Libri riguardanti il gioco d'azzardo,

con dei riassunti e piccole recensioni.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rolex
     
    .

    User deleted


    Ecco un elenco di libri riguardanti il mondo dei casinò:

    -Il Giocatore
    di Fedor Dostoevskij

    Garazanti (ed.econmica) 200o
    ("La passione di quasi un decennio per il gioco d'azzardo, vissuta da Dostoevskij con incontenibile entusiasmo per l'inebriante commistione di audacia, voluttà e di sofferenza in esso contenuta, viene narrata in questo romanzo scritto in ventisei giorni. La duplice attrazione del protagonista per il gioco e per l'altera e inquietante Polina, pur in circostanze, ambienti e atmosfere vagamente allucinate, riflette le circostanze e gli ambienti reali della personale vicenda dell'autore. Ma un altro motivo autobiografico determina un più segreto e vertiginoso intreccio nella storia: in una condizione di implacabile necessità (Dostoevskij deve consegnare il manoscritto in un tempo brevissimo, pena l'acquisizione dei diritti sulle sue opere da parte di un editore-usuraio), un uomo già divorato dalla passione per la roulette scrive della natura sovranamente superflua del gioco. E mentre s'innamora di una donna serena, salda, positiva, oscillante tra desiderio di schiavitù e pulsione omicida per quella donna ambigua, imprevedibile, possessiva).
    6,46€
    Voto: 10 -capolavoro-

    -Giochi d'azzardo
    di Pietro Gorini

    L'Airone Editrice
    (un breve manuale tascabile che spiega le regole di tutti i giochi che si possono trovare all'interno dele case da gioco).
    6 €
    Voto: 7 -pratico-

    -Il giocatore consapevole
    a cura di Dario de Toffoli
    Stampa ALternativa 2004

    ("un libro nel quale vengono descritti in modo chiaro tutti i principali giochi che coinvolgo l'uso del denaro: la storia, le regole, le procedure e la matematica che ci sta dietro. Insomma tutto ciò che serve per divertirsi sfruttando al meglio le chance di vittoria).
    20 €
    Voto: 8 -utile-

    -Banco solo! Diario di un giocatore chiamato Pupo
    Gremese editore 2005

    ("Banco solo è un diario sincero, un racconto scritto in modo schietto e asciutto, da toscano verace qual è il suo autore. Le vicende di Enzo e dei suoi amori, del suo tentativo di suicidio, dei suoi successi e dei suoi insuccessi discografici si snodano in una catena di episodi legati dalla passione per il gioco")
    12€
    Voto: 8 -interessante-

    -Blackjack club
    di Mezrich Ben
    Mondadori (collana Starde Blu) 2005

    ("Tra il 1996 e il 1998 un gruppo di studenti di matematica del Massachusetts Institute of Technology, guidati da un loro geniale professore, diedero letteralmente l'assalto ai più importanti casinò di Las Vegas. Mettendo a punto un complesso sistema di conteggio delle carte, che dà la possibilità di vincere a blackjack con una frequenza del tutto insolita, riuscirono a intascare alcuni milioni di dollari senza, di fatto, frodare in nessun modo le leggi degli Stati Uniti d'America. La potente mafia che controlla il gioco d'azzardo a Las Vegas non rimase però a guardare. Ben Mezrich ricostruisce questa vicenda, realmente accaduta, grazie alla testimonianza di uno dei partecipanti all'impresa").
    15 €
    Voto: 10 -capolavoro-

    -Mi gioco la vita
    di Silvana Mazzocchi

    Baldini Castaldi Dalai Editore 2005
    ("Il gioco d’azzardo non va mai in crisi economica e i dati del 2004 lo provano ampiamente. Lo scorso anno il giro d’affari fra lotto, ex videopoker, superenalotto, gratta e vinci, bingo e giochi da casinò è stato di 23 miliardi di euro. Sono oltre 500 mila le persone che diventano «dipendenti dall’azzardo» e che con questa sfida ad alto rischio mettono in discussione la loro vita, i loro affetti e il loro futuro, coinvolgendo le famiglie in un baratro che può non avere fondo. In questo libro sono raccontate quattordici storie vere di giocatori estremi, le loro esistenze spezzate, il percorso spesso spinto fino all’abisso (il furto, il tentato suicidio) e, finalmente, lo sforzo di ricostruirle attraverso la terapia. Ma la terapia serve davvero a guarire dal «mal d’azzardo»? A questa domanda dà una risposta incoraggiante nella sua introduzione Rolando De Luca, psicoterapeuta che guida il Centro di recupero per giocatori d’azzardo di Campoformido (Ud), una delle poche strutture in Italia a offrire questo tipo di cura. Mentre nei primi cinque anni di attività del Centro (1998-2003) ben il 70% di chi ricorreva alla terapia la lasciava prima della conclusione, oggi gli abbandoni sono crollati al 20%. Gli altri la portano a termine con successo. A dimostrazione di questa realtà, il libro chiude con l’epilogo di alcune storie a lieto fine terapeutico e uno speciale capitolo dedicato alle e-mail inviate al Centro. Una sorta di «e-mail box» che racconta in diretta la disperazione dei «malati dell’azzardo» e delle loro famiglie")
    11,68€
    Voto: 6 1/2 -discreto-

    -Il Giocatore
    di Marco Baldini
    Baldini Castoldi Dalali 2005

    ("Marco Baldini è un personaggio pubblico di grande successo. Marco Baldini è un uomo travolto dai debiti e in serio pericolo. Per un lungo, lunghissimo periodo la vita del dj fiorentino è stata un'altalena in perenne oscillazione tra i due estremi, tra i lustri e le gratificazioni di una carriera strepitosa e gli abissi e la disperazione di una malattia grave, la dipendenza dal gioco. Un uomo decisamente fortunato e abile che si perde, che viene meno a se stesso e al suo talento in nome diuna caccia affannosa e grottesca al denaro. Il denaro che manca sempre, il denaro da cercare nei luoghi più impensabili, nei bar più malfamati e nelle bische più disgraziate di una città, Milano, cupa e cattiva come non la si leggeva da tempo. Il denaro che ha turbato un'infanzia altrimenti spensierata e libera.Questo sorprendente romanzo è la storia di uno che è sbarcato a Milano con l'etichetta del predestinato, carico di speranze e di energie. La storia di uno che dai guai non si è mai tenuto lontano, raccontata con il brio e l'ironia che ha fatto amare Baldini a milioni di ascoltatori. La storia, il dietro le quinte della nascita della più grande radio commerciale italiana, di alcuni dei più strepitosi successi artistici e della loro creazione a tavolino. La storia di uno che finisce la trasmissione e ha paura di scendere le scale, paura di essere aggredito da creditori e strozzini. Tutto terribile e vero, uno scorcio sugli abissi di una grande città, sulle sue anime perse e senza luce. Un libro, un uomo vero, una storia che è tutto e il contrario di tutto, proprio come Marco Baldini da Firenze, ex giocatore. Ex? ").
    14 €
    Voto: 7 1/2 -scorrevole-

    -I Giocatori: viaggio nell'europa dei casinò
    di Nanni Delbecchi
    edizioni Feltrineli Traveler 2000

    ("Due amici, uniti dall'amore per il gioco, partono per un giro tra i casinò d'Europa, alla ricerca del "colpo grosso" che permetta loro di volare a Las Vegas per i campionati del mondo di poker. Durante il viaggio di due settimane, scandito in diciassette tappe - diciassette luoghi storici del tavolo verde - vedono con occhi nuovi i paesaggi e i personaggi della vecchia Europa, e si cimentano con tutto quanto può offrire un casinò: roulette, chemin de fer, black jack, più prosaiche slot machine. Da San Remo a Montecarlo, da Montreux fino a Baden Baden e Marienbad, un itinerario nei santuari, nei segreti e nelle tecniche di una passione senza tempo").
    11,36€
    Voto: 9 -affascinante-

    Saluti

    R.
     
    .
  2. Pedrissimo
     
    .

    User deleted


    Grande rolex;
    li ho letti tutti!
    ci deve essere anche qualche altro provo a vedere in libreria
     
    .
  3. rolex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pedrissimo @ 18/9/2007, 10:50)
    Grande rolex;
    li ho letti tutti!
    ci deve essere anche qualche altro provo a vedere in libreria

    Dai, se nè trovi altri poi mi fai sapere ;)

    Saluti

    R.

    PS penso non ci sia altro :angry: :angry:
     
    .
  4. blukline
     
    .

    User deleted


    Bhe anche questo post sui libri lo hai spudoratamente copiato e incollato dal mio blog!!!!
    O neghi anche questo??!!!!!
    Visto che i voti li ho messi io o sostieni di averli messi tu?
    Vediamo fino a che punto arriva la tua spudoratezza!

    Bhe anche questo post sui libri lo hai spudoratamente copiato e incollato dal mio blog!!!!
    O neghi anche questo??!!!!!
    Visto che i voti li ho messi io o sostieni di averli messi tu?
    Vediamo fino a che punto arriva la tua spudoratezza!

    Non costringermi a rendere pubblici i messaggi privati che mi hai mandato che ti smascherano...
     
    .
  5. rolex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (blukline @ 29/9/2007, 16:25)
    Bhe anche questo post sui libri lo hai spudoratamente copiato e incollato dal mio blog!!!!
    O neghi anche questo??!!!!!
    Visto che i voti li ho messi io o sostieni di averli messi tu?
    Vediamo fino a che punto arriva la tua spudoratezza!

    Bhe anche questo post sui libri lo hai spudoratamente copiato e incollato dal mio blog!!!!
    O neghi anche questo??!!!!!
    Visto che i voti li ho messi io o sostieni di averli messi tu?
    Vediamo fino a che punto arriva la tua spudoratezza!

    Non costringermi a rendere pubblici i messaggi privati che mi hai mandato che ti smascherano...

    Uno: dati una calmata.

    Due: io non ti ho mai mandato mess privati, quindi a me sembra che qui il bugiardo sei solo tu.

    Tre: si è vero questo, e confermo solo questo l'ho preso dal tuo sito, ma visto che il sito e pubblico non capisco dove stà il problema.

    Quattro: non hai altro da fare che rompere le scatole al prossimo? ti consiglio un giro in barca.

    Saluti

    R.
     
    .
  6. daniele31
     
    .

    User deleted


    Rolex non ti capisco proprio, fai dei post talmente inutili e poi li copi pure!
    mha!!!
     
    .
  7. rolex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (daniele31 @ 29/9/2007, 18:04)
    Rolex non ti capisco proprio, fai dei post talmente inutili e poi li copi pure!
    mha!!!

    Non mi sembra che i miei post siano così inutili, se non ti sembrano utili perchè li vai a leggere? Però quando mi hai chiesto consigli per il tuo discorso strano per truccare le carte per tentare di fregare i casinò allora ti andavano bene le mie conoscenze di gioco d'azzardo etc anche made in USA e il mio saper maneggiare gli aggenti chimici etc etc. Io con te sono stato gentile anche perchè ho scoraggiato questa tua follia da matto.

    Poi perchè non ti fai un po gli affari tuoi? a me il post in questione sembra molto interessante ed è sinceramente stato bravo Blukline ad eseguirlo e io a postarlo su questo forum, anche perchè i libri in questione gli ho letti tutti anche io, e le sue considerazioni e rispettivi voti gli o trovati molto giusti ed adeguati.

    Se si aspetta la gente come te mi sa che i forum muoiono prima di nascere, non crei post non rispondi non fai nulla, hai scritto solo una risposta inutile in questa questione in cui non eri interessato, ti rendi conto?

    Cosa cavolo hai qualcosa contro di me adesso?



     
    .
  8. BJKen
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pedrissimo @ 18/9/2007, 10:50)
    li ho letti tutti!
    ci deve essere anche qualche altro provo a vedere in libreria

    Altri libri interessanti:

    "La carta piu' alta" di Cesare Lanza: Ignorate totalmente i suoi consigli per vincere, per il resto una buona lettura.

    "Improbable" di Adam Fawer: (romanzo) sull'azzardo solo in parte, ma imperdibile capolavoro.

    "Il rischio perfetto": bel romanzo sul poker

     
    .
  9. Lettore gaio
     
    .

    User deleted


    Il Giocatore - Il virus dell'azzardo di Germano Dalcielo, Edizioni Leucotea
     
    .
8 replies since 15/9/2007, 18:58   1691 views
  Share  
.