Legge del terzo - Trotta cavallino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ruben118
     
    .

    User deleted


    Caro Emanuele,
    Nei primi anni 80 lavoravo come analista-programmatore e capo progetto su sistemi informatici di grandi dimensioni. Un giorno mi è capitato di leggere su una rivista ludografica una lettera di Carlo Delaiti del centro studi di scienza e gioco di Bologna. Delaiti affermava di avere un sistema per il gioco della roulette che riteneva valido ma per avere una risposta definitiva necessitava di una sperimentazione di migliaia di colpi , ovviamente a computer.
    Per questo motivo si era rivolto a numerosi programmatori anche della IBM ma nessuno era riuscito a scrivere il programma.
    Stimolato più da una sfida professionale che da interesse per la roulette scrissi a Delaiti il quale mi rispose e dopo alcune telefonate mi invitò a Bologna per
    un pranzo di lavoro.
    Delaiti era un vero appassionato della roulette possedeva una vasta biblioteca libri, riviste sistemi che aveva acquistato anche se sapeva fallimentari solo per non intraprendere strade sbagliate.
    Dopo non poche difficoltà e per onestà intellettuale anche grazie alla valida mano di un caro collega siamo riusciti a scrivere il programma.
    Posso dire che se il DE-SPA è giocato dal computer, il sistema è vincente anche se del solo 7,68% chiudendo le partite a + 1. Se il DE-SPA è giocato da una persona dopo tre giorni finisce nel cestino, questo per via dello SCARTO. Abbiamo riscontrato delle partite decisamente lunghe (oltre 2000 colpi)

    Se giochi le chances semplici devi avere la pazienza di Giobbe e non avere la pretesa di essere vincente tutte le sedute.
    Esistono numerosi attacchi alle chances, per la montante non trascurare la tanto criticata D'Alambert.
    Come sappiamo la D'Alambert a parità di colpi vinti e colpi persi rende il 50%. Molti detrattori portano numerosi esempi per dimostrare che non sempre è cosi.
    Esempio: vinto,vinto,perso,vinto,perso,perso . +1,+1,-1+2,-1-2 = 0 NIENTE DI PIU' ERRATO la resa è +3 50% dei sei colpi
    Questo succede perchè siamo abituati a ragionare in un determinato modo. Il D'Alambert fu un grande matematico non uno sprovveduto.
    Tutti i sistemi hanno fasi favorevoli e fasi sfavorevoli. L'errore che facciamo è che nelle fasi favorevoli vinciamo poco e in quelle sfavorevoli sono dolori.
    Sicuramente sono stato troppo lungo. Per il momento ti saluto. A tutti buone vincite.
     
    .
43 replies since 6/3/2015, 13:24   4169 views
  Share  
.