ritardo di un numero

come calcolarlo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cliff73
     
    .

    User deleted


    vorrei chiedere ai più esperti di questo forum.
    ritardo di un nr. come calcolarlo?faccio un esempio.
    -------100 boules-------------------0
    è uscito lo zero dopo 100 boules.(ritardo sugli altri nr.)

    secondo ex.
    0----------100 boules-------------0
    (ritardo su se stesso)è uscito lo 0 e dopo 100 boules dinuovo 0.

    ora qual è il suo ritardo?
    quello nel ex sopra?o quello sotto?
    nei 2 esempi secondo me la differenza è notevole.
    il mio pensiero è che un numero ancora dauscire,non è da considerare un numero in ritardo,ma solo un nr.che deve ancora uscire .
    il ritardo invece non dovrei calcolarlo da quando esce ?
    sarei curioso del parere dei prof.su questo dilemma( per me).



    grazie

    Edited by cliff73 - 17/10/2014, 12:14
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    374

    Status
    Offline
    il mio pensiero è che un numero ancora dauscire,non è da considerare un numero in ritardo,ma solo un nr.che deve ancora uscire .
    Sono d'accordo.
    Se stai studiando i ritardi ti posso dire cercando online che il ritardo medio tra gli alti di un numero su milioni di boule è circa 200 con massimo di oltre 400, buona fortuna
     
    .
  3. jo_valachi
     
    .

    User deleted


    ad occhio 400 mi sembra poco...........1/37=10/370=11/403.................stessa probabilità di vedere 11 colpi rosso consecutivamente e come sapete 11 colpi la stessa chance (3 chance) ogni 2-3 giorni al casinò si vedono
     
    .
  4. bjpro
     
    .

    User deleted


    Il ritardo inizia dal colpo dopo la sortita (si misura fra 2 uscite dello stesso número. Cioe', il 2' caso. Il max ritardo di cui io abbia notizia fu di 458 colpi
    Ovviamente il max ritardo tende ad aumentare all aumentare dei numeri estratti
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    112

    Status
    Anonymous
    E' necessario distinguere tra loro i concetti di "ritardo" da quello di "scompenso".

    Il ritardo si conta dall'ultima sortita di un numero, (ed è il parametro meno interessante), mentre lo scompenso richiede un'nalisi più approfondita, e mi spiego con un esempio: sappiamo in via teorica, che un numero alla roulette dovrebbe uscire in media ogni 37 colpi (diritto teorico di sortita); ora supponiamo di prendere in considerazione ad esempio il numero 5, e prendendo un campione di qualche centinaio di boules, vediamo che questi sono stati i suoi intervalli di uscita tra una sortita e l'altra: 45-61-53-46... ecco, vediamo in questo esempio che tutti e 4 i ritardi segnati dal numero 5, superano il cosiddetto ciclo teorico di sortita (37 colpi); ecco questo è un classico esempio di numero scompensato, perchè per 4 volte consecutive NON ha rispettato il suo ciclo medio di sortita, pari a 37 colpi max.

    E' evidente che questo dato, supera e di molto come importanza, quello del banale ritardo cronologico, in quanto è più "pesante" in termini di interesse statistico, oltre che essere decisamente più approfondito dal punto di vista dell'analisi statistica.

    In passato, negli anni '30, ci fu un insigne studioso della teoria matematica dei ritardi, ovvero l'ing. Ferruccio Samaritani, che scrisse dei trattati di grande spessore scientifico su questo genere di argomenti; certo lui si occupava di Lotto, ma è facile ribaltare i calcoli da lui effettuati sulla roulette, passando semplicemente il ciclo teorico di sortita di un numero al lotto (5/90) a quello della roulette (1/37).

    Per chi vuole approfondire qualcosa di intelligente (scientificamente parlando), posto un link ad un sito relativo all'argomeno ritardi (quindi occhio,perchè non c'è alcun intento pubblicitario, ma SOLO ed esclusivamente accademico!)

    www.roce.it/samaritani.asp

    Concludo col dire che lo studio statistico utilizzato nel gioco del Lotto è MOLTO MOLTO più approfondito rispetto a quello che fino ad oggi si è condotto sulla roulette; e ci sono moltissimi studi di grande pregio legati al lotto, che per analogia si possono trasferire al gioco della roulette, scoprendo per i meno esperti, nuovi orizzonti di studio.; è ovvio che mi riferisco a studi di pregio su base scientifica, e non certo alle stupidaggini legate a cabale o altre baggianate del genere, che spesso aleggiano nell'ambito del gioco del Lotto.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    392

    Status
    Anonymous
    Interessante, ma i suoi calcoli sono basati su un campione finito. Mi spiego: dal 1871 ad oggi, tot estrazioni, quale il massimo ritardo "possibile"? Il max ritardo aumenta ovviamente all' aumentare del campione. Per valutare I ritardi, senna nulla togliere all' interessante lavoro del Ferruccio, abbiamo strumenti migliori. Concordo comunque che al lotto furono fatti interessanti studi applicabili anche alla ruota
     
    .
  7. Rol5
     
    .

    User deleted


    Buongiorno vorrei sapere la % matematica che esca 1 cavallo degli ultimi 7 e 8 usciti.
    Grazie a tutti per le risposte.
     
    .
  8. LAUREATO
     
    .

    User deleted


    gia la parola RITARDO e = a infinito
    il quoziente aumenta fino a tendere all'infinito.
    quindi.. + numeri esaminiamo +il ritardo tende all'infinito.!!
    PRIMA O POI ENTRI NEL TUNEL DELL'INFINITO
    anche una martingala senza limite, arriva al suo infinito
    QUESTA E LA ROULETTE.!!
    UNA MACCHINA PERFETTA IMBATTIBILE
     
    .
7 replies since 16/10/2014, 21:52   1301 views
  Share  
.