video blackjack

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vallesurda
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    809

    Status
    Anonymous
    L'amico Antonioo, mi ha chiesto di visionare alcuni video di blackjack apparsi sulla rete e di cui si discute su
    www.giocoprofessionale.com/
    Il parco capre è rimasto allibito da tale video così antonio mi ha chiesto di formulare una opinione. Si tratta di opinioni generali sul video in oggetto (derivate da una veloce osservazione), non sulla persona dell'autore.

    1) Video spezzati
    Probabilmente per motivi tecnici non si è potuto inserire il filmato in corpo unico (quali sono questi motivi?). Interrompere i video fa nascere comunque sospetti di qualsiasi tipo e, il cronometro, evidentemente una app di ipad, può essere aggiustato in una moltitudine di modi. Sarebbe stato più opportuno, a mio modestissimo avviso un video unico e inserire il cronometro intrinseco del video; le videocamere di buona qualità lo consentono.
    Un IPOTETICO truffatore avrebbe potuto usare questa strategia.
    La mia opinione? Non è questo il caso

    2) Fotomontaggio
    Solo i più ingenui (e che non vanno al cinema) possono escludere a priori questa evenienza. Un tecnico preparato può manomettere un filmato con una certa facilità. Solo una perizia professionale (in casi seri mi rivolgo a professionisti con la P maiuscola) può escludere (e a volte nenache al 100%) l'evenienza ma, le perizie costano.
    Un IPOTETICO truffatore avrebbe potuto usare questa strategia.
    La mia opinione? Non è questo il caso

    3) Manipolazione
    Solo i più ingenui possono pensare che un prestigiatore non possa creare un video simile. Operare davanti ad una telecamera offre vantaggi notevolissimi rispetto alla platea reale (una sola angolazione, possibilità di cestinare il video e di ripetere l'azione fino al raggiungimento della perfezione, bassa qualità delle riprese ecc.. ecc...). Nel repertorio del prestigiatore esistono molteplici tecniche per effettuare l'operazione (carte impalmate, nascoste in vari modi, distribuzione di seconda, di terza, dal basso, carte "ancorate" ecc.. ecc...). Non è questa la sede per discuterne; se di interesse riprenderemo l'argomento.
    Un IPOTETICO truffatore avrebbe potuto usare questa strategia.
    La mia opinione? Non posso esprimermi: quando mi chiamano per verificare la correttezza di un gioco, lo faccio (tranne casi eccezionali) solo dal vivo: ho la possibilità della multiangolazione, di sfruttare la mia vista e udito perfetti ed altri trucchi del mestiere di difficile utilizzo su video (specialmente se di bassa qualità ma non solo).

    4) Filmare migliaia di mani fino a trovare casualmente il bj sperato? Antonioo calcola in circa 1500 i numeri di tentativi per avere la spettanza di un esito. Non si sbaglia ma come la mettiamo con gli "scarti"?
    In teoria possibile ma non penso proprio.

    5) Sequence tracking
    Queste tecniche sono state utilizzate per anni da bari in collusione con croupier anche in casinò insospettabili. Nata per il baccarat la tecnica si è diffusa anche per il blackjack. In poche parole, durante un sabot il/i bari prendono nota (anche con computer nascosti) della sequenza esatta dei valori di un "pacchetto" di un certo numero di carte (o addirittura di tutto il sabot). Al termine del gioco il croupier effettua un falso miscuglio selettivo (ovvero mischia tutto ma non mischia il "pacchetto"), il giocatore taglia dove deve tagliare e... il gioco è fatto: i bari conoscono l'esatta sequenza delle carte!
    Da decenni giocatori di vantaggio in tutto il mondo, noi compresi, hanno approfittato, in modo onesto, delle tecniche di sequence tracking, ricordando la sequenza delle carte e calcolando la diluizione di tali sequenze in base allo shuffling. L'utilizzo di key card per sapere quando la sequenza iniziava era spesso utilizzato. Si approfittava di croupier deboli con tecniche di shuffling assolutamente inadeguate. A quei tempi era anche possibile, in alcuni casi, con buona approssimazione (lasciamo il 100% agli ufo ed ai bari) sapere a priori dove sarebbe uscito il Blackjack o anche un "povero" 20. Ora i tempi sono cambiati ma spesso utilizziamo ancora queste tecniche, ottenendo vantaggi che un counter classico non potrebbe mai conseguire
    Tornando al video l'operatore ha necessita di avere le due carte A e F separate da x carte. Basta non mischiare la sequenza "A x carte qualsiasi F" ed il gioco è fatto. Oppure nel mescolamento basta inserire nella sequenza le carte che la rendono "idonea". Stesso tipo di ragionamento del poker ove l'operatore inserisce: A 3-carte qualsiasi, A 3-carte qualsiasi, A 3-carte qualsiasi, A 3-carte qualsiasi, servendo/si un bel poker.
    Chiaramente per effettuare questo è necessario: ottima memoria (anche se in un video, un collega dell'operatore alle spalle della telecamera può scrivere su una lavagna o su un computer quello che vuole), ottima manualità nel mescolamento, ottima capacità di stimare il numero delle carte componenti pacchetti, rapida capacità di calcolo.
    Io potrei fare una cosa del genere? Un paio di settimane di allenamento e potrei farei qualsiasi scommessa congrua.

    Due considerazioni sul video:
    1) Non mi è piaciuta la platealità del valore della scommessa e delle banconote. Io avrei fatto le cose diversamente (ma non siamo tutti uguali)
    2) Non ho mai visto un casinò dove non fanno spaccare: far intervenite una bella signorina (meglio se in abiti succinti) bendata che avesse spaccato avrebbe dato maggior credibilità alla cosa.

    Chiudo con alcune considerazioni generali
    Attualmente dichiarare di poter indovinare al 100% un Blackjack nei casinò denota poca/nulla conoscenza della attuale situazione del gioco
    Attualmente proporre scommesse di milioni denota poca/nulla conoscenza dell'attuale sistema bancario, tributario e delle norme di controllo, prevenzione esistenti in europa (monte carlo e svizzera compresi).

    Saluti

    Domenico Vallesurda
     
    .
6 replies since 11/7/2015, 14:57   337 views
  Share  
.