sulla selezione e sul sarcasmo degli ignoranti

(coloro che ignorano)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. theodalost
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    532

    Status
    Anonymous
    E' effettivamete vero, la maggioranza dei giocatori che (assumendo la buona fede) vince, lo fa per fenomeni fortuiti. Moltissimi esperti effettuano prove su decine e decine di sistemi, inserendo tante varianti (if and then) che, alla fine per forza di cose qualche sistema reggerà per migliaia di colpi. Il più volte citato Marco1 risultò in vincita, con un sistema del tutto inutile (Alyette) dopo 10mila colpi a massa pari.

    Ma il caso ha i suoi limiti. Dire che tutto è possibile significa purtroppo ignorare le più elementari leggi di probabilità e statistica.
    Ammettiamo di entrare in un casinò e di trovare l' uomo nero che ci dica: "adesso su questa ruota il 23 uscirà per 5 volte di fila". E, per incanto i prossimi 5 colpi saranno:
    23 23 23 23 23
    Lo studentello che non è mai uscito da casa dirà: l' evento si produce con una probabilita di 1/37 elev alla 5, ha una sua probabilità (non nulla) quindi solo una coincidenza (bravo merlo)
    Il praticone dirà: sei un mago dotato di poteri straordinari o, molto più probabilmente dirà: qui è tutto truccato.
    Lo statista dirà che l'evento ha una probabilità di verificarsi assoultamente trascurabile, assimilabile all' evento nullo: il fenomeno non è stato casuale. Si deve investigare il motivo della causualità dell' evento (e proporrà l' ipotesi cheating), pur sapendo che lanciando un simulatore per milioni di colpi prima o poi troverà l' evento in oggetto.

    Dove voglio arrivare penso sia chiaro.

    Qualcuno può dire che sono un megalomane, un frustato, un imbecille, un burlone, un truffatore, un illuso, un cretino che non sa fare i test ecc.. ecc.. e non credere ai mie dati (e posso capirlo: io stesso non crederei).
    Ma, assumendo per veri i miei dati (e tra l' altro la mia metodica è di una linearità incredibile, gli if and then si contano sulle dita di una mano) il campione in mio possesso consente di escludere l' evento fortuna (e questo senza alcun dubbio). Se poi vogliamo considerare la probabilità che il sole cessi di bruciare in questo stesso istante o quella che 13 top model mi offrano questa notte 13 milioni ciascuna per fare una mega orgia..... allora anche i miei risultati potrebbero essere casuali.


    x i cultori di Marigny
    No ho mai fatto studi in merito, quindi parlo solo per idee. Il Marigny penso sia perdente: è un sistema fisso e quindi si assoggetta alla casualità del generatore. Ciò che non mi ha mai fatto approfondire il Marigny, archiviandolo come poco interessante, è stato comunque il suo discorso della permanenza personale. Questa "genialata" rende il generatore assolutamente casuale= assolutamente imbattibile.


    Teodoro
     
    .
66 replies since 14/9/2014, 23:07   3818 views
  Share  
.