato alla sua versione piu' prudente. Da sinistra a destra sono ben visibili i tre giocatori che sono stati necessari per condurre al termine QUESTA partita
    File Allegato
    DEF_Demo_1.xlsx
    (Number of downloads: 107)

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    132

    Status
    Anonymous
    In una partita decidiamo di partire con lo 0-2
    A un certo punto siamo sul 4-10 dobbiamo puntare 9 pezzi, siamo sotto di 19 pezzi, decidiamo di cambiare punteggio, se fossimo partiti dal 2-9 saremo sul 6-18...
    per cui puntiamo 4 pezzi anzichè 9...
    Potrebbe essere una buona idea?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Runner77 @ 7/8/2022, 23:08) 
    In una partita decidiamo di partire con lo 0-2
    A un certo punto siamo sul 4-10 dobbiamo puntare 9 pezzi, siamo sotto di 19 pezzi, decidiamo di cambiare punteggio, se fossimo partiti dal 2-9 saremo sul 6-18...
    per cui puntiamo 4 pezzi anzichè 9...
    Potrebbe essere una buona idea?

    Le puntate a tappeto del mio sistema non rispondono alle logiche di una progressione ma sono il frutto di un calcolo legato alla spettanza probabilistica che si verifichino certi eventi, infatti non e' raro che durante un attacco in determinate condizioni, la singola puntata possa addirittura diminuire rispetto alla puntata precedente.
    Facendo riferimento al caso che mi stai proponendo entrambe le procedure sono ugualmente corrette, perche' se sul 4-10 devi recuperare un'esposizione di 19 pezzi, rapportandoti con un divisore 2, la puntata sara' di 10 (non di 9) ma schematizzando saranno sufficienti 2 colpi vincenti. Sul 6-18 il divisore sara' invece 5, a tappeto ci finira' una puntata ridotta rispetto al caso precedente, ma sara' necessario un numero maggiore di colpi vincenti per recuperare lo scoperto.
    La vera finalita' della manovra e' quella di portare a zero il divisore, il guadagno e' solo una pura conseguenza ed e' chiaro che in una logica del genere la consapevolezza del rischio diventa un fattore fondamentale per scegliere al meglio la strategia di gioco
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    132

    Status
    Anonymous
    Grazie.
    Molto chiaro!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,729

    Status
    Offline
    Ciao ho dato una letta al tuo sistema con la tua relativa strategia di gioco, devo dire che ho trovato alcuni punti molto familiari in quanto ho giocato per tanto tempo in altri ambiti di scommesse sportive con recuperi parziali quello che di fatto tu fai è questo per avere un'esposizione contenuta recuperi parziali che possono essere dati la percentuale in base all'andamento della situazione io giocavo con un recupero al 50% nelle prime battute Mentre se la situazione si faceva particolarmente negativa per diminuire l'esposizione Passavo al 33% per vari colpi per poi ritornare al 50% eccetera alla fine tutto si basa tra un mix tra reali percentuali di probabilità di uscita di un determinato evento e gestione della cassa. Se si riesce a gestire questo con una cassa alta tanto tempo a disposizione per giocare e la gestione di un determinato evento a livello di probabilità probabilmente si riesce ad assottigliare il divario in cui il banco è favorito.

    L'esempio che mi hai fatto nel mio post iniziale sulla mia strategia l'ho trovata qualcosa di interessante i recuperi sono più lenti l'esposizione però è più bassa si alterneranno situazioni positive e negative e la differenza la farà la disciplina e la cassa perciò la giocata di cinque volte lo stesso importo e poi tirare le somme per vedere come è andata Non è un'idea assolutamente malvagia Bisognerebbe vedere Come aumentare o diminuire il rapporto sulla giocata per le successive. Sicuramente farò qualche simulazione anche Vera abbinandola al mio sistema che per quanto non è un rilancio puro è un sistema comunque decisamente più aggressivo del tuo secondo me un mix tra i due si può fare.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    132

    Status
    Anonymous
    Ciao Bemox.
    Come procedono i tuoi studi? Novità?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    Mi accodo alla richiesta di Runner...Come procedono i tuoi studi Bemox?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Studio53 @ 15/2/2023, 12:17) 
    Mi accodo alla richiesta di Runner...Come procedono i tuoi studi Bemox?

    Da alcuni mesi sto studiando vari metodi di gioco con le variabili dipendenti. Le prospettive sono molto interessanti, a tal punto che per ora tutta la mia sperimentazione sta seguendo quella via. Come ho gia' detto in altri messaggi, il risultato in termini di possibilita' di vincita parla di proporzioni difficili da credere soprattutto per chi ha sempre agito con i soliti criteri, quelli che potremmo definire come tradizionali. La vera difficolta' sta nel riuscire a mettere da parte ogni conoscenza pregressa per ragionare in un'altra dimensione.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    La chiave di lettura della strategia che ho presentato all'inizio di questa discussione sta nella forzatura di certe spettanze probabilistiche. Forzatura che in molte prove ho accentuato notevolmente : sono arrivato a pensare di recuperare lo scoperto, addirittura col 40% di cio' che la statistica mi avrebbe dovuto assegnare. Nonostante questo, in alcuni casi la permanenza ha raggiunto durante la sperimentazione scarti davvero notevoli. Il risultato di tutto cio' e' stato un conseguente innalzamento dello scoperto generato dall'inevitabile aumento delle puntate a recupero.
    Riepilogando, forzature decise garantivano il recupero sulla quasi totalita' delle partite, ma il problema si e' sempre presentato proprio a causa di quel QUASI, che seppur molto raramente, tutte le volte che si presentava, impediva il necessario contenimento dello scarto negativo. Per contro, la forzatura delle probabilita' applicata con percentuali piu' morbide, ha sempre fatto in modo che le partite si protraessero per un numero tale di boules, che il tentativo di rientro finiva per sconfinare oltre ogni ragionevole tensione di recupero statistico.
    Negli ultimi mesi, come ho piu' volte detto ho solcato altri mari, ho fatto altre esperienze toccando con mano altre dimensioni e altre logiche di gioco. Nel fare questo, ho fatto uso di alcune particolari (qualcuno dira' sostanze) strategie per amministrare il capitale : fra queste quella nota come moltiplicazione degli eventi, se applicata al mio sistema sulle tabelle attuariali, potrebbe permettere una significativa riduzione dello scarto negativo.
    Qualcuno storcera' il naso, ma ipotizzando di sostituire la vecchia struttura che si riproponeva di fronteggiare una permanenza per quanto lunga potesse essere, con un'altra articolata su diciamo 100 permanenze, ho ragione di pensare che i vecchi inconvenienti possano risultare contenuti e non di poco, e che un blocco cosi' strutturato possa permettere una gestione piu' agevole e remunerativa. Vediamo come :
    Un blocco di 100 permanenze che giocano in parallelo ma con una cassa comune, starebbe a significare che le prime 100 boules, diventerebbero ciscuna la prima boule del blocco, nel quale ogni singola permanenza seguirebbe le logiche dell'ormai noto calcolo per le puntate successive. A questo punto, tutte le volte che una o piu' delle 100 presentasse un'esposizione tale da generare puntate a recupero superiori ai nostri desideri o possibilita', avremmo modo di ripartire una parte, anche importante, dello scoperto sulle altre che stanno vincendo a seguito di condizioni piu' normali di spettanza probabilistica. Anche cosi' certe anomalie della permanenza potrebbero condurre ad un aumento delle poste in gioco, ma certamente in modo molto piu' gestibile e graduale, e col procedere della partita, facendo riferimento all'enorme numero di boules costituenti il gioco, il rapporto fra le chances nella permanenza dovrebbe allinearsi sempre piu' alla spettanza probabilistica reale/teorica. In sostanza se un centinaio di boules con uno scarto particolarmente negativo potrebbero mettere in difficolta' la cassa attaccando una singola permanenza, le stesse 100 boules non sarebbero altro che una sola boule dell'intero blocco.

    Edited by Bemox - 6/7/2023, 18:48
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    532

    Status
    Anonymous
    Ho conosciuto il tuo ovino maestro 25 anni fa. Il nulla assoluto allora come oggi.
    Non pubblicizzarlo, rochi di trovare qualcuno sotto casa
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    CITAZIONE (theodalost @ 6/7/2023, 19:42) 
    Ho conosciuto il tuo ovino maestro 25 anni fa. Il nulla assoluto allora come oggi.
    Non pubblicizzarlo, rochi di trovare qualcuno sotto casa

    Ti chiedo solo di leggere bene quello che ho scritto e di dirmi cosa c'entra con quello che hai scritto tu. Se io privatamente ho contatti con una persona per interessi assolutamente personali, non significa che non posso piu' parlare di altri argomenti. Se invece la natura delle mie ricerche mi preclude l'accesso al forum sara' bene che qualcuno me lo dica espressamente e senza troppi giri di parole. Grazie
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    362

    Status
    Anonymous
    Qui sei benvenuto Bemox, ci mancherebbe altro.
    Chi (non è il tuo caso) utilizza il forum per adescare utenti e spingerlo verso il contatto con personaggi strani onde passare all’acquisto di sistemi cretini, descritti come super vincenti (carta straccia) non è benvenuto. E questo a prescindere se si parla di ovini o caprini
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    430

    Status
    Offline
    Scusate se intervengo,ho conosciuto Sergio a Campione,anzi mi e' addirittura venuto a prendere in stazione a Milano,poi dopo un pranzo offerto
    dal mitico Rudy siamo andati un paio di giorni in svizzera.
    Gentilezza ed ospitalità di Sergio(bemox) fuori dalla norma,e non aggiungo altro.
    Potete essere d accordo o no con le sue teorie,il tempo e non molto ci darà torto o ragione.
    Luigi o Theo nulla contro di voi sia ben chiaro,mi sento ogni tanto col grande F.M ..non ci sono problemi.
    Ripeto,a breve un programmatore di altissimo livello ci darà le risposte,purtroppo lunedi entro in ospedale e credo fino ad agosto non si farà nulla.
    Mi sentivo solo di "difendere" Bemox ,ripeto una persona di intelligenza,gentilezza e modi d'altri tempi.
    Spesso nei forum ci scriviamo ci accaniamo in discussioni senza sapere chi abbiamo avanti.
    io ho avuto in pochi giorni la Fortuna di conoscere personaggi come Fabrizio,va be' lui e' di un altro pianeta,poi anche Alan Ford,un vero Mito.
    Poi anche Sergio,caratteristiche diverse ma Uomo con la U maiuscola.
    buon forum a tutti.
    vi seguiro' dall ospedale...spero...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    91

    Status
    Anonymous
    Naminee ti sono vicino, io sono un malato cronico.
    Te lo hanno già detto gli esperti veri, se avrai una risposta positiva dovrai solo chiederti dove stai sbagliando.
     
    .
277 replies since 7/10/2021, 21:54   17549 views
  Share  
.