Legge del terzo - Trotta cavallino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ruben118
     
    .

    User deleted


    La legge del terzo è significativa dopo due rotazioni. Per i pieni 74 colpi, cavalli 36, terzine 24, sestine 12. Per i cavalli giocavo un sistemino che mi ha dato buone soddisfazioni. Prendere in considerazione i 18 cavalli verticali a ogni uscita del numero mettere un puntino vicino al cavallo di appartenenza. Quando si avvicina il 36° colpo e precisamente al 33° (mia statistica) mettere in gioco il o i cavalli usciti 4 volte cercando la 5° uscita per un massimo di 10 colpi.
    Unica condizione i cavalli non devono essere più di tre. Quando si punta e entra in gioco il 4° cavallo sospendere la partita accettando lo scoperto.
    Nessuna montante. La differenza tra partite vinte e partite perse procura un utile che oscilla tra il 10 e il 15%.
    Ci sono partite nulle in quanto il 5° cavallo esce prima del 33° colpo, partite perse (ma non si rischia l'osso del collo), partite brillanti con vincita al primo colpo giocando un solo cavallo o comunque vincita entro tre colpi. Sia le partite nulle che quelle perse vanno portate a termine dei 10 colpi registrando solo i numeri che usciranno. Al termine gli ultimi 18 numeri si riportano per aprire una nuova partita. Non giocare a processore, giocare dove una persona (chiamarla croupier mi sembra eccessivo) tira la pallina. E' vero il gioco è lento ma come direbbe Catalano (trasmissione di Arbore per i più giovani) meglio vincere lentamente che perdere velocemente. Si può interrompere il gioco in qualsiasi momento, quando si riprende continuare da dove si era interrotto.
    Giocando on-line per non essere sconnessi quando si registra solamente i numeri ogni otto minuti circa puntare 10 centesimi sul rosso e 10 centesimi sul nero sperando che non esca lo zero, ma dovesse uscire penso che nessuno si suicida.
    Se qualcuno ha tempo e voglia di fare uno studio per apportare migliorie ben venga.
    Si accettano critiche COSTRUTTIVE !!!

    Esempio di gioco:
    Permanenza: 26,31,36,16,30,4,28,15,33,7,17,22,21,20,12,26,7,17,24,35,6,7,33,1,20,34,15,26,27,3,20,9,3,5,17,10,34,20,19,20,7,24.
    Al 33° colpo dovrei puntare ma non ho nessun cavallo uscito 4 volte. Continuo a registrare esce il 3, il 5, il 17 poi il 10 mi fa entrare in gioco con il cavallo 7/10 esce il 34, il 20 e entra in gioco un secondo cavallo 20/23 esce il 19 poi 20 VINTO il cavallo con un utile netto di 12 pezzi. Termino la partita registrando il 7 e il 24 quindi riporto gli ultimi 18 numeri su un nuovo schema.

    Torino 6/3/2015
     
    .
  2. emanuele2214
     
    .

    User deleted


    Ciao Ruben,
    di per se il meccanismo di gioco penso di averlo capito, ma avrei alcune (scusa se troppe) domande da farti al riguardo e ti assicuro che non ci vuole essere nessuna ironia o provocazione in esse, è solo per capire!!

    A quali principi matematico/probabilistici si riallaccia o si fonda il sistema? Intendo......ha come unici fondamenti i principi della legge del terzo?
    Tu lo hai giocato per quanto tempo?
    Quali scoperti massimi hai incontrato?
    E' mai stato testato in larga scala? ....se sì quali risultati ha portato?

    Grazie se vorrai rispondere!

    Emanuele.
     
    .
  3. ruben118
     
    .

    User deleted


    Caro Emanuele,
    ti ringrazio per le tue domande garbate. Il sistemino che ho postato sfrutta la legge del terzo (ripetizioni) che è significativa dopo DUE rotazioni (cavalli 36 colpi). L'ho giocato per alcuni mesi ora sono tornato alle mie "passioni" le chances semplici. Passione che mi ha trasmesso nei primi anni 80 Carlo Delaiti
    del centro scienza e gioco di Bologna. Ho collaborato con Delaiti per parecchi mesi per il DE-SPA (DElaiti-SPAdini), studi che si sono interrotti per la morte
    di Carlo.
    Tornando a "Trotta cavallino" è una base che si può sviluppare (come sai la roulette a volte si diverte a prenderci in giro. Esempio gioco il cavallo 8/11 e esce il 30 che è in mezzo ai due numeri. Si può pensare di giocare i pieni vicino ai cavalli con posta dimezzata. Ma questo è solo un esempio non so quanto
    sia valido in quanto non l'ho testato). Gli scoperti rientrano agevolmente /cavallo paga 17 volte più la posta).
    Grazie per l'attenzione che hai avuto.
     
    .
  4. emanuele2214
     
    .

    User deleted


    Ciao Ruben,
    grazie per la gentile partecipazione al forum.
    Aldilà delle maggiori o minori competenze roulettistiche è sempre un piacere leggere chi si esprime con garbo e raffinatezza.
    Il trotta cavallino è sicuramente da approfondire ma ciò che più mi intriga sono le chances semplici a cui accenni.
    Non so quale sia la tua disponibilità a parlare delle tue esperienze ed opinioni al riguardo o, nel migliore dei casi, di come le giochi ma se volessi dire qualcosa al riguardo ne apprezzerei il gesto.
    Chi sono quelle due persone di cui fai menzione con le quali hai collaborato negli anni '80 ?

    Ciao,
    spero a presto

    Emanuele.
     
    .
  5. ruben118
     
    .

    User deleted


    Caro Emanuele,
    Nei primi anni 80 lavoravo come analista-programmatore e capo progetto su sistemi informatici di grandi dimensioni. Un giorno mi è capitato di leggere su una rivista ludografica una lettera di Carlo Delaiti del centro studi di scienza e gioco di Bologna. Delaiti affermava di avere un sistema per il gioco della roulette che riteneva valido ma per avere una risposta definitiva necessitava di una sperimentazione di migliaia di colpi , ovviamente a computer.
    Per questo motivo si era rivolto a numerosi programmatori anche della IBM ma nessuno era riuscito a scrivere il programma.
    Stimolato più da una sfida professionale che da interesse per la roulette scrissi a Delaiti il quale mi rispose e dopo alcune telefonate mi invitò a Bologna per
    un pranzo di lavoro.
    Delaiti era un vero appassionato della roulette possedeva una vasta biblioteca libri, riviste sistemi che aveva acquistato anche se sapeva fallimentari solo per non intraprendere strade sbagliate.
    Dopo non poche difficoltà e per onestà intellettuale anche grazie alla valida mano di un caro collega siamo riusciti a scrivere il programma.
    Posso dire che se il DE-SPA è giocato dal computer, il sistema è vincente anche se del solo 7,68% chiudendo le partite a + 1. Se il DE-SPA è giocato da una persona dopo tre giorni finisce nel cestino, questo per via dello SCARTO. Abbiamo riscontrato delle partite decisamente lunghe (oltre 2000 colpi)

    Se giochi le chances semplici devi avere la pazienza di Giobbe e non avere la pretesa di essere vincente tutte le sedute.
    Esistono numerosi attacchi alle chances, per la montante non trascurare la tanto criticata D'Alambert.
    Come sappiamo la D'Alambert a parità di colpi vinti e colpi persi rende il 50%. Molti detrattori portano numerosi esempi per dimostrare che non sempre è cosi.
    Esempio: vinto,vinto,perso,vinto,perso,perso . +1,+1,-1+2,-1-2 = 0 NIENTE DI PIU' ERRATO la resa è +3 50% dei sei colpi
    Questo succede perchè siamo abituati a ragionare in un determinato modo. Il D'Alambert fu un grande matematico non uno sprovveduto.
    Tutti i sistemi hanno fasi favorevoli e fasi sfavorevoli. L'errore che facciamo è che nelle fasi favorevoli vinciamo poco e in quelle sfavorevoli sono dolori.
    Sicuramente sono stato troppo lungo. Per il momento ti saluto. A tutti buone vincite.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    359

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ruben118 @ 7/3/2015, 21:32) 
    Posso dire che se il DE-SPA è giocato dal computer, il sistema è vincente anche se del solo 7,68% chiudendo le partite a + 1. Se il DE-SPA è giocato da una persona dopo tre giorni finisce nel cestino, questo per via dello SCARTO. Abbiamo riscontrato delle partite decisamente lunghe (oltre 2000 colpi)

    Ho sempre cercato questo sistema giusto per provarlo, come ti ho detto in privato sarebbe bello se spiegassi come funzionava in modo da analizzarlo meglio e magari qualcuno può suggerire spunti interessanti.

    CITAZIONE (ruben118 @ 7/3/2015, 21:32) 
    Esistono numerosi attacchi alle chances, per la montante non trascurare la tanto criticata D'Alambert.
    Come sappiamo la D'Alambert a parità di colpi vinti e colpi persi rende il 50%. Molti detrattori portano numerosi esempi per dimostrare che non sempre è cosi.
    Esempio: vinto,vinto,perso,vinto,perso,perso . +1,+1,-1+2,-1-2 = 0 NIENTE DI PIU' ERRATO la resa è +3 50% dei sei colpi

    Potresti spiegare meglio questo punto per favore? Soprattutto la resa, come la ricavi?
    Grazie e ciao
     
    .
  7. ruben118
     
    .

    User deleted


    Oltre al gentile Cencia ho ricevuto diverse richieste riguardo al DE-SPA. Se qualche ex aderente al centro di Bologna fosse in possesso del sistema e volesse
    postarlo, penso che farebbe piacere. Dopo la scomparsa di Delaiti io non ho più voluto interessarmi e su indicazione di Lucio Spadini ho spedito il sistema e il dischetto con il programma a una persona di Treviso. Tuttavia a distanza di 35 anni penso di ricordarlo ancora bene. Se nessuno posta il sistema e la cosa
    può ancora interessare vedrò di spiegarlo anche se non sono bravo a spiegare i sistemi.


    Per quanto riguarda la montante D'Alambert, perchè molti la applicano in modo errato e quindi non sempre rende come dovrebbe.
    Chi ha visto il film "L'Attimo fuggente" (Carpe Diem) sicuramente ricorderà la scena dove il professore invita gli allievi SEDUTI a osservare la cattedra, quindi li invita a ALZARSI e fare la stessa osservazione, poi SALIRE sui banchi osservando sempre la stessa cosa.
    Gli allievi hanno osservato sempre la cattedra ma hanno avuto tre visioni diverse.
    Questo sta a dimostrare che non dobbiamo mai dare nulla per scontato.
    Il D'Alambert ha detto aumentare di uno in perdita e diminuire di uno in vincita non mi risulta abbia detto altro.
    Siamo noi che iniziamo da uno ma se abbiamo vincite all'inizio la montante è "schiacciata" verso il basso e le vincite sono minime.
    Abbiamo visto: vinto,vinto,perso,vinto,perso,perso +1, +1, -1+2, -1-2 = 0
    ma se iniziamo esempio da 4 (dico 4 solo come esempio) avremo +4+3-2+3-2-3 = +3
    Il tutto deve essere calibrato e rapportato all'attacco che portiamo. E' ovvio che le puntate aumentano ma non si può giocare le chances con 100 euro occorre un capitale adeguato. Il mio "maestro" diceva almeno tre volte il massimo scoperto che si ha avuto durante le prove.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Jazz Friends

    Group
    Member
    Posts
    630

    Status
    Offline
    Gentilissimo Sig. Ruben
    Desidero porLe un paio di domande.

    Riguardo al sistema che ha descritto informa che l'utile medio è del 10-15%.
    Scusi la mia domanda forse da sprovveduto, ma il 10-15% su cosa si intende?
    Su capitale investito? (gettoni messi sul tavolo) oppure sui colpi giocati: esempio: gioco 1000 colpi a tappeto, impiego 1000 gettoni e ne riprendo 1.100?

    La seconda domanda che Le pongo è la seguente.
    Questa media di utile o di vincita è stata stabilita su qualche centinaia di colpi o su migliaia di colpi?

    La ringrazio anticipatamente per la risposta.

    Un cordiale saluto a tutti.

    Aldo

    CITAZIONE (ruben118 @ 6/3/2015, 13:24) 
    La legge del terzo è significativa dopo due rotazioni. Per i pieni 74 colpi, cavalli 36, terzine 24, sestine 12. Per i cavalli giocavo un sistemino che mi ha dato buone soddisfazioni. Prendere in considerazione i 18 cavalli verticali a ogni uscita del numero mettere un puntino vicino al cavallo di appartenenza. Quando si avvicina il 36° colpo e precisamente al 33° (mia statistica) mettere in gioco il o i cavalli usciti 4 volte cercando la 5° uscita per un massimo di 10 colpi.
    Unica condizione i cavalli non devono essere più di tre. Quando si punta e entra in gioco il 4° cavallo sospendere la partita accettando lo scoperto.
    Nessuna montante. La differenza tra partite vinte e partite perse procura un utile che oscilla tra il 10 e il 15%.
    Ci sono partite nulle in quanto il 5° cavallo esce prima del 33° colpo, partite perse (ma non si rischia l'osso del collo), partite brillanti con vincita al primo colpo giocando un solo cavallo o comunque vincita entro tre colpi. Sia le partite nulle che quelle perse vanno portate a termine dei 10 colpi registrando solo i numeri che usciranno. Al termine gli ultimi 18 numeri si riportano per aprire una nuova partita. Non giocare a processore, giocare dove una persona (chiamarla croupier mi sembra eccessivo) tira la pallina. E' vero il gioco è lento ma come direbbe Catalano (trasmissione di Arbore per i più giovani) meglio vincere lentamente che perdere velocemente. Si può interrompere il gioco in qualsiasi momento, quando si riprende continuare da dove si era interrotto.
    Giocando on-line per non essere sconnessi quando si registra solamente i numeri ogni otto minuti circa puntare 10 centesimi sul rosso e 10 centesimi sul nero sperando che non esca lo zero, ma dovesse uscire penso che nessuno si suicida.
    Se qualcuno ha tempo e voglia di fare uno studio per apportare migliorie ben venga.
    Si accettano critiche COSTRUTTIVE !!!

    Esempio di gioco:
    Permanenza: 26,31,36,16,30,4,28,15,33,7,17,22,21,20,12,26,7,17,24,35,6,7,33,1,20,34,15,26,27,3,20,9,3,5,17,10,34,20,19,20,7,24.
    Al 33° colpo dovrei puntare ma non ho nessun cavallo uscito 4 volte. Continuo a registrare esce il 3, il 5, il 17 poi il 10 mi fa entrare in gioco con il cavallo 7/10 esce il 34, il 20 e entra in gioco un secondo cavallo 20/23 esce il 19 poi 20 VINTO il cavallo con un utile netto di 12 pezzi. Termino la partita registrando il 7 e il 24 quindi riporto gli ultimi 18 numeri su un nuovo schema.

    Torino 6/3/2015
     
    .
  9. nino zantiflore2
     
    .

    User deleted


    Io potrei postare il "DE-SPA IN VETTA" che è un miglioramento del precedente che non ho.
    Il DE-SPA IN VETTA è descritto nel primo bollettino del 1983 che mi fu dato direttamente dal Delaiti quando andai a trovarlo a Bologna, assieme ai bollettini precedenti e a varie pubblicazioni e sistemi che il Delaiti stesso riteneva utili per me, allora alle prime armi.
    Però credo non sia possibile postare le scansioni delle pagine del bollettino direttamente in questo forum. Se volete, e se Ruben non è contrario, lo posso pubblicare nel mio blog dove le scansioni si possono inserire.
    Potrete così leggervi le 18 pagine del bollettino che riguardano il DE-SPA IN VETTA.
    Poi se vi interessa vi pubblico anche gli interventi relativi al sistema nei bollettini successivi.
    Aspetto un riscontro, specialmente da parte di Ruben al quale non vorrei dare fastidio in qualche modo.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    218

    Status
    Anonymous
    Salve Nino, è sempre un piacere leggerti.
    Comunque, anche a beneficio di altri utenti che pensano che non sia possibile inserire immagini, ricordo che sul circuito è invece possibile (e facile) inserire immagini e foto.
    Basta usare questo tasto:
    toIetLR

    Grazie per la collaborazione.

    p.s. sono certo che farai cosa gradita a tutti inserendo il DE-SPA in vetta che, sia pur non risolutivo è sicuramente superiore a tante corbellerie che si leggono (e si vendono) on line.

    Saluti

    Edited by domcaiolo - 10/3/2015, 11:18
     
    .
  11. ruben118
     
    .

    User deleted


    Sono onorato dell'intervento di Nino Zantiflore che considero un maestro. Anni fa un "signore" aveva copiato uno studio di Nino, pubblicato da una rivista
    del settore, e con qualche piccola modifica cercava di venderlo a 7 milioni delle vecchie lirette.

    Delle persone mi hanno contattato in privato dicendomi che leggono il forum ma non partecipano per paura di essere "azzannati" o "lapidati".
    Ritengo che lo spirito del forum sia uno scambio di opinioni (possibilmente senza insulti), scambio di esperienze anche se negative.

    Chiedo a Nino se è in possesso del bollettino dove Delaiti aveva pubblicato uno studio di un autore francese (in questo momento mi sfugge il nome inizia
    con "S") Il sistema giocava due montanti D'Alambert a passo 2 e una contro-D'Alambert a passo 3 che andava in aiuto alla chance deficitaria.
    L'autore diceva ATTENZIONE ALLA ROTTURA DELLE FIGURE. Giocarlo cosi il sistema s'incarta. Sicuramente c'è dell'altro che l'autore non ha reso pubblico.
    Ci siamo rotte "le corna" in molti ma non siamo riusciti a trovare la soluzione.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, io posseggo una copia del DE-SPA originale che avevo acquistato negli anni ottanta dal Comm. Delaiti con cui ho avuto la fortuna di poter scambiare qualche opinione anche se solo telefonicamente.
    Il sistema è descritto in un fascicolo di una ventina di pagine, se fattibile e se non si ledono diritti di autore non ho nessun problema a postarlo sul forum.
    Cordiali saluti a tutti e un saluto speciale al grande Nino.
    Marco
     
    .
  13. nino zantiflore2
     
    .

    User deleted


    Bene, visto che non pesto i piedi a nessuno, cerco di postare le scansioni.

    Ho provato ma non ci riesco.
    Ho inserito le scansioni in un file odt (open document text). Ho cliccato si tasto "i" del forum e mi è apparsa la finestra "selezione l'immagine da scaricare". Ho cliccato su cerca file e ho trovato il file sia odt che PDF perchè l'avevo tramutato. Entrambi non vengono caricati.
    Qualcuno mi aiuta? Ho a disposizione le scansioni sul file odt e anche in PDF. A questo punto cosa devo fare?
    Per non appesantire il thread potete darmi il modo per farlo tramite e mail.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    112

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nino zantiflore2 @ 10/3/2015, 14:23) 
    Bene, visto che non pesto i piedi a nessuno, cerco di postare le scansioni.

    Ho provato ma non ci riesco.
    Ho inserito le scansioni in un file odt (open document text). Ho cliccato si tasto "i" del forum e mi è apparsa la finestra "selezione l'immagine da scaricare". Ho cliccato su cerca file e ho trovato il file sia odt che PDF perchè l'avevo tramutato. Entrambi non vengono caricati.
    Qualcuno mi aiuta? Ho a disposizione le scansioni sul file odt e anche in PDF. A questo punto cosa devo fare?
    Per non appesantire il thread potete darmi il modo per farlo tramite e mail.

    E' possibile che (forse) sul sito tu possa caricare solo immagini nel formato " jpeg" .

    Quindi o converti i documenti "odt" che hai nel formato jpeg (se cerchi su Google trovi modi e/o programmi gratuiti x farlo), oppure invii come allegato email i tuoi files a qualche moderatore di buon cuore....


    P.S. questo link ad un sito che ti converte i files nel formato che vuoi, basta lasciargli l'email.

    www.zamzar.com/it/convert/odg-to-jpg/
     
    .
  15. nino zantiflore2
     
    .

    User deleted


    Ho mandato il file odt contenente le scansioni a Vallesurda. Credo ci pensi lui a postarle nel forum.
    Successivamente, quando avrò un po' di tempo proverò con gli articoli successivi del Delaiti.

    scaricare allegato qui:
    www.beatablegames.com/despa.zip

    Edited by vallesurda - 10/3/2015, 20:59
     
    .
43 replies since 6/3/2015, 13:24   4160 views
  Share  
.